Omoda 5 scende in campo in Europa con un C-Suv di fascia “alta”

Omoda è il nome di una nuova gamma di modelli di fascia alta del produttore Chery Un Brand molto famose nei Paesi Asiatici, che ora sbarca nel territorio Europeo con un Brand che vuole essere di fascia alta, con un modello  “Omoda 5”  che vuole essere al contempo elegante, sportivo e completo di tutto ciò che una vettura moderna possa offrire. Il primo modello presentato  è un SUV compatto che si presenta a noi con propulsori a benzina oppure esclusivamente  elettrica.

L’avvento dell’elettricità ha aperto le porte dell’Europa ai produttori cinesi, ed è ora la Chery ad arrivare quest’estate nel Vecchio Continente. L’azienda inizia con la  Omoda 5 la sua offensiva nel segmento molto competitivo dei SUV compatti.

La Chery Omoda 5 è quindi un SUV  dal design piuttosto sorprendente, in particolare grazie alla sua calandra molto grande e ai suoi fianchi curvi, o all’effetto fluttuante del suo tetto in colore contrastante risulta al contempo sportiva, ma anche elegante. Certo le scelte degli abbinamenti ne possono influenzare molto lo stile trasmesso. Con una lunghezza di 440 cm e larghezza di 183 cm (altezza  158 cm) è perfettamente assimilabile al segmento più combattuto delle Crossover per famiglia e tempo libero, le cosidette C-Suv.

L’interno adotta un design minimalista con una configurazione di due schermi da 12,3 pollici, uno per la strumentazione e l’altro per l’infotainment, con un volante sagomato e una consolle centrale piuttosto pulita che lascia spazio alla leva del cambio – minimal e per la sola versione mista  alcuni pulsanti fisici per Hazard e comandi secondari e lo spazio per la ricarica a induzione. Infine, l’impianto audio è affidato a Sony.

Per quanto riguarda i motori, il produttore dovrebbe offrire qui il suo SUV con un motore ibrido basato su un turbo da 1,6 litri associato ad un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e che sviluppa 190 CV e 290 Nm, oltre ad un potenziale 100 % elettrico.

Il nuovo modello arriverà con un motore endotermico a benzina turbocompresso da 1,6 litri produce 197 CV. La coppia massima di 290 Newton metri è compresa tra 1.750 e 4.500 giri/min. Una trasmissione a doppia frizione  Getrag a sette marce. Le prestazioni ci parlano di un  zero/cento in 7,8 secondi e  una velocità massima di 220 km/h. Omoda attualmente dichiara il consumo di carburante combinato inferiore a 7,5 litri per 100 chilometri.

 

In alternativa, l’Omoda 5 arriverà anche come modello puramente elettrico. Il motore elettrico sull’asse anteriore produce 150 kW e ha una coppia massima di 340 Nm. L’Omoda 5 sarà disponibile con due dimensioni di batteria. L’accumulatore di energia da 41 kWh promette un’autonomia fino a 300 km, mentre la versione da 62 kWh ha un’autonomia fino a 450 km. Le cellule provengono da CATL. Le batterie dovrebbero essere in grado di essere caricate fino all’80% della capacità entro 35 minuti utilizzando un caricabatterie rapido. Non è menzionata la potenza massima di ricarica.

Chery ha anche annunciato una versione ibrida plug-in per Omoda 5. Non si sa se verrà anche da noi. Le informazioni tecniche per i modelli non sono ancora state rivelate.

Sicurezza:

Nella descrizione del modello della Serie 5, Omoda elenca ben 16 sistemi ADAS per l’assistenza alla guida, la maggior parte dei quali si basano sul cruise control adattivo. Molta importanza è stata dedicata anche alla sicurezza passiva della scocca, grazie ad  una carrozzeria molto resistente agli urti. Ciò è confermato dalle cinque stelle ottenute nel crash test EuroNCAP.

L’ambiente e lo spazio nell’abitacolo, dovrebbero offrire ai passeggeri una combinazione di comfort basato su sedili comodi, flussi d’aria e sensazione di aeriosità grazie anche alla combinazione delle luci  ambientali regolabilie in 64 colori. Il SUV dovrebbe offrire molto spazio per conducente e passeggeri. Gli smartphone possono essere integrati nell’Omoda 5 tramite Apple Carplay e Android Auto e caricati in modalità wireless nell’apposito supporto. In prima fila ci sono i sedili sportivi con poggiatesta integrati che, secondo il produttore, sono rivestiti in ecopelle ecologica e sono climatizzati. Di serie è presente anche il sistema di accesso e avviamento senza chiave. Le informazioni sul volume del bagagliaio sono sorprendentemente ridotte: nella scheda tecnica sono indicati 380 litri.

Garanzie (cosa non scontata):

  • Il periodo di garanzia del veicolo è di 7 anni/150.000 chilometri (a seconda di quale scadenza si verifichi per prima), senza limite di chilometraggio per i primi 3 anni;
  • La verniciatura è garantita 3 anni; il periodo di garanzia relativo alla corrosione da ruggine ed ai conseguenti danni da essa provocati è di 12 anni; il produttore garantisce la fornitura di pezzi di ricambio al mercato per 10 anni.
  • La garanzia copre solo i componenti, parti e le dotazioni originali del veicolo. Qualsiasi parte sostituita in garanzia sarà garantita fino al termine della garanzia dell’intero mezzo, senza pregiudicare la garanzia che potrebbe essere applicabile alla parte sostituita in base alle disposizioni di legge. I pezzi di ricambio sono garantiti per 3 anni/chilometraggio illimitato (escluse le parti speciali*) ed il periodo di garanzia per eventuali parti sostituite secondo i termini di garanzia non dovrà superare il periodo di garanzia del veicolo. Cinghie, vetri, pastiglie dei freni, spazzole dei tergicristalli, olio e altri articoli soggetti ad usura e consumo non sono coperti dalla garanzia.

Commenta