Non è forse tra le più avanzate tra le tecnologie ibrida attualmente proposte, ma quella del gruppo Stellantis, (c’è il classico 3 cilindri 1.2 turbo, + un piccolo motore elettrico da 21 kW / 29 CV a 48 V oltre ad un motore con batteria agli ioni di litio (0,89 kWh) nascosta sotto il sedile del passeggero anteriore), la trasmissione è di tipo con selettore automatico doppia frizione. Tale unità ha il merito di essere ormai impiegato su un gran numero di modelli del colosso franco-italo-americano. L’ibridazione di Stellantis è meno costosa rispetto a quelle dei concorrenti, sicuramente meno efficace, ma che rispetta le normative vigenti, regalando l’ebbrezza della ibridizzazione, con guadagni in termini di efficientamento e riduzione dei consumi.
Con 1 l/100 km in meno di media rispetto alla sorella termica, questa Astra ibrida fa passi avanti, in città, con miglioramenti sensibili, un po’ meno su strada e autostrada ove l’aumento del peso gioca a sfavore del sistema adottato, con un sensibile aumento dei consumi (+0.2/+0,5 l/100 km). Questo discorso vale un po’ per tutte le nuove auto Mild Hybrid che si portano il peso delle batterie, che sono efficienti nei percorsi brevi e medi, che sfruttano la frenata rigenerativa, ma che sulle lunghe percorrenze ancora non possono competere con l’efficienza dei Diesel.
La Opel Astra adotta poi un’ibridazione a basso costo, che non è la più efficiente tra le auto del segmento C, non è delle più trasparenti nell’uso, ma raggiunge i limiti previsti dalle normative antinquinamento. Auto silenziosa rispetto ad altri modelli del gruppo, con un evidente sibilo della propulsione elettrica, mentre la frenata rigenerativa è molto evidente e pronunciata. Le sospensioni sono tarate per trasmettere una sensazione di stabilità su strada e più tendenti ad un assetto sportivo piuttosto che votate al comfort. Un comportamento che predilige la reattività e agilità in genere, a discapito della morbidezza. Medesima sensazione offerta dallo sterzo, non troppo preciso ma diretto.
Interni:
Sono curati ma senza eccessi. I materiali che compongono la plancia sono di buona fattura, senza eccessi. La plastica pur essendo quasi totalmente rigida è ben lavorata e anche gli accostamenti delle varie zone ben eseguiti. La posizione guida è piacevole e dalla facile regolazione. Per limitare l’uso troppo frequente del touch screen centrale, Opel ha deciso di mantenere l’utilizzo di veri e propri pulsanti fisici, posti alla base, che semplificano notevolmente la vita . C’è anche molto spazio per riporre oggetti di dimensioni generose. Un po’ meno accogliente per i passeggeri posteriori, dove il sedile posteriore risulta stretto per tre persone, così come il bagagliaio che è di 422 lt/1379, nella norma ma senza eccessi.
Misure: Lunghezza: 437 cm /Larghezza 186 cm/ Altezza 147 cm/ Peso: 1379 Kg.
Dotazioni di serie:
6 altoparlanti -ESP – ABS -Assistenza alla frenata di emergenza – Avviso superamento corsia attivazione sterzo –Freno a mano automatico -Safety Airbag frontali e laterali lato guidatore e passeggero – airbag passeggero disattivabile – airbag per la testa – alette parasole con specchio di cortesia illuminato a LED – alzacristalli elettrici anteriori e posteriori – assistenza partenza in salita Hill Start Assist – attacchi isofix sedili laterali posteriori – cerchi in lega da 16″ Phantom silver – cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico – climatizzatore automatico – collegamento USB – controllo automatico dei fari abbaglianti – cruise control adattivo ACC digital cluster da 10’’display touchscreen a colori da 10″e-call (chiamata d’emergenza)fari Eco-LED – fendinebbia – freno di stazionamento elettrico – Sistema anticollisione che attiva luci di arresto con monitoraggio attenzione conducente e frenata automatica emergenza , frenata a bassa velocità , vel. minima 8 allerta visiva/acustica- hotspot wi-fi interni in tessuto keyless start – kit riparazione pneumatici – luci posteriori a led – maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria -modanature esterne nere – radio DAB (digital audio broadcast)retrovisori esterni neri – retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente in colore carrozzeria – sedili anteriore regolabili manualmente -sensore luci -sensori di parcheggio anteriori e posteriori -tergivetro con sensore pioggia – volante regolabile in altezza e profondità.
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