Il design esterno della nuova BMW Serie 2 Gran Coupé è definito da un frontale espressivo, da una silhouette dinamicamente allungata e da un posteriore dal design potente. Questo trasmette ancora più chiaramente l’eleganza sportiva che caratterizza le BMW Gran Coupé.
L’ampia griglia del radiatore BMW, posizionata sotto i fari e caratterizzata da un’innovativa struttura a barre verticali e diagonali all’interno, e la grande presa d’aria inferiore conferiscono alla nuova BMW Serie 2 Gran Coupé un aspetto ribassato e aderente alla strada.
I fari a LED di serie comprendono elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione. Come optional sono disponibili fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice antiabbagliamento, funzione cornering light e accentuazioni blu. L’opzione BMW Iconic Glow, che include l’illuminazione della linea di contorno della griglia del radiatore BMW, sarà disponibile da marzo 2025.
La vista laterale è definita dal cofano lungo, dagli sbalzi corti e dalla linea del tetto dolcemente fluida. Una marcata rientranza nella transizione verso la parte posteriore sottolinea la sezione delle spalle dalla forma atletica. Nella parte posteriore della grafica dei finestrini laterali, elegantemente allungata, un numero 2 discretamente impresso evidenzia la caratteristica piega Hofmeister. La parte posteriore trae il suo aspetto potente e moderno da una struttura superficiale particolarmente ampia interrotta da poche linee, da fari piatti con un intaglio sorprendente e da terminali di scarico integrati in modo invisibile (eccezione: BMW M235 xDrive Gran Coupé). Il pacchetto M Sport e il pacchetto M Sport Pro offrono ulteriori accentuazioni per prestazioni dinamiche raffinate.
La gamma di finiture esterne comprende due finiture solide e sette metallizzate, oltre a quattro finiture BMW Individual e una scelta di numerose finiture speciali BMW Individual. Per il tetto è disponibile una finitura nera lucida a contrasto.
La nuova edizione della BMW Serie 2 Gran Coupé è stata aumentata di 20 millimetri in lunghezza, arrivando a 4 546 millimetri, mentre il passo misura 2 670 millimetri. La larghezza del veicolo è di 1 800 millimetri e l’altezza è stata aumentata di 25 millimetri a 1 445 millimetri.
Interni senza pelle in un ambiente premium di alta classe.
Gli interni di nuova concezione della BMW Serie 2 Gran Coupé sono completamente privi di pelle. Come optional è disponibile il rivestimento in Veganza/Alcantara, abbinato a cuciture a contrasto cucite a mano per il quadro strumenti. Anche le finiture interne in alluminio fresato, retroilluminate in modo dinamico, contribuiscono all’atmosfera raffinata e atletica dell’auto. Il BMW Curved Display e il selettore del cambio di nuova concezione sottolineano il carattere progressivo degli interni.
I sedili di nuova concezione offrono un elevato livello di comfort nei lunghi viaggi. I sedili sportivi opzionali sono offerti nella versione Econeer, mentre sono disponibili anche i sedili sportivi M. Per tutte le versioni sono disponibili le opzioni di riscaldamento e di regolazione elettrica dei sedili. I sedili sportivi possono anche essere abbinati a una funzione di massaggio, mentre per i sedili M Sport è disponibile un supporto lombare. Il volante sportivo di serie può essere sostituito con un volante in pelle M, anch’esso ridisegnato. Questo fa parte del pacchetto M Sport ed è dotato di palette per il cambio manuale delle marce. Un airbag che interagisce tra il conducente e il passeggero anteriore contribuisce a ottimizzare la protezione degli occupanti. Lo schienale dei sedili posteriori offre di serie una ripartizione 40: 20: 40, mentre il volume di stivaggio è di 430 litri (BMW 220 Gran Coupé, BMW 220d Gran Coupé: 360 litri).
Modello di punta con DNA da corsa e prestazioni eccezionali.
La BMW M235 xDrive Gran Coupé (consumo combinato di carburante: 8,2 – 7,5 l/100 km (62 miglia); emissioni combinate di CO2: 185 – 170 g/km secondo WLTP; classi di CO2: G – F) si colloca al vertice della gamma di modelli e presenta caratteristiche prestazionali notevolmente migliorate. Alimentata da un motore a 4 cilindri da 221 kW/300 CV, l’auto ad alte prestazioni BMW M accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,9 secondi. In esclusiva per la BMW M235 xDrive Gran Coupé viene offerto anche un pacchetto M Technology per prestazioni orientate alla pista, che comprende misure aggiuntive di costruzione leggera, cerchi in lega leggera M forgiati da 19 pollici e un sistema frenante in mescola M che offre prestazioni di decelerazione particolarmente elevate.
