Triumph Motorcycles svela la nuova generazione della Speed Triple 1200 RS, dotata di un motore a tre cilindri ancora più coinvolgente, con valori di potenza e di coppia massima senza eguali nella storia trentennale del modello, oltre ad una ciclistica estremamente evoluta e una tecnologia all’avanguardia, ancor più incentrata sul pilota.
Più potente che mai, la nuova Speed Triple 1200 RS presenta un motore a tre cilindri da 1160cc che arriva ad erogare una potenza massima pari a 183 CV a 10.750 giri/min (+3 cv) e 128 Nm di coppia massima a 8.750 giri/min (+3 Nm).
Il rinnovato motore a tre cilindri della Speed Triple 1200 RS offre il massimo in termini di grinta ai bassi regimi e potenza agli alti, con prestazioni top su strada e in pista, grazie anche alla risposta immediata dell’acceleratore e a un’erogazione di potenza fluida e lineare.
Le nuove sospensioni semi-attive Smart EC-3 firmate Öhlins, inoltre, garantiscono maneggevolezza, agilità e un controllo senza precedenti in ogni situazione, grazie anche alla caratteristica posizione di guida da Roadster pura. Le pinze Brembo Stylema® e il sistema frenante Brembo MCS, inoltre, offrono una potenza d’arresto immediata e una sensazione di pieno controllo anche nelle fasi di guida più impegnative. La nuova Speed Triple 1200 RS è dotata di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 in primo equipaggiamento che assicurano prestazioni di alto livello anche nella guida su strada.
Con un peso in ordine di marcia pari a soli 199kg, la Speed Triple 1200 RS è stata progettata con un manubrio più largo e alto rispetto al modello precedente e con un design audace e aggressivo, arricchito di dettagli dallo stile unico anche a livello grafico.
La sua posizione di guida sportiva trasmette potenza e garantisce un perfetto equilibrio tra agilità di guida e controllo. Ciascun motociclista in sella alla Speed Triple 1200 RS può percepire una connessione unica con la moto, grazie anche ad un profilo particolarmente stretto della sella e a una ergonomia ottimizzata.
Il pacchetto tecnologico della nuova Speed Triple 1200 RS è stato ampiamente evoluto e si presenta estremamente focalizzato sul pilota, con livelli di controllo eccezionali. L’innovativo sistema Öhlins Objective Based Tuning Interface (OBTi), ad esempio, consente al pilota di scegliere tra diverse modalità di comportamento dinamico delle sospensioni, grazie a sette parametri regolabili in completa autonomia:Rigidità anteriore/Rigidità posteriore/Supporto in frenata/Supporto in accelerazione/Supporto in accelerazione da fermo/Supporto in curva/Velocità di crociera.
Sono inoltre disponibili i nuovi sistemi Front Wheel Lift Control, oltre a Engine Braking Control e Brake Slide Control, in aggiunta al cruise control completamente regolabile.
LA PIÙ PERFORMANTE DI SEMPRE
Con una potenza massima di 183 CV a 10.750 giri/min, il motore della Speed Triple 1200 RS eroga 3 CV in più rispetto alla precedente generazione. Anche la coppia è aumentata di 3 Nm, ora con 128 Nm disponibili a 8.750 giri/min e un’erogazione distribuita a regimi inferiori. Inoltre, l’esperienza acquisita nello sviluppo dei propulsori Triumph per la fornitura unica in Moto2™ è stata di fondamentale importanza per la progettazione del nuovo powertrain della Speed Triple 1200 RS, pensato per essere ancora più potente e durevole.
Il nuovo sistema di scarico, dalla fluido-dinamica migliorata, comprende un terminale compatto e leggero che non modifica però il caratteristico sound della Speed Triple. Tra gli accessori, è disponibile il nuovo silenziatore Akrapovič dotato di guscio esterno e staffa in titanio, rifinito all’interno in fibra di carbonio e logo inciso al laser.
MANEGGEVOLEZZA AFFILATA
Dotata dell’innovativa “spool valve”, per una regolazione ancor più rapida e un maggiore comfort, la tecnologia semiattiva Öhlins® SmartEC3 offre una maneggevolezza precisa e completamente personalizzabile in termini di set-up. L’interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface) di Öhlins monitora e regola le sospensioni continuamente, in ogni condizione d’utilizzo, in modo da fornire istantaneamente il comportamento ricercato da ciascun motociclista: il tutto facilmente gestibile grazie all’intuitivo menù disponibile sulla strumentazione TFT.
