Qj Motor Fort 350, Voge SR4 Max 350, Kymco Dowtown 350GT TCS, Zontes 350 E, L’altro Oriente che conquisterà i mercati

Iniziamo oggi ad analizzare un gruppo di Maxiscooter di cilindrata ridotta a 350 cc con potenze e prestazioni molto simili. Una cosa che li accomuna è che sono tutti Asiatici, non Giapponesi, ma Cinesi e uno di Taiwan. Sono ben fatti e li andremo ad analizzare senza fare una vera comparazione che sarebbe possibile solo su strada.  Le ruote sono dai 15” in giù, molto confortevoli, ma con doti spesso inaspettate, per maneggevolezza, prestazioni e consumi. Spero possa essere interessante  per tutti voi, anche per la scelta di un prossimo scooter.

 

  • Qj Motor Fort 350

    E’ un maxi-scooter che nell’aspetto trasmette e offre comfort e sicurezza ai vertici della categoria. Pur essendo una cilindrata Media, permette buone prestazioni in ogni condizione, sicurezza ai vertici della categoria e un buon comfort generale, sia per sospensioni che per posizione guida. I consumi sono nella media .
    La base tecnica del nuovo QJ Motor Fort 350 è quella del più blasonato BMW C 400. Anche la società di design è la medesima e parte dall’Italia. Un mix perfetto nel telaio, meccanica, ma anche nelle sospensioni sempre adeguate ai diversi tipi di fondi. Il motore, è un  monocilindrico raffreddato a liquido da 350 cm3.

    I gruppi ottici anteriori e posteriori, comprese le frecce sono a Led. Il cockpit è digitale TFT a colori e prevede il collegamento sia Android che Apple. Nel manubrio i comandi sono retroilluminati. Nello scudo anteriore c’è una dash-cam. Il blocchetto d’accensione è attivabile con chiave elettronica da poggiare e tenere in tasca. Nelle tasche anteriori (2) chiuse ci sono prese Usb. Il parabrezza è regolabile elettricamente con un’escursione di 10 cm.

  • Misure: Lunghezza x larghezza x altezza – interasse -Peso :  222 x 780 x 139 cm – 156,5 cm 180 Kg
  • Altezza sella: 775 cm – Altezza da terra minima, 150 cm
  • Sospensioni: Ant. Forcella telescopica, Post: doppio ammortizz. Idraulico
  • Pneumatici/Freni: Ant: 120/70 -15” Doppio Disco da 265 – Post: 150/70-14” Disco 265 ABS a due vie
  • Serbatoio 14 lt.
  • Motore:  4T 4 v 80.0 x 69.6 – 350cc – Euro 5 –  Potenza 34 CV (25.2 Kw) (Motore Loncin/Bmw)
  • Distribuzione: monoalbero a camme in testa a 4 valvole
  • Trasmissione Automatica CVT
  • Prezzo e prestazioni davvero interessanti, anche per la dotazione di serie. Doppio freno a disco anteriore e sistema infotainment. Manca il controllo di trazione.

    Voge Sfida  350 SR4 MAX

     

    Anche il Voge SR4 MAX è alimentato da un motore monocilindrico a quattro valvole raffreddato a liquido da 350 cc con una potenza massima di 29CV (25KW e coppia massima di 35,0 Nm a 6.000 giri/min (che impiega solo 3,1 secondi per accelerare da 0 a 50 km/h) perfetto per la guida in città con un consumo intorno a 28 km/l (secondo ciclo WMTC).
    Il contralbero di bilanciamento e gli attacchi del motore con smorzatori sono progettati per ridurre al minimo le vibrazioni, la trasmissione a variazione continua rende la potenza erogata fluida e lineare a qualsiasi velocità.

    Caratteristiche che ne determinano una definizione “luxury” sono le manopole e la sella riscaldabili di serie, il parabrezza regolabile elettricamente. Nel retroscudo, due vani con presa usb. Il sottosella prevede la possibilità di stivare due caschi Jet (oppure un integrale e un jet) ed è illuminato. Telecamera frontale per registrazione su SD. Ha un pratico e semplice sistema, quale freno di stazionamento. E’ presente il Controllo di Trazione.

  • Misure: Lunghezza x larghezza x altezza – interasse -Peso :  218 x 805 x 139 cm – 156,5 cm 205 Kg
  • Altezza sella: 775 cm
  • Sospensioni: Ant. Forcella telescopica 34.8, Post: doppio ammortizz. Idraulico regol. precarico
  • Pneumatici/Freni: Ant: 120/70 -15” Doppio Disco da 265 – Post: 150/70-14” Disco 265 ABS a due vie+ stazionamento
  • Serbatoio 12.8 litri.
  • Motore:  4T 4 v 80.0 x 69.6 – 350cc – Euro 5 – Potenza 34 CV (25.2 Kw) (Motore Loncin/Bmw)
  • Distribuzione: monoalbero a camme in testa a 4 valvole
  • Trasmissione Automatica CVT
  • TCS

Colori disponibili: Dark Olive Metallic & Matt Grey

E’ il più completo per dotazioni e equilibrio generale. Ha il serbatoio più piccolo, ma ne beneficia l’agilità nella guida.

