La Volkswagen amplia la propria offerta di Sport Utility Vehicle con la nuova Tiguan Allspace: un’originale variante del suo più noto Crossover. Una nuova declinazione che permette una maggiore fruizione fino a sette posti a sedere, più spazio per i bagagli e maggiore versatilità.
Un passo più lungo di 109 mm (2.787 mm) e un aumento della lunghezza esterna di 215 mm (4.701 mm) rendono la Tiguan Allspace il Crossover più spazioso della categoria dei Suv-Crossover di Gamma Media.
La nuova Volkswagen si presenta quindi come un’interessante alternativa per tutti i Clienti che fino a oggi sono stati più orientati all’acquisto di un MPV (in costante declino – Renault Scènic a parte) a causa del loro elevato fabbisogno di spazio. Le famiglie apprezzeranno in particolare i due sedili supplementari disponibili a richiesta nella zona posteriore. Coloro che amano viaggiare in compagnia o i genitori di figli adolescenti apprezzeranno invece la capacità della Tiguan Allspace di affrontare brillantemente situazioni in cui occorrerebbe di norma una grande monovolume, (fino a 760 litri di capacità, con carico fino alla cappelliera).
Il nuovo modello è in grado di svolgere al meglio compiti di trasporto grazie alla grande versatilità. Abbattendo gli schienali della seconda fila di sedili (mediante le pratiche leve di sbloccaggio nel bagagliaio di serie o quelle presenti direttamente sugli schienali) si amplia la capacità di carico fino a 1.920 litri. La lunghezza del vano di carico raggiunge in tal caso 1.921 mm . Come dotazione a richiesta, il portellone può essere aperto mediante funzione Easy Open (di serie per Advanced); per comandare l’apertura è sufficiente in tal caso un movimento del piede. Il bagagliaio si richiude automaticamente dopo 20 secondi.
Allestimenti più ricchi. Come ulteriore caratteristica distintiva, la nuova Tiguan Allspace vanta equipaggiamenti di serie più ricchi, che ne ribadiscono il posizionamento tra la Tiguan classica e l’esclusiva Touareg. In più, in Italia, la vettura sarà offerta esclusivamente negli allestimenti Business e Advanced, ossia non sarà disponibile quello di accesso alla gamma. Ciò significa che già nell’intermedio Business saranno inclusi tra l’altro cruise control adattivo ACC e navigatore Discover Media con schermo da 8 pollici, mentre per l’Advanced spiccano fari full LED e strumentazione interamente digitale Active Info Display.
A bordo della nuova gamma SUV debutta poi una nuova generazione di sistemi di infotainment: il top di gamma Discover Pro dispone di comandi gestuali, inediti per questa categoria. 150 CV come nuova versione d’accesso.
La Tiguan Allspace per il mercato italiano sarà offerta con motori 2.0 TDI 150 e 190 CV, entrambi associati di serie al cambio a doppia frizione DSG 7 rapporti. In Italia, la prevendita è iniziata a settembre, mentre la commercializzazione è prevista nel mese di novembre (in altri mercati, l’auto è disponibile anche con tre motori turbo benzina TSI che sviluppano 150, 180 e 220 CV e un Turbodiesel TDI da 240 CV) .
La Tiguan e la nuova Tiguan Allspace sono state sviluppate in parallelo. Di conseguenza entrambe le varianti di carrozzeria presentano ruote di dimensioni non inferiori a 17 pollici che conferiscono loro un look adeguatamente imponente. Gli esterni della Tiguan sono frutto del lavoro del team dei designer Volkswagen e, in particolare, di Marco Pavone che si è così espresso: “Abbiamo allungato le porte posteriori della Tiguan Allspace. Per adeguare le proporzioni alla maggiore lunghezza della vettura, inoltre, nel frontale il cofano motore risulta ora rialzato rispetto alla calandra”. Lo stesso Pavone, in qualità di designer degli esterni, ha poi aggiunto: “Lateralmente il design dei cristalli è caratterizzato da un’originale e caratteristica linea ascendente dietro il montante posteriore”. Nuovo il frontale che richiama anche modelli della Casa prodotti oltreoceano.
Tutte le Tiguan Allspace sono inoltre dotate di serie di protezioni sottoscocca in Grigio Granito. Anche il tetto come tale è stato però ridisegnato: per la prima volta la superficie liscia viene sostituita da una lamiera con vigorose nervature che rendono omaggio alle soluzioni tipiche dei fuoristrada classici e al contempo irriggidiscono la parte superiore delle lamiere evitando fastidiosi rumori.
Due frontali. Come la Tiguan, anche la Tiguan Allspace è disponibile con frontale onroad oppure offroad. Quest’ultimo può essere ordinato come dotazione a richiesta nel pacchetto Offroad, nel quale è compresa anche una speciale protezione sottoscocca per la marcia fuoristrada, che si estende fino al paraurti. Il frontale offroad determina anche un miglioramento dell’angolo di attacco di 7 gradi.
La commercializzazione in Italia da Novembre 2017 (a partire da €39.500,00).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.