Caratterizzazione estetica di questo modello è anche la nuova mascherina con ampia Stella centrale come i migliori coupè. Le diverse versioni della mascherina conferiscono alla Classe E un carattere unico per la massima personalizzazione. Per la coda, invece, la scelta estetica dei gruppi ottici si è orientata verso un’estetica tradizionale fin quando non si illuminano. Formati da elementi a due segmenti, incastonati nel corpo della vettura, sottolineano l’appartenenza della Classe E alla famiglia delle berline Mercedes.
Confort:
I passeggeri possono abbandonarsi al comfort e allo spazio di un abitacolo che coniuga l’eleganza del segmento superiore con una raffinata sportività. Grazie alla conformazione avvolgente ed ergonomica, i sedili, che variano a seconda della versione, coniugano la perfetta idoneità ai lunghi viaggi tipica della Casa di Stoccarda con un’estetica sportiva e raffinata. Una novità per il segmento è anche il pacchetto ‘Comfort calore’, con braccioli riscaldati nelle porte e nella consolle centrale. Nella consolle centrale sono integrati un vano portaoggetti e due portabevande estraibili. Per i passeggeri posteriori è, inoltre, disponibile a richiesta il supporto per tablet. I sedili posteriori della nuova Classe E berlina hanno lo schienale frazionabile in tre parti nel rapporto 40% – 20% – 40%.
Motori:
La nuova Classe E al momento del lancio si presenta con sole due motorizzazioni: E 200, con motore a quattro cilindri a benzina, ed E 220 d, con motore a quattro cilindri diesel di nuova concezione.
In seguito, la gamma verrà completata con ulteriori modelli tra i quali, per esempio, la E 350 e con tecnologia ibrida. La tecnologia ibrida PLUG-IN si distingue per dinamismo ed efficienza e consente di percorrere oltre 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, a zero emissioni locali. Il motore a benzina a quattro cilindri, combinato al potente motore elettrico, eroga una potenza complessiva di 279 CV . La E 350 e garantisce così le prestazioni di una sportiva, pur consumando meno di una compatta. Altra novità è la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri benzina da 333 CV. Tutti i modelli disponibili al momento del lancio sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC di serie, che consente innesti rapidi e un minore regime di rotazione del motore. Gli effetti sono positivi in particolare per l’efficienza e il comfort acustico.
La gamma dei motori sarà completata in un secondo tempo con ulteriori modelli, tra i quali il nuovo quattro cilindri diesel da 150 CV. La gamma dei motori a benzina comprenderà complessivamente motori a quattro cilindri da 183 – 245 CV e un sei cilindri da 333 CV.
Tutti i motori della nuova Classe E sono dotati di funzione ECO start/stop. I motori a benzina ottemperano alle direttive sui gas di scarico EURO 6,
Innovazioni Tecnologiche e Dotazioni d’avanguardia:
Dispositivi per la sicurezza:
- Drive Pilot: si avvale Distance Pilot Distronic è in grado di mantenere automaticamente la distanza corretta rispetto ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di seguirli fino ad una velocità di a 210 km/h. e tenendo presenti veicoli circostanti e strutture parallele, Il suo funzionamento può anche essere utile nel traffico in colonna e in coda. Riduce lo stress al volante, gestisce la partenza automatica in coda . C’è poi lo Speed Limit Pilot,che lavora in combinazione con il Comand Online, Tali sistemi possono regolare automaticamente i limiti di velocità rilevati dalla telecamera o dalla navigazione. Le funzionalità che intervengono all’interno di tale si sistema sono: L’ assistente al cambio corsia attivo, che grazie ad un radar e telecamera, supporta il guidatore nei cambi di corsia sulle strade a più corsie ed è in grado di dirigere la vettura sulla carreggiata scelta dal guidatore – per esempio nei sorpassi. Può perfino verificare anticipatamente se la corsia è libera prima che si effettui un sorpasso.
- Supporti Multimediali: La Classe E equipaggiata col sistema Comand Online può, attraverso un sistema a ricarica induttiva, senza cavi, ricaricare gli smartphone alloggiati in un apposito scomparto. Al contempo attivando la funzione NFC, l’antenna dell’auto diventerà antenna del cellulare e ovviamente le telefonate e i dati dello smartphone potranno essere utilizzati in auto grazie al sistema Bluethooth.
- Brake Assist attivo con funzione di assistenza agli incroci: rileva soglie di velocità maggiori di veicoli e pedoni. Inoltre è in grado di rilevare il traffico trasversale agli incroci e di frenare autonomamente se il guidatore non reagisce. Rileva autonomamente situazioni di pericolo, può frenare in autonomia molto più tempestivamente. Ciò consente di evitare completamente incidenti fino a 100 km/h oppure, se la velocità è superiore, di ridurre notevolmente l’entità dell’impatto.
- Assistenza allo sterzo nelle manovre di scarto: un’utile integrazione del riconoscimento dei pedoni del Brake Assist attivo. Se in una situazione di pericolo il guidatore inizia una manovra di scarto, volontaria o istintiva, questa funzione supporta meccanicamente e elettronicamente la manovra, agendo su freni e ruote. In più imprime un controllo nel rientro facilitandone il riallineamento.
- Il sistema antisbandamento attivo aiuta a evitare un cambio di corsia involontario con interventi frenanti di correzione su un solo lato della vettura, anche in presenza di linea di demarcazione discontinua e di pericolo di collisione – per esempio traffico proveniente dal senso di marcia opposto o veicoli in sorpasso a velocità elevata. Il Blind Spot Assist attivo ora è in grado di segnalare il pericolo di una collisione laterale anche nel tipico traffico urbano , correggendo la traiettoria in caso di pericolo di collisione laterale. PRE-SAFE® PLUS può proteggere dai tamponamenti e dalle loro conseguenze sui passeggeri.
- Sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza: questo sistema permette per la prima volta di eseguire le manovre in ingresso e in uscita da parcheggi e garage dall’esterno, utilizzando un’app per smartphone, e consente di salire e scendere comodamente dalla vettura persino negli spazi più stretti.
- Car-to-X Communication: integrata di serie permette lo scambio di informazioni con altri veicoli, che potrebbero per esempio precedere la vettura, sfrutta la rete di telefonia mobile e permette di ‘guardare dietro l’angolo o attraverso gli ostacoli’ con un largo anticipo.
- PRE-SAFE® Impulse Side: Ove rilevasse l’imminente pericolo di una collisione, sposta il guidatore o il passeggero anteriore di lato, allontanandolo preventivamente dalla zona di pericolo. e aziona gli air bag laterali.
- PRE-SAFE® Sound: emette un breve suono di disturbo attraverso l’impianto audio della vettura. preparando gli occupanti al rumore di un possibile impatto.
- I fari MULTIBEAM LED sono dotati di 84 LED ad alte prestazioni gestiti singolarmente per ogni proiettore e illuminano la carreggiata automaticamente, distribuendo la luce con una precisione finora ineguagliata, senza abbagliare gli altri utenti della strada.
- Chiave digitale della vettura: questo sistema si avvale della tecnologia Near Field Communication e consente di utilizzare il proprio smartphone come chiave della vettura.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.