Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid 2024 (782 CV)

La Porsche presenta la nuova versione più cattiva della sua Panamera. Dopo il restyling del 2023, e il nuovo stile più leggero e filante, ma al contempo più cattivo. Nuovi i parafanghi allargati, fari rivisti e nuovo muso anteriore, con prese d’aria più pronunciate.

Le dimensioni sono pressoché immutate 505 cm per 194 cm di larghezza.  Ci sono tante nuove soluzioni tecniche e a livello di supporto alla guida. All’interno troviamo l‘adozione di uno schermo digitale (12,6 pollici) che ricorda molto quello della Taycan . Per non parlare della comparsa di un 3° pannello (10,9 pollici) davanti al passeggero. La classica leva del cambio lascia il posto a un mini stick posizionato a destra del volante, mentre la console conserva (per fortuna) una serie di controlli fisici. I clienti abituali troveranno il pulsante “start/stop” a sinistra del volante e l’orologio in trono al centro del cruscotto. Lo spazio non cambia quasi mai, ma rimane molto generoso, soprattutto nella parte posteriore dove i due occupanti vengono accolti regalmente. E poi, se ciò non bastasse, la Panamera esisterà anche in versione lunga, originariamente sviluppata per la Cina, ma che Porsche proporrà anche in Europa.  La terza generazione della Panamera presenta molte novità. Una ben precisa sono le nuove sospensioni elettroidrauliche Porsche Active Drive che possono cambiare totalmente il feeling di guida della vettura.

Oggi parliamo di una versione molto importante per questo modello che la catapulta verso il futuro, per essere comunque e sempre la berlina elegante e dalle generose prestazioni che già conosciamo. Ora  Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid, fa parlare di sé dopo aver  battuto un record al Nürburgring nella categoria berline di lusso termiche e veicoli ibridi. Anche se di nicchia, ha completato il giro dei 20,832 km del circuito tedesco in 7’24”172. Si tratta di oltre 5 secondi in più rispetto alla precedente generazione di Panamera!

Questo nuovo modello è infatti La Panamera più potente mai prodotta, con quasi 800 Cv.

Caratteristiche che permettono a questa berlina di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, in 2,9 secondi, e di raggiungere i 325 km/h. Questo è rispettivamente migliore di 0,5 se 25 km/h! Tuttavia, la batteria da 25,9 kWh (lordi) consente di percorrere fino a 88 km in modalità elettrica. Per ricaricare da 0 a 100%, attendere 2h39 in 11 kW.

Con la presentazione della super Panamera, Porsche coglie l’occasione per presentare anche quella che viene presentata come la Panamera più agile: la nuova GTS. Il V8 biturbo non elettrificato è stato riprogettato e offre una potenza aumentata di 20 cavalli rispetto alla precedente GTS, ovvero 500 cavalli. Abbastanza per raggiungere i 100 km/h in 3,8 secondi e i 302 km/h di punta. Ma soprattutto, il modello riceve aggiustamenti specifici, come un telaio ribassato di 10 mm, un bloccaggio del differenziale controllato da PTV, barre antirollio più grandi, ecc.

 

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