La Tesla S P100D è stata definita dal portavoce della Casa stessa come la “macchina di produzione più veloce mai” Le prestazioni, quale riferimento principale da associare alla vettura e i famosi risultati 0-100 Km/h in 2,5 secondi sono numeri, cifre che poco devono interessarci. Il tiro è stato poi spostato verso altre caratteristiche meno sensazionalistiche e più concrete. Diciamo che a livello di berlina, sicuramente, tale affermazione può dirsi veritiera, ma al contempo, la parola veloce e macchina, necessitano di dei distinguo. Una berlina non si può confrontare con una granturismo, e la velocità a cui si fa riferimento è solo una soglia massima da raggiungere. E per finire, la parola “produzione” a quale quantitativo d’auto si riferisce. Sono parametri è vero, ma servono per decifrare la portata del fenomeno Tesla e della sua diffusione.
La Tesla Model S è una vettura a propulsione esclusivamente elettrica, con trazione integrale, Consta di un doppio motore sui quali un doppio sistemi di trazione (ognuno sul proprio assale-motore) la rende una vera e propria integrale tradizionale. (due motori, uno anteriore e uno posteriore). La coppia motrice viene controllata da singole centraline che comunicando tra loro e interagendo, distribuiscono al meglio la potenza sulle singole ruote in base alle condizioni del fondo.
La Model S, ma anche la Model X appartengono a quelle vetture di fascia alta che garantiscono un alto livello di sicurezza attiva su strada. Sono in esse presenti software in continuo aggiornamento che studiano e sfruttano i dati, per imparare e gestire la vettura. Possono essere dotate di un vero e proprio pilota automatico che permette di muoversi all’interno di una corsia, cambiando direzione con il semplice tocco sugli indicatori di svolta, gestendo al contempo la velocità in base al traffico e ciò che circonda l’autovettura.
Cruise control, Controllo digitale dei motori, Controllo dei freni, Sterzo adattivo e che aiuta a evitare le collisioni, con un controllo attivo all’anteriore e sui singoli lati, impedisce alla macchina di uscire dalla carreggiata. Il pilota automatico è di supporto nella ricerca del parcheggio e svolge la funzione stessa dietro il relativo comando.
In una prova di affidabilità, voluta o casuale, s’è scoperto che la vettura – pur essendo ibrida e quindi si direbbe ostica all’acqua – ha delle grandi doti di galleggiabilità. Tutto ciò che è elettrificato è anche sigillato e immune all’acqua o all’umidità (da poco in un suo sotto-menù la funzione in cui è possibile raffigurarla come la mitica Lotus Esprint di 007). Può galleggiare e muoversi nell’acqua – per brevissimi tratti (pur essendo con guarnizioni che sigillano) grazie alla spinta semplicemente delle sue ruote che fungono da pale……
Principali avversari 0/100 Km/h- secondi.
- Porsche 918: 2.2 secondi .
- Ariel Atom V8: 2.3 secondi .
- Ferrari Ferrari LaFerrari: 2.4 secondi .
- Bugatti Veyron Super Sport: 2.5 secondi .
- Bugatti Chiron: 2.5 secondi .
- Porsche 911 Turbo S: 2.5 secondi
- Koenigsegg Uno: 2.5 secondi .
- McLaren P1: 2.6 secondi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.