Pacchetto M Sport con sospensioni adattive M e sterzo sportivo.
Caratteristica di serie della nuova BMW M235 xDrive Gran Coupé, offerta come parte del pacchetto opzionale M Sport per tutte le altre varianti di modello, le sospensioni adattive M migliorano l’agilità e il comfort sulle lunghe distanze grazie ad ammortizzatori variabili, a controllo meccanico e a selezione di frequenza. I picchi di pressione all’interno degli ammortizzatori vengono attenuati grazie a valvole aggiuntive che agiscono sul lato della trazione. Con le sospensioni adattive M, il veicolo viene abbassato fino a 8 millimetri e comprende anche lo sterzo sportivo.
Nuova generazione di motori, cambio Steptronic a 7 rapporti di serie.
Inoltre, la gamma di motorizzazioni per il lancio sul mercato comprende avanzati motori a benzina e diesel a 4 cilindri con 125 kW/170 CV nella nuova BMW 220 Gran Coupé (consumo di carburante combinato: 5,7 – 5,2 l/100 km (62 miglia); emissioni combinate di CO2: 129 – 119 g/km secondo WLTP; classe CO2: D) e 120 kW/163 CV nella nuova BMW 220d Gran Coupé (consumo di carburante combinato: 4,6 – 4,2 l/100 km (62 miglia); emissioni combinate diCO2: 120 – 110 g/km secondo WLTP; classi di CO2: D – C) e 110 kW/150 CV nella nuova BMW 218d Gran Coupé (consumo di carburante combinato: 5,0 – 4,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 130 – 120 g/km secondo WLTP; classe di CO2: D). Tutti i motori trasferiscono di serie la loro potenza alla strada attraverso un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione. Le trasmissioni della BMW 220 Gran Coupé e della BMW 220d Gran Coupé sono elettrificate con tecnologia mild hybrid a 48 volt.
Rigidità della carrozzeria migliorata, telaio ulteriormente sviluppato.
La maggiore rigidità della struttura della carrozzeria e dei collegamenti del telaio aiuta la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé a migliorare l’agilità, la precisione di guida e la dinamica in curva. L’ulteriore perfezionamento del telaio comprende una cinematica ottimizzata e una nuova tecnologia degli ammortizzatori. L’aumento della convergenza delle ruote anteriori garantisce una guida stabile in rettilineo e un feedback ottimizzato dello sterzo.
La dotazione di serie comprende anche la limitazione dello slittamento delle ruote a controllo diretto, un sistema frenante integrato e cerchi in lega leggera da 17 pollici (BMW M235 xDrive Gran Coupé: 18 pollici). Il pacchetto M Sport comprende le sospensioni Adaptive M con assetto ribassato, lo sterzo sportivo e i cerchi in lega leggera da 18 pollici. Tra gli optional figurano cerchi in lega leggera fino a 19 pollici di diametro e un impianto frenante M Sport.
Sistemi moderni per la guida e il parcheggio parzialmente automatizzati.
I sistemi di assistenza alla guida disponibili di serie e a richiesta per la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé definiscono gli standard della concorrenza in termini di funzionalità e affidabilità. Tra le dotazioni di serie figurano il Driving Assistant con avviso di collisione anteriore, Lane Departure Warning, avviso di uscita e Speed Limit Info, nonché il Parking Assistant con assistente alla retromarcia.
Tra gli optional figurano l’Assistente di sterzo e di controllo della corsia, l’Assistente automatico di superamento dei limiti di velocità e il controllo della velocità del percorso quando si utilizza il Cruise Control attivo con funzione Stop & Go. Il Parking Assistant Professional è disponibile anche per i modelli BMW 220 Gran Coupé e BMW 220d Gran Coupé: consente ai conducenti di controllare le manovre di parcheggio dall’esterno del veicolo utilizzando uno smartphone e l’app My BMW.
Ampio equipaggiamento di serie e opzioni di alta qualità.
