Nuova Nissan LEAF, al via la produzione della II serie

La  LEAF ha rappresentato qualcosa di più per Nissan che un nuovo approccio al mondo della trazione Elettrica. E’ si stata la prima auto del gruppo  a poter vantare autonomia e gestione di un’auto vera, di serie della Casa automobilistica Anglo-Giapponese. Sunderland  (GB) è da sempre stata la roccaforte del Marchio, sin dai tempi di Primera, e la partnership per lo sviluppo per i veicoli,  passa da li. Ora proprio da questi stabilimenti ripartirà la produzione della nuova serie della LEAF.

La precedente versione (445/177/155 cm) aveva già delle buone prestazioni sia in termini di durata delle batterie, che di velocità, frenata e tenuta di strada. Circa 200 Km con una potenza del motore elettrico di 109 CV. Il nuovo modello è molto più Macchina e meno Prototipo, nelle forme e nella semplicità d’utilizzo. Aumenta il confort, la praticità. Lo style ora si avvicina ad un Family Feeling degli altri modelli della Casa. Sicuramente più bella, un’evoluzione della specie, che aiuterà alla diffusione di questa trazione ad emissioni zero.

Aumenta lo spazio per gli occupanti (5 posti). Aumenta il Bagagliaio (435 lt) Batteria da 40KWh

A Sunderland è  iniziata la produzione in Europa della nuova Nissan LEAF, la seconda generazione del veicolo 100% elettrico più venduto al mondo, le cui prime unità verranno consegnate ai clienti europei da febbraio 2018. In Italia le consegne sono previste a partire dalla prossima primavera.

La nuova Nissan LEAF, icona della Nissan Intelligent Mobility, ha già ricevuto alcuni premi internazionali per l’innovazione e la tecnologia: si tratta di un modello completamente reinventato per offrire maggiore autonomia di percorrenza, design dinamico, tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione e connettività ottimizzata.

Kevin Fitzpatrick, Nissan Europe Divisional Vice President for Manufacturing, ha commentato: “Nissan è apripista nella mobilità 100% elettrica con il lancio della LEAF nel 2011 in Europa e da allora riscontriamo ogni anno un crescente interesse dei clienti nei confronti della nostra visione per il futuro della mobilità. Siamo entusiasti di avviare la produzione a Sunderland e di introdurre la nuova Nissan LEAF 100% elettrica nei mercati europei”.

La nuova Nissan LEAF 100% elettrica offre un’autonomia fino a 378 km* con una singola ricarica, consentendo ai conducenti di effettuare viaggi a lunga percorrenza; anche attraverso la rete europea di stazioni di ricarica rapida CHAdeMO, da oggi ancora più vasta, e alla rete italiana di stazioni di ricarica veloce Fast Recharge del progetto EVA+, coordinato da Enel e co-finanziato dalla Commissione Europea insieme ai principali costruttori automobilistici tra cui Nissan.

Le tecnologie rivoluzionarie della nuova Nissan LEAF 100% elettrica includono:

e-Pedal – la tecnologia che trasforma la modalità di guida perché permette al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore, per un maggiore controllo e un ridotto stress al volante. L’e-Pedal tiene il veicolo fermo anche in discesa ed è disponibile di serie a partire dall’allestimento base.
ProPILOT – il sistema avanzato di guida assistito che controlla automaticamente la distanza rispetto al veicolo davanti e indirizza l’auto in modo da mantenerla al centro della corsia. Queste funzioni possono migliorare notevolmente l’esperienza di guida in autostrada, con o senza traffico.
ProPILOT Park – la tecnologia che assume il controllo di sterzo, accelerazione, freno e cambio marcia per eseguire automaticamente il parcheggio. Questo sistema unisce una sofisticata tecnologia di elaborazione delle immagini, basata su quattro videocamere ad alta risoluzione, e le informazioni provenienti da 12 sensori a ultrasuoni disposti in vari punti dell’auto, in modo da condurre l’auto all’interno dello spazio designato.
La produzione di Nissan LEAF per i mercati europei è attiva nel Regno Unito dal 2013 e le unità vendute nel continente dal 2011 ammontano a oltre 85.000 con le prime consegne provenienti dallo stabilimento Nissan di Oppama (Giappone). Dopo un investimento iniziale di 420 milioni di sterline il lancio della nuova Nissan LEAF è stato sostenuto da un ulteriore investimento pari a 36 milioni di sterline per lo stabilimento di Sunderland destinato agli oltre 2.000 dipendenti Nissan e della supply chain del Regno Unito.

L’inizio della produzione segue l’assegnazione del primo riconoscimento internazionale da parte della nuova Nissan LEAF, avvenuto lo scorso mese in occasione della cerimonia annuale CES Unveiled di New York in vista della fiera dell’elettronica di consumo CES e promossa dalla Consumer Technology Association. Nuova Nissan LEAF 100% elettrica ha conquistato i seguenti premi:

CES Best of Innovation award nella categoria “Vehicle Intelligence and Self-Driving Technology
Una menzione speciale del CES nella categoria “Tech for a Better World”.
Oltre alla nuova Nissan LEAF 100% elettrica, nello stabilimento Nissan di Sunderland si producono i crossover, leader del mercato, Qashqai e Juke e i modelli a marchio Infiniti Q30 e QX30. L’anno scorso lo stabilimento ha festeggiato il suo 30° anniversario e quest’anno il volume di produzione totale ha superato i 9 milioni di veicoli: un ulteriore primato per il più grande stabilimento automobilistico di sempre nel Regno Unito.

Commenta