Quando vedo la sigla GSi mi vengono alla mente le Opel Kadett GSi di qualche anno fa. Vicino casa ce ne era parcheggiata una tutta nera. Bellissima e che mi ricordava la Mitica Kitt del telefilm “Supercar”. La Opel Kadett dell’epoca montava un propulsore 1.8 GSi da 115 CV con iniezione elettronica da 1796 cm³ , con 115 CV di potenza. (Negli anni successivi venne sostituito dal 2000 cc con 134 Cv di potenza).
Oggi si affaccia sul Nostro Mercato una vettura che ha in sè molte delle velleità della sua progenitrice, ma tanta sostanza in più. Il motore è rabbioso e sfrutta il turbo per avere picchi di potenza immediati. La carrozzeria, pur essendo snella, garantisce la sicurezza attiva e passiva delle migliori vetture del segmento. La nuova Opel Corsa GSi arriverà sul mercato quest’estate nella scia di Insignia GSi e monterà un brillante motore turbo 1.4 litri da 110 kW/150 CV con 220 Nm di coppia (consumi di carburante in l/100 km[1] : ciclo urbano 7,9-7,8, ciclo extraurbano 5,4-5,2, ciclo misto 6,3-6,2, emissioni di CO2 nel ciclo misto 147-143 g/km).
La “supercompatta” di Opel parte con la massima rapidità (accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi) e si distingue anche per la grande elasticità: mentre accelera per raggiungere la velocità massima di 207 km/h, Corsa GSi impiega solo 9,9 secondi per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia. Il “razzo tascabile” di Rüsselsheim rappresenta un ulteriore tassello nell’offensiva Opel in vista della norma Euro 6d-TEMP.
Durante la fase di configurazione del propulsore, che eroga una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro, gli ingegneri hanno puntato a ottimizzare la reattività per assicurare il massimo piacere di guida anche sulle strade tortuose di campagna. Il motore turbo, abbinato a un cambio a sei velocità con rapporti particolarmente corti, si distingue per lo spunto eccezionale in seconda e terza marcia e per la coppia massima raggiunta tra 3.000 e 4.500 giri, fatta su misura per una guida brillante.
Opel Corsa GSi è precisione e purezza: il telaio sportivo della versione OPC e i freni con le pinze rosse, abbinati ai cerchi in lega da 18 pollici a richiesta con pneumatici ad alta aderenza 215/40 R18, rendono la vettura particolarmente sportiva e maneggevole e garantiscono spazi di frenata ridotti.
Le eccellenti prestazioni della nuova Corsa GSi sono sottolineate dall’aspetto sportivo della carrozzeria: elementi caratteristici del design sono le grandi prese d’aria, il cofano scolpito, l’evidente spoiler posteriore e le modanature laterali eseguite con grande precisione. Nella parte anteriore di Opel Corsa GSi spiccano il paraurti con la grande griglia a nido d’ape e il logo Opel centrale sostenuto dalle due alette, oltre ai coprispecchietti retrovisori esterni in carbon look. I grandi elementi stilistici con le cornici cromate sono collegati visivamente da elementi trasversali neri che attraversano orizzontalmente l’anteriore, e la piega trasversale nera sul cofano rafforza l’impressione di una sportiva incollata alla strada.
La vivacità del design caratterizza anche il posteriore. L’evidente spoiler sul bordo del tetto aumenta la deportanza, lo scarico cromato sportivo è inserito nel diffusore posteriore in colore carrozzeria. Anche l’abitacolo è improntato alla pura sportività. Chi guida una Corsa GSi si accomoda nel sedile performance Recaro a richiesta e poggia le mani sul volante sportivo. Inserisce la marcia con il pomello del cambio rivestito di pelle, poggia il piede sulla pedaliera in alluminio e dà così inizio al divertimento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.