Il gruppo coreano sta cercando nuovi modi per ridurre le emissioni di CO2 ma anche per avere supporti al funzionamento di comandi principali (motori hybrid) e secondari all’interno dell’auto. Per fare ciò si affida a supporti fotovoltaici. Non è la prima volta che ciò accade, ma è la prima volta che si promette l’applicazione nelle auto di serie tra meno di due anni.
Poco tempo fa avevamo affrontato l’argomento del fotovoltaico e la sua applicazione all’interno delle nostre città. In Francia si sono fatte strade costituite da pannelli fotovoltaici con grandi doti di aderenza e drenaggio dell’acqua. In Svezia intere facciate degli edifici, così come le persiane delle finestre diventano pannelli solari. Un’energia pulita, che con un discreto investimento iniziale si ripaga entro poco tempo e porta benefici ambientali ed economici in brevissimo tempo. Ora l’applicazione sulle auto. Anche questa non è una novità, però l’aver compreso l’importanza e la possibilità di applicarlo su oggetti comunque spesso fermi sotto il sole è un segnale di una grande sensibilità per uno sviluppo pro-ambiente.
I pannelli fotovoltaici installati sul tetto potranno essere in grado di fornire tra il 30 e il 60% di carica supplementare per le batterie di un’auto. Una percentuale molto interessante, che comunque, al momento riguarda i soli veicoli Hybrid. In ogni caso tale tecnologia potrà essere applicata – abreve su tutte le vetture. Intanto però diminuiranno i tempi di ricarica per le auto in sosta presso le colonnine di ricarica, un piccolo passo in avanti, verso – a detta della Hyundai – di una successiva rivoluzione.
Successivamente anche i veicoli a propulsione termica potranno usufruire di tetti in vetro fotosensibili che inglobano i pannelli solari. La quantità di energia recuperata potrebbe quindi supportare la batteria (ricaricandola) e alimentare tutti i sistemi elettrici secondari o che altrimenti – a veicolo fermo – non potrebbero funzionare. Un supporto che potrebbe essere utile per il confort di vita nella vettura e per contribuire a ridurre i consumi e le emissioni nocive.
I pannelli fotosensibili, fotovoltaici dovrebbero essere istallati di serie già dal 2019. alcuni modelli ibridi del gruppo “dopo il 2019”, dapprima per alcune limitate funzioni delle vetture a trazione elettrica e successivamente in tutta la produzione del colosso sud-coreano.
L’uso di pannelli solari sulle automobili non è di per sé una novità assoluta. Gia la Toyota, ma molti altri Brand più piccoli, Sono Motors, ad esempio, ne hanno sperimentato con successo l’applicazione. Una nuova pagina, del futuro (pulito) è più vicino a noi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.