Lamborghini ha rinnovato la sua Urus. Cofano, portellone, paraurti anteriore e posteriore, cambia tutto, compresa ovviamente la firma luminosa con i nuovi fari Matrix Led. L’efficienza aerodinamica è migliorata anche grazie a nuove prese d’aria di raffreddamento e uscite d’aria sul fondo e a rinnovati condotti aerodinamici, insieme ad un nuovo spoiler posteriore, tutto per migliorarne aderenza e feeling nella guida sportiva.
Anche gli interni della Ursus sono stati aggiornati, inserendo un nuovo touch screen centrale delle stesse dimensioni del cockpit digitale (12,3 pollici). Sono diventati in tutto tre i display a disposizione del pilota. Cambiano le bocchette dell’aria e anche il selettore per la scelta delle diverse tipologie di guida, ora differenziate anche per la trazione elettrica. Ma la novità più grande è proprio l’elettrificazione che entra prepotente sotto-pelle per alimentazione e trazione. Ecco cos’è la nuova versione ibrida plug-in, la Ursus SE.
Secondo Lamborghini, questo PHEV sarebbe in grado di percorrere fino a 60 km grazie ad una capiente batteria da 25,7 kWh, ad una velocità massima di 130 km/h. Le prestazioni ci parlano di un 0 a 200 km/h in 11,4 secondi fino alla velocità massima di 312 km/h combinando un motore elettrico da 192 CV. La trasmissione prevede un cambio a otto rapporti.
Il motore è un V8 4.0 biturbo, da 800 CV e 950 Nm di coppia. Si può guidare in modalità 100% elettrica. Promette una migliore guidabilità, anche per merito di un inedito sistema 4WD che permette di trasferire il 100% della trazione al posteriore.
Anche il nuovo sistema di ripartizione elettrica della coppia longitudinale, in posizione centrale, è stato installato per la prima volta su Urus SE, a complemento del nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico installato sul retrotreno, per consentire il sovrasterzo “on demand” e assicurare la stessa esperienza di guida delle iconiche supersportive Lamborghini. Grazie ai suoi “due cuori” – termico ed elettrico – Urus SE vanta i migliori valori di coppia e potenza del segmento e una riduzione delle emissioni dell’80%. Associando le modalità di guida di Urus a quattro nuove EPS (Electric Performance Strategies), offre un totale di undici opzioni ed è in grado di percorrere oltre 60 km in modalità EV.
L’Urus SE è circa 150 kg più pesante della versione termica al 100% (o quasi 2.400 kg). Per compensare questo peso in eccesso, Lamborghini annuncia di aver rielaborato la trazione integrale. Un nuovo differenziale posteriore a gestione elettronica e una frizione multidisco centrale assicurano una gestione raffinata della coppia tra gli assi. Le sospensioni sono caratterizzate da molle ad aria e ammortizzatori semi attivi. Su entrambi si può cambiare la taratura; sulle molle, tramite un compressore posizionato posteriormente, mentre sugli ammortizzatori e sulle barre anti rollio tramite un controllore elettrico gestito da un impianto a 48V.
Lamborghini promette anche maggiori possibilità di personalizzazione tramite il suo programma Ad Personam, dove troviamo oltre 100 opzioni cromatiche per la carrozzeria e 47 combinazioni di colori con quattro tipi di ricami per gli interni, proponendo ai clienti infinite possibilità di creare vetture davvero uniche… cerchi “Galanthus” da 23 pollici
Proprio grazie a questa vettura e gli altri modelli di ultima generazione di Sant’Agata Bolognese, negli ultimi dieci anni, le vendite sono schizzate a livelli mai visti primi. La Ursus ha segnato senza dubbio una svolta (anche grazie all’apporto di tanta tecnologia Audi). Lanciato nel 2018, il SUV Lamborghini ha permesso di raggiungere una quota di vendite per questo modello, superiore alle 15000 unità.
Misure: Lungh.5.11 m – Largh 2.02 m Alt. 1.64 m Passo 3 m Bagagl. 616 Lt
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.