Opel Crossland X svolta Opel grazie alle energie Transalpine del Gruppo PSA

La Opel Crossland X è una piccola crossover dalle dimensioni compatte, ma con un abitacolo spazioso. Pur non essendo una monovolume, è l’erede della opel Meriva, ed è la prima automobile nata dopo l’acquisto del marchio Opel da parte del Gruppo PSA. Come gli altri modelli del marchio, anche la Opel Crossland X è equipaggiata con il sistema onStar che – tra i vari servizi – chiama in automatico i soccorsi in caso di incidente.

Opel Crossland X: primo modello figlio della sinergia franco-tedesca

avviata con l’entrata d ella Opel nel Gruppo PSA. Una vettura che sotto l’aspetto commerciale va a posizionarsi subito sotto la Mokka. Avrebbe dovuto sostituire commercialmente la defunta Meriva,  ma di fatto è un modello dalle differenti  ambizioni (a tal riguardo c’è anche la bellissima Grandland X) e dalla quale si scosta completamente dal punto di vista estetico. La Mokka ha commercialmente  un ruolo ben definito, ora si sono aggiunti due nuovi modelli a rendere l’offerta Opel davvero interessante e che copre una bella fetta del Mercato. Il piccolo Midi-Crossover (segmento B) è lunga 421 cm,  16 centimetri meno dell’Astra, ma anche dieci centimetri più alta (largh.177 – Altez. 156). L’aspetto è più rustico rispetto alla precedente Media della Casa Tedesca, ma anche rispetto alla Mokka X . La Crossland X presenta i passaruota grezzi in plastica  e  inserti, sempre in plastica a protezione delle porte. Anche anteriormente e dietro ci sono protezioni. Un’auto trasversale, come ormai ce ne sono di diverse case automobilistiche. Ci sono le francesi Renault Captur, Peugeot 2008, la Citroen C4 Cactus (della quale sfrutta il medesimo pianale), ma anche la Ford Eco Sport e la Fiat 500x. La differenza, talvolta, la determinano  gli allestimenti e i motori, piuttosto che le dimensioni generali. La Crossland X, offre una  posizione di seduta elevata (a beneficio della grande visibilità) tipica dei piccoli Suv.  Il bagagliaio parte da 410 litri, i sedili posteriori possono essere ripiegati verso il basso, permettendo una sfruttabilità fino a 1255 litri. Con il “Versatility Pack”si può disporre dei sedili posteriori scorrevoli in avanti, con la la capacità di carico che passa così da 410 a ben 520 litri. Gli stessi sedili oltre ad essere abbattuti completamente permettono la partizione 60/40 o ancora scorrere longitudinalmente per 15 centimetri, per migliorare la sfruttabilità.

Interni:

Gli ottimi sedili ergonomici derivano da quanto visto sulla Opel Astra. Nella plancia fa il debutto un head-up display. L’auto ha una dotazione davvero completa: c’è la telecamera posteriore per le manovre con visuale a 180°. Come tutte le vetture che combattono il freddo è dotata di parabrezza riscaldato. Ci sarà la possibilità di montare la telecamera anteriore “Opel Eye” che riconoscerà anche la segnaletica e i limiti imposti. C’è poi  il Cruise control con limitatore di velocità: è previsto un supporto di l’assistenza alla fermata di emergenza. Molti i nuovi sistemi di sicurezza attiva, anche quelli che preparano l’auto ad un impatto. C’è il rilevatore  del cambio- corsia, che avverte con vibrazioni sullo sterzo e con cicalino, la frenata attiva in situazioni di emergenza, che ha anche lo scopo di rilevare la stanchezza.

Il sistema d’infotainmnet IntelliLink comprende le interfacce Android Auto ed Apple CarPlay, oltre all’assistente Opel OnStar, come in ogni nuovo modello della Casa tedesca. Non manca l’hotspot wi-fi con possibilità di connettere 7 device. Infine, gli Gli smartphone compatibili possono essere ricaricati in modalità wireless grazie a un sistema di ricarica induttiva.

 

Tra le dotazioni di serie:

  • I fari anteriori Adaptive Forward Lighting (AFL) full LED, l’head up display e la telecamera posteriore panoramica da 180 gradi;
  • il sistema avanzato di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist;
  • l’allerta incidente Forward Collision Alert con sistema di rilevamento pedoni e frenata automatica di emergenza;
  • il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness System;
  • il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist;
  • il riconoscimento dei limiti di velocità Speed Sign Recognition;
  • il sistema di avviso angolo cieco laterale;

Nelle valutazioni di sicurezza pubblicate lo scorso novembre, Euro NCAP ha assegnato a Crossland X il massimo punteggio (cinque stelle) grazie alle buone valutazioni nelle quattro aree di sicurezza relative a protezione passeggeri adulti, protezione passeggeri bambini,
protezione pedoni e sistemi di sicurezza. Crossland X ha ottenuto risultati particolarmentebuoni nei test di impatto laterale, dove ha ottenuto il massimo punteggio per la protezionedei passeggeri adulti e bambini.
Accanto ad alcuni tra gli equipaggiamenti di sicurezza montati di serie come l’Avviso in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning e l’Avviso di superamento dei limiti di velocità Speed Sign Recognition, Opel Crossland X offre anche innovazioni a richiesta che rendono la guida più sicura: l’Avviso pre-collisione, con rilevamento pedoni e Frenata automatica di emergenza, il Rilevamento di stanchezza Driver Drowsiness Detection, i modernissimi fari anteriori full LED, la telecamera panoramica posteriore con visione a 180 gradi e l’Allerta angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert sono solo alcuni esempi.
Grazie a un design fresco e compatto, un abitacolo estremamente spazioso e versatile, combinazioni bicolori di tendenza e il fascino del SUV, Opel Crossland X ha già convinto oltre 80.000 clienti europei dal 2017, quando sono iniziate le vendite.

Ultimissime:

Opel Crossland X conquista il titolo Euro NCAP di “Best in Class 2017”
Crossland X ottiene il miglior punteggio per la sicurezza nel suo segmento
Rüsselsheim. Euro NCAP ha annunciato i titoli di “Best in Class del 2017” e Crossland X,
il crossover Opel del segmento B, ha conquistato il primato nella propria categoria.

Commenta