La parola d’ordine sembra ormai essere sostenibilità, riuscire a muoversi senza inquinare e senza rumore, e quando se possibile, non dover pensare al parcheggio. Le nostre città si sono riempite di monopattini e bici servoassistite a pagamento. Sono soluzioni al traffico ottime per la mobilità nelle piccole medie distanze. C’è una società in Italia, che può considerarsi un polo d’eccellenza, la Reinova, che si dedica allo sviluppo e la validazione di componenti per il Powertrain elettrico e ibrido.
In questi mesi Reinova insieme al designer Andrea Strippoli e ad altri talentuosi designer del Politecnico di Torino, hanno sviluppato un veicolo totalmente nuovo, uno scooter elettrico pieghevole in bamboo. Una vera rivoluzione per i mezzi di trasporto di prossimità che va a inaugurare da apripista un nuovo segmento di mercato.
Come cambia mobilità
Reinova e To-Move industrializzeranno il primo veicolo disegnato e brevettato per la mobilità dell’ultimo miglio interamente Made in Italy. Uno scooter “forgiato dalla Natura”, sostenibile poiché realizzato con materiali naturali e rispettoso dell’ambiente poiché ad alimentazione elettrica. Inoltre il mezzo risulta essere estremamente funzionale grazie alla sua maneggevolezza che consente di piegarlo e trasportarlo con facilità, come un trolley, in qualsiasi contesto sia urbano che extraurbano, così come su mezzi di trasporto come treni e aerei, con vantaggi importanti dal punto di vista della mobilità. Lo sviluppo modulare dello scooter consentirà velocità e accelerazioni diverse, in funzione delle destinazioni d’uso e delle richieste di autonomia.
“Ogni cambiamento impone nuove regole, nuove decisioni, responsabilità e scelte! Senza cambiamento non c’è progresso. Crediamo nell’innovazione, nel progresso e nella tecnologia al servizio dell’uomo. Vogliamo innovazione unita alla creatività, contiamo su coraggio, rischio e impegno”.
Giuseppe Corcione, Chief Executive Officer di Reinova e Presidente di To-Move dichiara: «Ho deciso di creare questa start up innamorandomi delle idee, della passione e della creatività di 3 ragazzi. Sento il bisogno di sostenere lo sviluppo della nuova mobilità in Italia e di creare piattaforme di veicoli completamente nuove e guidate da idee futuristiche che rispettino l’economia circolare. To-Move è solo il primo esempio di come Reinova può contribuire a creare e convertire realtà industriali non ponendosi il problema di ciò che si perde ma focalizzandosi su ciò che si può costruire, cogliendo le occasioni generate da questa imponente rivoluzione industriale. Connettività, condivisione, sostenibilità e modularità sono i pilastri di questo ambizioso progetto uniti alla creatività italiana e alla valorizzazione del Made in Italy».
La migliore tecnologia italiana
Andrea Strippoli, Chief Executive Officer di To-Move dichiara: «Trovare persone, manager e imprenditori che credono in un progetto, in un design e nello spirito di 3 ragazzi è stata una sorpresa positiva. To-Move darà vita ad idee e sogni, darà concretezza a concetti di mobilità diversi e lo farà con la professionalità, la competenza, l’agilità dei professionisti di Reinova. Saremo veloci, agili e soprattutto sempre innovativi. Saremo guidati dalla curiosità di esprimere in prodotti ciò che la natura ci mostra! To-Move nasce per unire idee e prodotti italiani. Reinova ed e-power daranno il contributo tecnologico allo sviluppo del Powertrain. Noi daremo il vestito alla migliore tecnologia italiana».
Mobilità intelligente
Il futuro della mobilità si basa sull’elettrificazione. Supportiamo le aziende durante tutto il processo di conversione, per progettare una strategia a lungo termine.
Dalla penna di Andrea Strippoli e dalle capacità tecnologiche di Reinova nasceranno i veicoli sostenibili del futuro. Infatti lo scooter è solo il primo di altri progetti in uscita nei prossimi mesi. In fase di sviluppo c’è il progetto di un veicolo di trasporto a guida autonoma completamente innovativo, un “office on the road”, un mezzo di altissimo profilo per le grandi città che accompagnerà le persone in ufficio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.