Peugeot 2008 Diesel Blue HDi, 120 CV con cambio automatico EAT6

Il piccolo Crossover di casa Peugeot ha visto stagioni alterne , dal punto di vista commerciale. Dopo l’iniziale entusiasmo e raggiungere  le 100 mila unità vendute in Italia, la piccola presentata nel 2013, ha subito un restyling  nel 2016 e una nuova veste, per un rinnovato slancio stilistico, ma anche di spessore tecnologico.

Tante le novità visibili e molte anche sotto la nuova pelle. L’estetica appare sicuramente più smaliziata. La vettura rimane moderna e aggressiva. Pur non essendo  una vettura a trazione integrale, dispone di un sistema elettronico di controllo della trazione e di un ripartitore che comunque risolvono  in molte situazioni limite.

Oggi con l’ingresso in gamma della nuova versione che abbina un nuovo motore Diesel Blue HDi al cambio automatico EAT6, per il massimo piacere di guida, esaltato anche dalla presenza del Peugeot i-Cockpit, firma distintiva dei prodotti col leone sulla calandra.

Con un design esaltato da codici stilistici propri del mondo dei SUV ed uno stile fortemente Peugeot, 2008 si è fatto molto apprezzare anche per la tecnologia adottata, dai sistemi di assistenza alla guida e di motricità (Grip Control) alle moderne tecnologie in ottica di connessione (3D Connected Navigation e integrazione Mirror Screen con protocolli Apple e Android).

Il SUV della Casa del Leone più venduto in Italia è da oggi ordinabile anche con la nuova motorizzazione Diesel BlueHDi Stop&Start da 1.5 litri con testata a 16 valvole e potenza di 120 CV e 300 Nm di coppia massima. Questa nuova motorizzazione, in regola con la normativa Euro 6.2, è oggi abbinata di serie al cambio automatico EAT6, finora non disponibile su motorizzazioni Diesel della gamma 2008. Tale trasmissione, inoltre, continua poi ad esser disponibile in abbinamento al propulsore benzina PureTech turbo da 110 CV, anch’esso omologato Euro 6.2.

La nuova 2008 BlueHDi 120 EAT6 S&S rappresenta il vertice della gamma del SUV più compatto della Casa ed è disponibile nei quattro allestimenti più ricchi: l’elegante Allure, lo sportiveggiante GT Line, il completissimo Crossway ed il Black MATT, quello che fa dello stile ancor più distintivo un elemento importante.

ll progetto EAT6, è un cambio automatico con convertitore di coppia.

Questo ha il compito di sostituire la funzione della frizione. Tramite una serie valvole, trasferisce il moto dall’albero motore (input) all’albero di uscita (output) attraverso una cascata di tre riduttori epicicloidali coassiali, azionati di volta in volta, a seconda del rapporto di trasmissione scelto, da una serie di frizioni a dischi a comando elettromeccanico.

Una centralina di controllo è posizionata direttamente sulla scatola del cambio e svolge, oltre alla sua funzione primaria, anche quella di comando meccanico per i dispositivi interni di selezione della modalità. Dunque la cloche trasmette alla centralina un semplice segnale elettrico che è poi trasformato in un comando meccanico da un attuatore integrato.

La gamma di SUV 2008 ha un listino a partire da € 18.150 e la nuova versione BlueHDi 120 EAT6 S&S a partire da € 24.650.

 

Commenta