Nuova Opel Astra Cinque stelle Euro NCAP

Astra00

La nuova Opel Astra si conferma auto dalle indubbie doti di sicurezza sia attiva che passiva. L’assegnazione delle 5 stelle da parte dell’Euro NCAP non fanno altro che confermare quanto il progetto della nuova Media di casa Opel sia definibile all’avanguardia da ogni punto di vista e ancor più in ordine ai sistemi di sicurezza attivi integrati e con la  struttura, per la sicurezza passiva.  Tra le tante innovazioni presenti in questo modello, c’è la telecamera frontale, il sistema di protezione per i pedoni. L’assorbimento su paraurti e cofano all’esterno, e la deformazione per urti violenti con dissipazione e deformazione controllata.Airbag anteriori, posteriori e laterali. C’è poi la sicurezza attiva supportata da tanti sistemi elettronici, non più solo per la meccanica e quindi gli importantissimi ABS con ripartitore di frenata, Controllo di trazione e differenziale elettronico, ma molto di più.

Già precedentemente abbiamo trattato della nuova Astra negli articoli a cui vi rimandiamo :

Astra Massima Efficienza

Astra Sports Tourer

Oggi quello per cui abbiamo voluto condividere è la notizia sul massimo riconoscimento possibile per un prodotto di gamma media in ordine alla sicurezza attiva e passiva. Per questo vi rimando al comunicato stampa ufficiale Opel:

La nuova compatta due volumi a 5 porte di Opel ha ottenuto i pieni voti in tutte le categorie valutate – sicurezza adulti, sicurezza dei bambini, sicurezza dei pedoni e safety assist. L’obiettivo cui punta Opel per le sue vetture e i veicoli commerciali leggeri è l’ottimizzazione dei sistemi di protezione nelle condizioni reali del traffico quotidiano e in caso di collisione. Questo vale anche per la nuova Astra, che per realizzare questo obiettivo parte proprio dal concetto di integrazione dei sistemi di sicurezza attiva e passiva. Il rigido abitacolo è stato realizzato per contenere al massimo le deformazioni e garantire il più ampio spazio di sopravvivenza possibile in caso di incidente.

Per un migliore assorbimento dell’energia d’urto in caso di collisione, le parti anteriore, laterale e posteriore dell’abitacolo sono attorniate da zone ad assorbimento d’impatto in grado di deformarsi in modo controllato e di garantire così maggiore protezione degli occupanti. All’interno dell’abitacolo la nuova Astra è dotata di un sistema di airbag articolato su tre moduli che comprende airbag anteriori per guidatore e passeggero, airbag laterali torace e bacino e airbag a tendina a tutta altezza per la prima e la seconda fila di sedili. Questo sistema, insieme agli avanzati dispositivi di arrotolamento/pretensionamento delle cinture di sicurezza con limitatori di carico agganciati alla carrozzeria, ai pretensionatori addominali fissati ai sedili e agli appoggi antiscivolamento integrati nei sedili, fa sì che la nuova Astra possa garantire la massima protezione dei passeggeri riducendo la probabilità di lesioni in caso di incidente.

Agli elevati standard offerti dalla nuova Astra in termini di sicurezza di adulti, bambini e pedoni si aggiunge la presenza di avanzatissimi dispositivi di sicurezza attiva e di assistenza al guidatore.

Il sistema Lane Departure Warning, dotato anche del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist, ora non si limita a segnalare al conducente il superamento involontario della linea di corsia, ma applica una leggera sterzata al volante per correggere la traiettoria della nuova Astra in caso di sconfinamento.

Astra003

Gli impatti frontali possono essere evitati o mitigati grazie alla funzioni Low Speed Collision Mitigation Braking, Forward Collision Alert e Following Distance Indication. Il sistema di segnalazione di una potenziale collisione è stato ottimizzato grazie all’aggiunta di una fila di luci rosse a LED lampeggianti che vengono proiettate sul parabrezza nel campo visivo del conducente quando la distanza dal veicolo che precede si riduce troppo e la collisione risulta imminente. I dati che alimentano questi sistemi vengono catturati dalla telecamera della nuova Astra, collocata nella sezione superiore del parabrezza.

L’Astra è la prima compatta di volume dotata di telecamera anteriore Opel Eye ed è anche la prima Opel con funzione di frenata assistita alimentata da dati provenienti esclusivamente dalla telecamera. I sistemi di sicurezza attiva e di assistenza al conducente della nuova Astra sono completati dalla funzione di allerta angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert (che utilizza i sensori a ultrasuoni del dispositivo Park Assist per segnalare la presenza di pericoli nascosti quando si cambia corsia, si sorpassa o si affronta una curva stretta,  nello specchietto retrovisore esterno del lato in questione appare un allerta lampeggiante gialla. Se si inserisce l’indicatore di direzione sul lato dell’oggetto presente nell’angolo cieco, il LED inizia a lampeggiare. Inoltre è possibile rendere le manovre di parcheggio e retromarcia ancora più semplici aggiungendo all’assistente al parcheggio la Telecamera posteriore. Montata sopra la targa posteriore, mostra la zona dietro al veicolo sullo schermo del sistema di infotainment.  Ci sono i fari a matrice IntelliLux LED® . Questa avanzata tecnologia di illuminazione consente un adattamento automatico dei fari alle condizioni di traffico correnti e garantisce sempre la migliore illuminazione possibile.

Oltre a tutelare al massimo adulti e bambini a bordo e gli altri utenti della strada, la nuova Astra offre a chi guida una tutela “a cinque stelle” di portafogli e patente. Il sistema Traffic Sign Assist effettua infatti un monitoraggio continuo dei dati rilevati dalla telecamera, confrontandoli con le informazioni provenienti dal dispositivo di navigazione integrato nel sistema di infotainment Navi 900 IntelliLink. I limiti di velocità vengono quindi visualizzati sul quadro strumenti ad uso del guidatore, così da ridurre il rischio di multe per eccesso velocità.

Astra001

Commenta