Per un livello superiore di precisione di guida, la Speed Triple 1200 RS è dotata anche di un ammortizzatore di sterzo regolabile, che garantisce una maneggevolezza fluida in ogni situazione, oltre a una coppia di pinze freno Brembo Stylema con leva MCS che assicurano una frenata impeccabile. In primo equipaggiamento sono disponibili i pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3, con un disegno bi-mescola per ottimizzare grip, stabilità e durata. Per offrire il perfetto equilibrio tra agilità e controllo, la Speed Triple 1200 RS è compatta, con un manubrio leggermente più largo e alto rispetto al modello precedente, creando così un assetto sportivo tipicamente “roadster” che offre una maneggevolezza precisa e senza sforzo, oltre a un comfort di guida insospettabile.
DESIGN AUDACE
Con linee affilate e decise, la nuova Speed Triple 1200 RS presenta una silhouette affascinante e che non rinuncia ad una certa eleganza “minimal”, con un serbatoio scolpito e un posteriore compatto nel quale spiccano il fanale e il portatarga. Questo nuovo modello mantiene il caratteristico doppio faro e il forcellone monobraccio, con uno stile moderno e inconfondibile.
Per un look sportivo ancor più audace, il telaio in alluminio e le nuove ruote in lega d’alluminio ottimizzano la rapidità di ingresso in curva e migliorano l’agilità, rendendo la percorrenza in curva un vero piacere. La Speed Triple 1200 RS resta una delle moto più leggere della categoria di riferimento, con un peso in ordine di marcia pari a 199 kg, grazie anche alla nuova batteria agli ioni di litio ad ingombro ridotto.
Tutti gli elementi della nuova Speed Triple sono rifiniti con un’attenzione maniacale ai dettagli e una qualità costruttiva impareggiabile.
TECNOLOGIA AL TOP
Il modello 2025 introduce anche una nuova configurazione elettronica, regolabile indipendentemente dalla modalità di guida utilizzata. Il nuovo sistema di controllo dell’asse anteriore incorpora gli input dell’unità di misura inerziale (IMU) a sei assi e offre quattro livelli di regolazione. Anche il controllo della frenata è personalizzabile in base alle esigenze di ciascun pilota, integrando le mappe dell’acceleratore e consentendo di gestire il motore sulla base del proprio stile di guida. In modalità Track è disponibile anche il Brake Slide Assist, che ottimizza la taratura dell’ABS in pista, riducendo al massimo l’invasivita’ sulla ruota anteriore e consentendo una maggiore liberta’ del posteriore. In questo modo, le prestazioni in pista vengono massimizzate con una riduzione al minimo dell’intervento della tecnologia, con una sensazione di sicurezza in caso di imprevisti.
Sono disponibili cinque modalità di guida (Rain, Road, Sport, Track, Rider), oltre all’ABS ottimizzato in curva e al Traction Control disinseribile, oltre al Triumph Shift Assist di serie.
L’interfaccia della strumentazione TFT a colori da 5” dà accesso immediato a tutte le informazioni necessarie, mentre la connettività My Triumph di serie consente la navigazione turn-by-turn e il controllo delle telefonate e della musica. Il cruise control è completamente regolabile per i viaggi più lunghi, e la nuova funzione Emergency Deceleration Warning attiva l’apposita luce per avvisare gli altri utenti della strada in caso di brusca frenata o improvvisa decelerazione.
Accensione, bloccasterzo e tappo del serbatoio solo dotati un sistema di apertura keyless. Per una maggiore sicurezza, la funzione wireless può essere disattivata premendo un solo pulsante.
THE ORIGINAL HOOLIGAN
“Nel 2024 abbiamo celebrato i 30 anni della Speed Triple con proprietari, appassionati e collezionisti, a dimostrazione di come questo modello sia diventato iconico e rivoluzionario come il primo, lanciato nel 1994. La Speed Triple, infatti, ha dato il via alla nascita di una nuova categoria di moto, le sportive naked. Oggi, con la nuova Speed Triple 1200 RS, viene stabilito un nuovo punto di riferimento grazie alle incredibili prestazioni del motore a tre cilindri. In particolar modo, i nostri motociclisti apprezzano la risposta dell’acceleratore e l’inconfondibile sound del motore, oltre alle svariate possibilità di regolazione e controllo offerte dalla nuova tecnologia, che consentono di personalizzare la moto in base al proprio stile. Per Triumph sono fondamentali elementi quali la maneggevolezza, il livello di qualità e l’attenzione maniacale dei dettagli” ha commentato Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles.
ON THE ROAD – PREZZO E DISPONIBILITÀ
La nuova Speed Triple 1200 RS sarà disponibile in tutti i Concessionari Triumph da aprile 2025, con un prezzo di listino a partire da €20.295 (franco concessionario).
Tre le colorazioni accattivanti: Jet Black, Granite / Diablo Red e Granite / Performance Yellow.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.