Sarà commercializzata a febbraio 2024, cambia tutto senza rivoluzionare il genere. Più curvo, il suo stile unisce quello del suo equivalente elettrico, l’ID.4, e quello del suo fratello maggiore più ufficiale, il Touareg, appena rinnovato. Sviluppo completamente nuovo: la Tiguan di terza generazione arriva sul mercato con tecnologie evolute e design carismatico.
– Soluzione elettrica per tutti i giorni: il nuovo livello evolutivo delle propulsioni ibride plug-in offre un’autonomia elettrica di circa 100 km e la possibilità di ricarica rapida a corrente continua DC
– Marcia per inerzia senza motore a combustione: i nuovi propulsori mild hybrid con sistema a 48 V lavorano per inerzia evitando consumi ed emissioni
– Massimo comfort di viaggio: grazie alla funzione di massaggio pneumatico, i nuovi sedili ergoActive Plus offrono un elevato comfort nei lunghi viaggi
– Nuovo sistema di regolazione dell’assetto DCC Pro con ammortizzatori a 2 valvole garantisce al contempo comfort e agilità ai massimi livelli
– Cockpit intuitivo: strumenti digitali, display dell’infotainment, display head-up e rotore per l’esperienza di guida sono di nuova concezione
Solo negli ultimi due anni ne sono stati prodotti 1,2 milioni di esemplari. Dal suo debutto nel 2007, più di 7,5 milioni di acquirenti hanno scelto questo SUV. In anteprima mondiale, la Volkswagen presenta ora una Tiguan di concezione completamente nuova, la terza generazione di questa bestseller, il cui lancio è previsto per il primo trimestre del 2024.
Se le dimensioni non cambiano, a parte la lunghezza, aumentata di 3 cm a 4,54 m, per una larghezza (1,84 m) e un passo (2,68 m) identico a quello attuale, la Tiguan si basa su una piattaforma tecnica rivista, chiamato MQB Evo. Una base condivisa con la nuova Passat ma anche con la Golf 8, che subirà un restyling all’inizio del prossimo anno. L’obiettivo è offrire una nuova e gratificante interfaccia multimediale diventando al tempo stesso più elettrizzata. In particolare utilizzando le versioni ibride plug-in denominate e-Hybrid da 204 e 272 CV. Entrambi beneficiano di un motore elettrico da 115 CV e 330 Nm alimentato da una batteria da 19,7 kWh che promette un’autonomia di 100 km . Per i modelli hybrid c’è chi preferirà l’ibridazione leggera a 48 V dell’e-TSI a benzina e offerta in 130 e 150 CV. La nuova Tiguan continuerà ad essere prodotta anche diesel (che sia questo un primo segnale?) con il 2.0 TDI da 150 e 193 CV . Infine, a benzina, in programma un 2.0 TSI da 204 e 265 cavalli. In ogni caso, la trazione integrale 4Motion verrà erogata in automatico sui modelli 2.0 TDI 193 e 2.0 TSI 204 e 265 CV . Un’offerta molto ampia, che spazia su tre diverse soluzioni di propulsione, trazione integrale e molte personalizzazioni.
All’interno, la nuova Tiguan presenta una plancia a sviluppo orizzontale con molta illuminazione ambientale ma, in definitiva, non differisce quasi da quello della Passat . Una razionalizzazione degli elementi ben visibile tra i modelli della gamma, cosa che prima non avveniva. Chiamiamolo family feeling interno, ma in realtà è un modo per risparmiare e rendere omogenei i comandi. Strumentazione tutta digitale senza protezione nemmeno sul cockpit da 10,25 pollici davanti al conducente e uno schermo touch da 15 pollici che controlla anche i comandi secondari (una scelta non condivisibile perché impone di dover distogliere lo sguardo dalla strada per cercare e regolare il climatizzatore). Alla base della plancia hanno però inserito una manopola che ha funzionamento multiplo, scegliendone il comando. Gli allestimenti sono Life, Elegance e R Line.
Il Bagagliaio aumenta le sue dimensioni raggiungendo i 652 dm3. Si può contare poi, oltre all’abbattimento dei sedili posteriori nella classica suddivisione 2/3 -1/3, anche nello scorrimento di questi ultimi per un ulteriore razionale sfruttamento degli spazi. Dentro all’abitacolo lo spazio è abbondante davanti, dietro un po’ meno. E’ presente il tunnel centrale (per le versioni integrali). La Tiguan resta e conferma la sua indole e le sue peculiarità. L’utilizzo può corrispondere alle esigenze della più svariata utenza. Perfetta e sicura per le famiglie, anche se quelle dette “grandi” non potranno più contare sulla variante Allspace a 7 posti che non sarà rinnovata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.