 

Kymco Dowtown 350 GT TCS

Downtown 350i GT  TCS è uno sport-touring che fonde comfort e maneggevolezza sotto una veste sempre più dinamica. Rinnovato per il 2024 con nuove linee laterali e un frontale completamente ridisegnato è ancora più aggressivo, mentre la rassicurante fluidità del posteriore garantisce che Downtown è un mezzo concepito per l’utilizzo in città e per le gite a largo raggio. Comodo per pilota e passeggero con un buon spazio di carico. Un classico, rassicurante e che porta in dote l’esperienza maturata negli anni. Si è rinnovato per linea e strumentazione e soprattutto con il nuovo quadro strumenti TFT che inglobano sistemi  infotainment di ultima generazione. Ora ha il TCS. Il motore G5sc è  incrementa la potenza fino a 28,5 CV. Esteticamente ci sono i nuovi fari anteriori a led, il doppio vano portaoggetti e un enorme sottosella che dopo aver ospitato due caschi integrali offre ancora spazio utile.  

La strumentazione digitale è completa di ogni indicatore: trip computer (sensore temperatura, aria, consumo carburante e tensione batteria), contachilometri totale e parziale, tachimetro, contagiri, orologio digitale e indicatori livello carburante e temperatura liquido refrigerante. 

  • Misure: lunghezza di 2.250 mm e interasse di 1.553 mm altezza sella 775 mm
  • Sospensioni: Ant. Forcella telescopica 34.8, Post: doppio ammortizz. Idraulico regol. precarico
  • Motore: monocilindrico 321 cc – 4 tempi Euro 5 20,8 kW (28,8 CV) a 7.250 giri
  • Distribuzione: monoalbero a camme in testa a 4 valvole (alesaggio e corsa sono 75,3 mm x 72,0 mm)  cilindrata  321 cc.
  • Freni:  Disco anteriore 260 mm – Posteriore  240 mm pinze a 3 pistoncini ABS.
  • Pneumatici da 120/80 – 14” all’anteriore e 150/70 – 13” al posteriore.
  • Serbatoio:
  • Trasmissione Automatica CVT
  • TCS

 

Zontes 350 E

Elegante (appunto la E) e moderno nelle linee. Molto fluido sembra disegnato dal vento. Ha peculiarità che ne esaltano il comfort di guida, come le sospensioni e la sella particolarmente comoda. Il manubrio in alluminio può essere regolato in diverse posizioni e presenta – cosa insolita ma molto utile – dei paramani (e sistema riscaldamento manopole). Dietro lo scudo due pratici vani chiusi con porte usb 18 W e controllo della tensione. Il veicolo è dotato di una plancia con cockpit  digitale TFT LCD IPS a colori con quattro interfacce grafiche, in grado di passare dalla modalità diurna a quella notturna. Fornisce tutte le funzioni più diffuse, tra cui l’interconnessione del telefono, il monitoraggio della pressione degli pneumatici, la condivisione dello schermo di navigazione, la funzione di mirroring, la possibilità di riprodurre musica tramite Bluetooth, la risposta alle chiamate, la regolazione automatica della retroilluminazione. (è necessario scaricare un’App per smartphone – disponibile per Android e IOS).

  • Sistema iniezione elettronica sistema EFI Bosch– controllo dell’elettronica di bordo e limitazione carburante nella funzione ECO
  • Il Vano sottosella illuminato può contenere due caschi integrali
  • Paramani sul manubrio
  • Parabrezza regolabile elettricamente
  • Ha la chiave elettronica 3.0 che non necessita di essere estratta sia per l’accensione che per lo spegnimento (funziona per prossimità).
  • Il manubrio è “pieno” di tanti comandi, ai quali bisogna abituarsi
  • Misure: lunghezza di 2.195 mm e interasse di 1.560 mm  Largh. 795 mm altezza sella 774 mm
  • Sospensioni: Ant. Forcella telescopica , Post: doppio ammortizz. Idraulico regol. precarico
  • Motore: monocilindrico 349 cc Soch- 4 tempi Euro 5 potenza di 27kW e 38Nm (36,7 CV) a 7.000 giri
  • Distribuzione: monoalbero a camme in testa a 4 valvole (alesaggio e corsa sono 77 mm x 74,9 mm) .
  • Freni:  Disco anteriore 320 mm – Posteriore  320 mm ABS.
  • Pneumatici da 120/70 – 15” all’anteriore e 150/70 – 14” al posteriore.
  • Serbatoio 16 Lt
  • Trasmissione Automatica CVT
  • TCS
Un bel Gruppo di scooter. Non mi sento di dare un giudizio finale e una scelta (che forse verrà influenzata anche sul prezzo d’acquisto finale (e relative promozioni e sistemi di finanziamento). Le prestazioni sono molto vicine. C’è chi eccelle nella frenata, chi è più parco nei consumi. Tanta tecnologia e controllo di trazione. Display TFT e supporti di sicurezza.  Sicuramente ci sono modelli che consolidati nel tempo portano in dote garanzia di affidabilità ( e assistenza). Prodotti che hanno base tecnica comune con prodotti europei. Però ci sono anche prodotti che in Patria e nel resto del Mondo sono molto diffusi e affidabili. Nuove scelte, nuove possibilità non più esclusiva Made in Jap…..da valutare attentamente.

 

 

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