NUOVE MERCEDES EQB E GLB: LA VERSATILITA’ ACQUISTA NUOVE FORME

Le Mercedes EQB e GLB   sono  accomunate da una spiccata funzionalità, sottolineate dall’opportunità di disporre fino a sette posti, offrendo un’alternativa particolarmente interessante per le famiglie nella quotidianità di tutti i giorni, per chi utilizza l’auto nel tempo libero e negli sport outdoor, ma anche per il mondo business.  EQB rappresentano, infatti, il punto di contatto con i SUV della Stella dei segmenti superiori, avvicinandosi nelle dimensioni ed offrendo ampi volumi e una grande modularità degli interni, favorendo così un’incredibile versatilità. La GLB costruita sul pianale della fortunata Classe A, unisce versatilità e razionalità ma al contempo non rinuncia a raffinatezze che la avvicinano alle sorelle di categoria superiore. La fusione di Stili e di caratteri non deve però confondere i diversi modelli, alcuni ancora tradizionali con propulsori endotermici, altri a combustione mista Mild-Hybrid, e infine quelli “EQ” completamente elettrici.

Ora i modelli citati si rinnovano nell’estetica, grazie ad un facelift che le rende ancora più accattivanti e sportive, con uno stile più orientato all’offroad nel caso della GLB e un look che strizza l’occhio all’universo tech se ci si riferisce alla EQB.

Un upgrade altrettanto deciso lo ritroviamo nelle dotazioni di serie, sia dal punto di vista dell’infotainment che per quanto riguarda gli aspetti legati alla sicurezza e al comfort (vedi dettagli negli approfondimenti di prodotto).

L’offerta di motorizzazioni di EQB e GLB offre, invece, l’opportunità di scegliere tra motori Diesel di ultima generazione, benzina mild hybrid e 100% elettrici, con un range complessivo di potenze che spazia da 116 a 306 + 14 CV. Tecnologie che si traducono in scelte ponderate da parte dei clienti, sulla base delle singole esigenze, anche in termini di costi di esercizio. La gamma comprendeva inizialmente i modelli EQB 300 4MATIC con una potenza di 168 kW ed EQB 350 4MATIC da 215 kW.

EQB interpreta il “modern luxury” di Mercedes-EQ conferendogli carattere e personalità. L’auto presenta la mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore.

EQB, dotata di cinque posti di serie, è disponibile a richiesta anche in versione a sette posti. In questo modo è in grado di ospitare famiglie di qualsiasi tipo e di soddisfare le più disparate esigenze di trasporto, distinguendosi dal resto delle vetture elettriche. I due sedili della terza fila possono accogliere persone con statura fino a 1,65 metri e anche seggiolini.

Fuori compatta, dentro spaziosa

L’EQB (lunghezza/larghezza/altezza: 4.684/1.834 /1.667 millimetri) ha una generosa quantità di spazio grazie al passo lungo del GLB (2.829 millimetri). Il volume di carico è da 495 a 1.710 o da 465 a 1.620 litri (dati per cinque o sette posti). Gli schienali dei sedili della seconda fila sono regolabili in più gradini in inclinazione di serie, e questa fila può essere spostata di 140 millimetri di lunghezza.

 

 

in pillole:

  • Fino a 7 posti, per estendere il piacere di guida endotermica e full electric anche alle famiglie più numerose
    • Il punto di contatto con i SUV della Casa di Stoccarda nei segmenti superiori
    • Un forte upgrade estetico e tecnologico per entrambi i modelli
    • Pacchetto di assistenza alla guida aggiornato e nuova generazione di MBUX
    • Motori Diesel, benzina mild hybrid e 100% elettrici per un’autonomia fino a 534 km
    • I modelli di riferimento per famiglie, tempo libero e business

Commenta