Nuova gamma di motori per Nissan X-Trail, il crossover pensato per la famiglia e per l’avventura, adesso ancora più versatile ed efficiente. Due nuovi motori, uno diesel e uno benzina, con ridotte emissioni di CO2 e minori consumi, abbinabili a cambio manuale a sei marce, cambio automatico Xtronic o cambio automatico a doppia frizione (DCT) a sette velocità.
I clienti potranno inoltre scegliere fra due o quattro ruote motrici, in funzione delle proprie esigenze.
“Nissan X-Trail è più accattivante che mai con questa nuova offerta di propulsori. Qualunque sia l’idea di avventura, c’è una versione di X-Trail su misura per ogni cliente”.
Il nuovo motore diesel è un’unità dCi da 1,7 litri e 150 CV; disponibile in versione 2WD e 4WD, con cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic CVT. Si tratta di un propulsore tecnologicamente avanzato, che introduce importanti novità quali l’intercooler aria/acqua per il raffreddamento dei gas di scarico e il sistema Selective Catalytic Reduction (SCR) in grado di ridurre le emissioni di NOX.
Il nuovo motore benzina è un DIG-T da 1,3 litri e 160 CV, abbinato esclusivamente a due ruote motrici e cambio automatico a doppia frizione DCT. Il nuovo motore è caratterizzato da una testata più compatta, nuovi iniettori, nuovo turbocompressore con valvola “e-waste gate” a controllo elettronico e rivestimento spray dei cilindri per ridurre l’attrito e aumentarne la resistenza. Soluzioni tecniche che garantiscono migliori prestazioni, maggiore piacere di guida, unitamente a minori emissioni, minori consumi e minori costi di esercizio.
Il cambio DCT a doppia frizione, novità assoluta per la gamma X-Trail, grazie anche all’assenza del convertitore di coppia, offre un’erogazione fluida della potenza, cambi di marcia immediati e migliori accelerazioni da fermi, per un’esperienza di guida ancora più piacevole e divertente.
Inoltre, il sistema di innesto marce elettromeccanico e il peso contenuto contribuiscono migliorare l’efficienza di questo cambio.
I nuovi propulsori di X-Trail rispettano i più recenti standard Euro6d-Temp in materia di emissioni. I dati per le versioni a cinque posti sono riportati nella tabella sottostante:
Versioni |
Potenza (CV) |
Coppia (Nm) |
Emissioni di CO2NEDC-BT (g/km) |
Consumi NEDC-BT (l/100 km) |
1,7 litri 4 cilindri Manuale 6 rapporti 2WD |
150 a 3.500 giri/min |
340 a 1.750 giri/min |
137-143 |
5,2-5,4 |
1,7 litri 4 cilindri Manuale 6 rapporti 4WD |
150 a 3.500 giri/min |
340 a 1.750 giri/min |
151-154 |
5,7-5,9 |
1,7 litri 4 cilindri Automatico Xtronic 2WD |
150 a 3.500 giri/min |
340 a 1.750 giri/min |
146-150 |
5.6 – 5.7 |
1,7 litri 4 cilindri Automatico Xtronic 4WD |
150 a 3.750 giri/min |
340 a 1.750 giri/min |
159-168 |
6,0-6,4 |
1,3 litri 4 cilindri DCT 2WD |
160 a 5.500 giri/min |
270 a 1.800 giri/min |
145-149 |
6,3-6,5 |
Per Nissan X-Trail novità anche in termini tecnologie di assistenza alla guida, grazie all’introduzione del Lane Assist Pack, che contempla il Lane Keep Assist (LKA), che interviene sullo sterzo per mantenere il veicolo al centro della corsia e l’Intelligent Cruise Control (ICC), che aiuta il guidatore a mantenere una distanza costante e adeguata dal veicolo che precede. Il Lane Assist Pack è disponibile su X-Trail con motore diesel da 1,7 litri e cambio manuale, per gli allestimenti N-Connecta e Tekna.
Novità anche per quanto riguarda il Safety Shield (pacchetto di tecnologie di sicurezza), ora di serie su tutte le versioni di X-Trail a partire dall’allestimento Acenta. Il pacchetto comprende: Frenata di emergenza Intelligente con riconoscimento pedoni, Avviso di cambio corsia involontario, Sistema intelligente di rilevamento della segnaletica stradale e Controllo automatico degli abbaglianti.
Il comodo abitacolo, l’opzione 7 posti e le capacità off-road garantite dal sistema Intelligent 4×4, fanno di Nissan X-Trail la vettura ideale per le famiglie che amano le escursioni e le avventure all’aria aperta. Inoltre, con una capacità di traino fino a 2.000 kg, è il crossover adatto ai possessori di rimorchi o caravan.
Nel 2017, Nissan X-Trail è stato il SUV più venduto al mondo con 822.000 unità (*) a livello globale. Dal lancio della terza generazione di X-Trail, nel 2014, la domanda in Europa è aumentata del 200%.
- Nissan X-Trail ora disponibile con due nuovi motori: un diesel da 1,7 litri e un benzina da 1,3 litri
- In opzione: cambio manuale a sei marce, cambio automatico Xtronic e cambio automatico a doppia frizione DCT
- Versioni 2WD e 4WD per soddisfare qualsiasi esigenza
- Da oggi, disponibile su X-Trail anche il Lane Assist Pack, pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida
- Il Safety Shield, pacchetto di tecnologie per la sicurezza, ora di serie su tutte le versioni a partire dall’allestimento Acenta
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.