Il Volkswagen T-Roc è arrivato nei Mercati nel 2017. Già nel 2022 ha subito un primo restyling. Il SUV compatto di casa Volkswagen il prossimo anno terminerà la sua carriera nelle vesti in cui lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Non sparirà, anzi si evolverà, beneficiando della piattaforma MQB Evo.
Uno sviluppo che pur mantenendo fede alle linee che ne hanno decretato il successo porterà a nuove misure esterne (arrivando a 430 cm), maggiore abitabilità, ma anche sicurezza ed “autonomia” (versioni Hybrid). Il nuovo modello verrà svelato nell’estate del 2025. Non sarà una rivoluzione, ma ci saranno sostanziali modifiche, sia estetiche che tecniche. Intanto, dal poco che si è visto, il nuovo T-Roc si mostra già con molti particolari modificati e con linee ammorbidite. Taluni elementi della carrozzeria sembrerebbero – nelle fattezze – definitivi (fiancate e il cofano). Anche la parte superiore della carrozzeria cambia, sembra dare maggiore respiro e spazio agli occupanti, pur di fatto più bassa e con il lunotto maggiormente inclinato. Cambieranno, modernizzandosi, molti elementi nello stile generale della vettura. Come per le ultime generazioni VW, i fari avranno una griglia innovativa e una striscia led di congiunzione. In termini di stile, paraurti, parafanghi anteriori e tutta la zona posteriore, compreso il portellone, avranno un nuovo andamento, anche del taglio del lunotto, con una striscia nera che accompagnerà una griglia luminosa e lo stesso motivo che riecheggia sul portellone. Il tetto ribassato e il lunotto molto inclinato rimarranno al loro posto con una più spiccata inclinazione, così come la pronunciata sagomatura nella parte superiore dei parafanghi nel classico stile dei Crossover Urbani.
Motori:
Sotto il cofano, il motore a benzina a quattro cilindri Volkswagen T-Roc Mk2 1.5 TSI beneficerà della tecnologia ibrida leggera da 48 V nelle versioni da 115 e 150 CV. Due livelli di potenza che saranno offerti anche in versione diesel con il motore 2.0 TDI. Mentre per quanto riguarda la trasmissione rimarranno le versioni 4×2 e 4×4 (4Motion con 5 modalità di guida). Arriverà, grazie anche alla nuova piattaforma (la stessa della Tiguan) la tecnologia ibrida plug-in disponibile in una versione da 204 CV in sostituzione della versione190 CV, che uscirà di produzione. Si vocifera anche dell’introduzione di una variante diesel TDI e per la prima volta versioni ibride plug-in. Altre versioni che non faranno più parte della nuova famiglia T-Roc, la cabriolet che non ha trovato abbastanza acquirenti e la versione T-Roc R –
La Volkswagen ha appena generalizzato l’utilizzo di un ampio touch screen da 15,6 pollici di diagonale sulle nuove versioni della sua gamma, anche la T-Roc ne beneficerà sulle versioni più chic. Mentre la strumentazione, anch’essa digitale,avrà stile e sistemi infotainment come per i modelli della gamma ID ma anche come la Tiguan da cui trarrà ispirazione.
A Maggio 2025 ci sarà la presentazione
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.