Per una moto, la frenata e l’accelerazione in curva possono causare problemi di stabilità: l’MSC (Motorcycle Stability Control) di Bosch aiuta i motociclisti a mantenere il controllo del veicolo in queste situazioni. L’MSC abbina un ABS per motocicli a un’unità di misura inerziale (IMU) in 3D o 6D creando una sorta di ESP per i motoveicoli. Il sistema, già disponibile per le fasce media e alta, ora si sta facendo strada in tutti i segmenti di motocicli.
L’indiana TVS Motor Company, leader mondiale nella produzione di veicoli a due e tre ruote, installerà l’MSC di Bosch sulla nuova TVS Apache RTR 310, utilizzando l’IMU e ABS 10 di Bosch, che presenta un alloggiamento più piccolo e leggero, adatto alle moto dei mercati emergenti. Ora l’MSC è disponibile per una gamma più ampia di segmenti di mercato, rendendo più sicura la guida delle moto.
L’MSC Bosch conquista nuovi segmenti nel mercato delle moto
“Bosch è tra i pionieri della sicurezza per i motocicli, abbiamo introdotto l’ABS per le moto oltre 25 anni fa, rendendo le strade più sicure. Dieci anni è stato aggiunto l’MSC. Oggi siamo in grado di dotare i veicoli a due ruote di sistemi di assistenza basati su radar. Nel caso dell’MSC, abbiamo sviluppato il sistema in modo che possa essere installato anche sui modelli di dimensioni più piccole, molto diffusi nei mercati emergenti, rendendolo disponibile a un’utenza molto più ampia. Insieme a TVS Motor Company, uno dei maggiori produttori mondiali di motocicli, oggi abbiamo la possibilità di rendere più sicura la loro nuova moto di punta“, ha dichiarato Geoff Liersch, responsabile della divisione Two-Wheeler & Powersports di Bosch.
“TVS Motor Company da sempre trasforma e ridefinisce la tecnologia, con la serie TVS Apache in testa. TVS Apache è uno dei marchi di motocicli più amati e iconici, con oltre 5 milioni di clienti in tutto il mondo. Forte di 40 anni di esperienza nel TVS Racing, ogni Apache testimonia la nostra filosofia ‘Track to Road’, dalla pista alla strada, in cui tecnologie ed esperienze apprese sulla pista vengono trasferite alle moto da strada. Essendo particolarmente attenti alle prestazioni di gara, per noi è estremamente importante migliorare costantemente le funzioni di sicurezza pensate per i circuiti di gara. In linea con la nostra lunga tradizione di essere i primi a introdurre nuove tecnologie di segmento, oggi siamo fieri di installare l’MSC Bosch nel nostro RTDSC (Race Tuned Dynamic Stability Control) per la nuova TVS Apache RTR 310. Per la prima volta al mondo un sistema di controllo della stabilità con IMU a 6D viene installato su una moto di cilindrata inferiore a 400 cc. Intendiamo offrire un’esperienza di guida senza eguali offrendo ai nostri clienti sensazioni di sicurezza, comfort e godibilità“, ha dichiarato Vimal Sumbly, Head Business Premium di TVS Motor Company.
Lancio del sistema Bosch con KTM: più sicurezza da dieci anni
Bosch ha introdotto l’MSC sulla KTM 1190 ADVENTURE MY2014, dieci anni fa. Monitorando i parametri del veicolo a due ruote, come l’angolo di inclinazione, il sistema può regolare la frenata elettronica e interviene sull’accelerazione in modo istantaneo per un adeguamento alle condizioni di guida. In questo modo il sistema Bosch riesce ad evitare che la moto si inclini su un lato o si raddrizzi all’improvviso e in modo incontrollabile quando frena in curva, causando molti degli incidenti motociclistici. L’MSC è anche la base per un’ampia gamma di funzioni aggiuntive, che offrono maggiore sicurezza, comfort e piacere di guida. Per esempio, le moto con l’IMU a 3D di Bosch, usano l’MSC per integrare funzioni di sicurezza avanzate nel veicolo.
Bosch dispone di una gamma di soluzioni MSC modulari, che consentono varie combinazioni di ABS e IMU in base alle esigenze dell’applicazione. La nuova KTM RC 390 utilizza un’IMU (Inertial Measurement Unit) a 3D di Bosch, che si basa sull’MSC per integrare varie funzioni nel veicolo, tra cui la frenata e il controllo della trazione in curva. Nel caso di KTM, queste funzioni sfruttano una variante dell’ABS più performante, che include un sensore di pressione aggiuntivo per controllare la pressione sul freno con maggiore precisione. Per fare un altro esempio, la soluzione MSC può avere come base l’ABS 10 e un sensore IMU a 3D, per realizzare funzioni MSC di base nei mercati emergenti, come il controllo della frenata, della trazione e dello slittamento con trascinamento della coppia nelle curve. Un portafoglio di prodotti così flessibile permette alle case costruttrici di trovare la giusta combinazione per i diversi casi d’uso e tipi di veicoli.
Motorcycle Stability Control Bosch – dettagli di funzionamento
L’MSC interviene quando la situazione può diventare rischiosa per il motociclista: quando il pilota si inclina e nelle curve. Secondo uno studio Bosch sugli incidenti, l’adozione dell’MSC in combinazione con l’ABS su tutte le moto, nella sola Germania potrebbe evitare un incidente motociclistico su tre o mitigare la gravità delle lesioni alle persone. L’MSC si avvale di una serie di sensori per rilevare la dinamica del veicolo a due ruote. Mentre i sensori di velocità delle ruote misurano la velocità delle ruote anteriore e posteriore, il sensore IMU determina l’accelerazione e la velocità angolare del veicolo 100 volte al secondo. L’MSC gestisce anche il controllo della frenata in curva: analizzando l’angolo di beccheggio e di rollio della moto, il sistema è in grado di ottimizzare la stabilità e l’effetto frenante anche nelle situazioni di guida più dinamiche.
Sicurezza predittiva e comfort grazie alla tecnologia dei sensori
In quanto fornitore leader mondiale di tecnologia per la sicurezza dei veicoli a due ruote, Bosch ha già lanciato i sistemi avanzati di assistenza alla guida per i motociclisti (ARAS), una tecnologia che potrebbe prevenire un incidente motociclistico su sette secondo la ricerca Bosch sugli incidenti in Germania. Si tratta di una combinazione di sensori radar, impianto frenante, gestione del motore e interfaccia uomo-macchina. L’impiego del radar rende possibili le nuove funzioni di assistenza e sicurezza per i motocicli. Tra queste vi sono l’Adaptive Cruise Control (ACC), il Forward Collision Warning e il Blind Spot Detection, che aumentano la sicurezza, il comfort e il piacere di guida.
Bosch utilizza la connettività per aumentare la sicurezza stradale dei motociclisti: l’Integrated Connectivity Cluster (ICC) di Bosch, per esempio, è un display che evita inutili distrazioni ai motociclisti.
CONFERENZA STAMPA BOSCH: martedì 7 novembre 2023, ore 14:30 -14:45, con Geoff Liersch, responsabile della divisione Two-Wheeler and Powersports di Bosch, presso lo stand di Bosch, padiglione 18, stand B54 e in diretta streaming su Bosch Media Service.
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