La Renault Scenic E-Tech Electric è ”L’auto dell’anno” 2024.
La nuova Scénic incarna stile e moda dei nostri anni. Si presenta oggi non più come un monovolume (di fatto ha fatto la storia di questo tipo di auto razionale e praticissima, già auto dell’anno nel 1997), trasformando il suo stile nel più modaiolo Crossover. Auto moderna perché nata direttamente con la propulsione totalmente elettrica, che sembrerebbe essere il futuro dell’automobile.
La giuria composta da 58 membri, composta da giornalisti automobilistici provenienti da 22 paesi, ha selezionato il vincitore tra sette modelli che erano arrivati alla fase finale della prima votazione lo scorso novembre. Con il trofeo “L’Auto dell’Anno”, la Renault Scenic E-Tech Electric vince il premio più prestigioso e ambito nel mondo automobilistico, assegnato dal 1964. “È una vincitrice brillante. La Renault Scenic E-Tech Electric incarna la transizione verso l’elettromobilità. È un veicolo familiare molto ben progettato con un peso moderato e la scelta di due capacità di batteria è intelligente per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di clienti”. ha affermato il presidente della giuria de “L’auto dell’anno” Søren W. Rasmussen dopo aver annunciato i risultati.
Fabrice Cambolive , CEO del Marchio Renault, ha commentato: “Vincere il prestigioso premio ‘L’Auto dell’Anno’ è un grande motivo di orgoglio per tutti nel Gruppo Renault e per il marchio Renault. Questo riconoscimento dimostra che abbiamo fatto le scelte giuste: gamma da record, abitabilità generosa e invitante, il tutto con un’impronta ambientale attentamente gestita! Se si aggiunge il piacere di guida e le dotazioni “voiture à vivre” come il nuovo tetto apribile panoramico Solarbay o il sistema OpenR Link di ultima generazione con sistemi Google integrati, Scenic ha tutte le caratteristiche giuste per rafforzare la propria posizione sul mercato europeo dei veicoli elettrici… “
Come negli anni precedenti, la cerimonia di premiazione “Car of the Year” 2024, che ha aperto il Media Day del GIMS 2024, è stata trasmessa in diretta su Internet. L’edizione 2024 del GIMS porta però qualcosa di nuovo. Sandro Mesquita , amministratore delegato del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, spiega: “È una gioia per noi ospitare la cerimonia di ‘Auto dell’anno’ tra le nostre mura. Tra le novità che stiamo apportando al nostro format espositivo per questa 91a edizione di il GIMS, ‘L’Auto dell’Anno’, avrà uno stand dove sarà esposta l’auto vincitrice, ma anche le altre sei finaliste, e questo per tutta la durata del Salone, dando così al pubblico la possibilità di confrontare i diversi modelli che sono state sottoposte alla valutazione della giuria di ‘The Car of The Year’.”
Per la prima volta, quest’anno si è assistiti alla presenza, nella competizione, di un Brand Cinese che raggiunge la finale. Con il passare degli anni con prodotti sempre più convincenti e innovativi, e con la forte voglia di affermarsi a livello internazionale, saranno sicuramente i protagonisti con i loro prodotti nel panorama automobilistico Mondiale. A farne le spese Brand storici, che per sopravvivere dovranno fare nuove alleanze e proporre innovazioni, mantenendo i costi competitivi.
I risultati della votazione dei sette finalisti di “The Car of the Year” 2024:
RenaultScenic: 329 voti
BMW Serie 5: 308 voti
Peugeot 3008: 197 voti
Kia EV9: 190 voti
Volvo EX 30: 168 voti
Byd Seal : 131 voti
Toyota C-HR: 127 voti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.