Nuova ŠKODA Octavia RS 230: Non più una berlina ma una auto sportiva camuffata da auto familiare. In essa ritroviamo il carattere sobrio delle auto della Repubblica Ceka, ma con specificità sportive.
Come suggerisce il nome, la maggiore potenza è stata estratta dal motore turbo 2 litri. Molti aggiornamenti sono stati fatti anche sulla trasmissione (molto è stato preso dalla la Golf GTI e Leon Cupra ST). La Octavia RS 230 eroga una potenza di 230 CV.
E’ un concentrato di tecnologia e supporti elettronici per prestazioni uniche ed emozioni entusiasmanti: la prima ŠKODA con bloccaggio elettronico del differenziale anteriore (VAQ) per la massima tenuta in curva e accelerazione e preso in prestito dalla Golf GTI. Questa tecnologia a regolazione elettronica nasce per l’uso in ambito sportivo e utilizza una frizione a lamelle sistemata tra l’albero laterale destro e la scatola del differenziale. In caso di necessità, l’intera coppia di trazione può essere trasferita a una sola delle ruote anteriori. Questo migliora notevolmente il piacere di guida, in particolare durante curve veloci. Quando necessario, la potenza viene quindi trasmessa in maniera puntuale alla ruota anteriore esterna, permettendo alla vettura di avere più grip e una migliore tenuta. Questa versione a regolazione elettronica è completamente integrata nel sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC)
Il modello speciale è dotato di dettagli di design di colore nero lucido che arricchiscono la cornice della griglia del radiatore, la struttura a nido d’ape della presa d’aria e le calotte degli specchietti retrovisori esterni. C’è un piccolo spoiler posteriore sul bagagliaio. I cerchi in lega sono da 19”, le pinze dei freni sono rosse i terminali di scarico sono doppi, sportivi con sound corposo. Ci sono i sedili sono in pelle nera con caratteristiche cuciture rosse. Il logo RS è stato ricamato sui poggiatesta anteriori. La ŠKODA Octavia RS 230 ha un volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle nera e cuciture decorative rosse. Lo stesso stile contraddistingue leva del freno a mano, pomello e cuffia della leva del cambio e il volante sportivo. Il modello si presenta con dettagli sportivi, tecnologia all’avanguardia e potenza consistente. E’ dotata di assetto sportivo di serie, ribassato di 15 millimetri rispetto alla Octavia standard. Lo sterzo progressivo elettromeccanico offre grande maneggevolezza e agilità.
Motore benzina da due litri, il modello deriva il proprio nome dai 230 CV (169 kW) di potenza erogata. Il propulsore TSI è stato potenziato di 10 CV (7 kW) e, con cambio manuale a sei rapporti. Al propulsore può essere abbinato anche a un cambio DSG a doppia frizione a sei rapporti. Ciò permette di accelerare la Octavia RS 230 berlina da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. La velocità massima raggiungibile è di 250 km/h.
Il sistema di Driving Mode Selection è di serie sul modello e permette di selezionare quattro diverse modalità di guida: Standard, Sport, Eco e Individual. A seconda della scelta, il sistema modifica alcune impostazioni del motore, della trasmissione, dello sterzo, della regolazione automatica della distanza (ACC), dei fari bi-xeno e del Climatronic.
Il sistema di infotainment Swing è dotato di serie della tecnologia Bluetooth®, attivabile tramite il volante multifunzione della vettura. La Octavia RS 230 con trasmissione DSG è dotata a richiesta di padless al volante per la gestione del cambio.
Sono disponibili ulteriori sistemi di assistenza e comfort: Adaptive Cruise Assist (ACC), Intelligent Light Assist, che consente la gestione automatica delle luci abbaglianti; Park Assist, Traffic Sign Recognition, sistema KESSY.
La Octavia RS 230 è inoltre dotata di elevati sistemi di sicurezza quali Front Assist con frenata di emergenza, Lane Assist, Crew Protect Assist e Driver Activity Assist. Di serie, il modello è dotato di Multi-Collision Brake di serie con frenata automatica.
La Octavia RS 230 è disponibile in quattro colori di carrozzeria: Rosso Corallo, Bianco Lunare, Nero Tulipano Perlato e Grigio Acciaio.
Skoda a Ginevra presentazione del prototipo Vision
Presentazione ufficiale a Ginevra a Marzo 2016
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.