La gamma notevolmente ampliata di equipaggiamenti standard della nuova BMW Serie 2 Gran Coupé comprende anche il BMW Live Cockpit Plus con il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps. I nuovi pacchetti di equipaggiamenti opzionali consentono una personalizzazione mirata. Ad esempio, il pacchetto Innovation comprende il BMW Live Cockpit Professional con BMW Head-Up Display e Augmented View sul Control Display, nonché il Parking Assistant Plus.
I componenti del pacchetto Premium sono l’opzione telefonia con ricarica wireless, il Comfort Access, la proiezione del logo dagli specchietti retrovisori esterni, lo specchietto retrovisore interno a oscuramento automatico e i fari LED adattivi. Il programma di optional comprende anche il climatizzatore automatico a due zone, il tetto panoramico in vetro e il sistema di altoparlanti hi-fi harman/kardon.
BMW iDrive con QuickSelect e BMW Digital Premium.
Il BMW iDrive basato sul BMW Operating System 9 è disponibile nella nuova BMW Serie 2 Gran Coupé per un utilizzo intuitivo e comodo delle funzioni del veicolo. QuickSelect consente di accedere direttamente a tutte le funzioni principali del veicolo senza dover passare a un sottomenu. Ciò significa che l’abitacolo della nuova BMW Serie 2 Gran Coupé è coerentemente progettato per un utilizzo multimodale utilizzando funzioni touch, controllo vocale e pulsanti multifunzione sul volante.
Nel frattempo, gli aggiornamenti di BMW ConnectedDrive consentono ai clienti di aggiungere funzioni selezionate del veicolo per un periodo di tempo specifico. Il nuovo BMW Digital Premium è disponibile anche per la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé nel BMW ConnectedDrive Store. Questo offre servizi di intrattenimento specifici per ogni Paese, come lo streaming di musica e video, notizie e giochi, ulteriori My Modes e funzioni di navigazione avanzate come la vista satellitare e la visualizzazione degli edifici in 3D, nonché la nuova Curve-Ahead View in combinazione con il BMW Head-Up Display.
Gli aggiornamenti software a distanza consentono di scaricare gratuitamente miglioramenti qualitativi e funzioni aggiuntive sul veicolo “via etere”. L’integrazione degli smartphone con Apple CarPlay e Android Auto è disponibile di serie nella nuova BMW Serie 2 Gran Coupé. Con il BMW ID e l’app My BMW, gli utenti possono personalizzare la loro esperienza d’uso, mentre con la BMW Digital Key Plus, disponibile come optional, gli smartphone e gli orologi intelligenti compatibili possono assumere la funzione di chiave del veicolo.
Tutti i dati relativi alle prestazioni di guida, al consumo di carburante e alle emissioni sono provvisori.
Tutte le varianti di modello, i livelli di equipaggiamento, le specifiche tecniche, i valori di consumo e di emissione descritti corrispondono a quanto disponibile sul mercato automobilistico in Germania. Le dimensioni si riferiscono a un veicolo equipaggiato con l’equipaggiamento di base in Germania, a seconda delle dimensioni di ruote e pneumatici selezionate e degli optional scelti. I valori possono cambiare a seconda della configurazione della vettura.
La nuova BMW Serie 2 Gran Coupé offre un’esperienza di sportività ed eleganza nel segmento delle compatte premium. La seconda generazione del modello a 4 porte mette ancora più in risalto queste qualità tipiche di BMW. Una migliore presenza e un maggiore dinamismo nel design conferisce alla nuova BMW Serie 2 Gran Coupé un aspetto particolarmente estroverso.
Una gamma di trasmissioni completamente rinnovata, una tecnologia delle sospensioni ampiamente migliorata e sistemi innovativi per la guida e il parcheggio automatizzati assicurano un piacere di guida unico.
Il carattere moderno della nuova BMW Serie 2 Gran Coupé è evidente anche nel settore della digitalizzazione. L’esperienza d’uso nell’abitacolo ridisegnato è definita dal nuovo BMW iDrive con QuickSelect e da un’ampia gamma di servizi digitali e di giochi in auto basati sul BMW Operating System 9.
La nuova BMW Serie 2 Coupé sarà prodotta nello stabilimento del BMW Group a Lipsia, con il lancio sul mercato a partire da marzo 2025.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.