La gamma Tiger 1200 si evolve per offrire un pacchetto ancora più avanzato. Il motore a tre cilindri T-Plane offre un’erogazione ulteriormente raffinata e una fluidità superiore ai bassi regimi. Comfort di guida ottimizzato, anche per i lunghi viaggi. Sui modelli GT, superiore luce a terra per una guida più sportiva ed efficace in curva con angolo di piega incrementato. Confermata la funzione di riduzione attiva del precarico su tutta la gamma, fino a 20mm in meno di altezza della sella.
Triumph Motorcycles presenta un importante aggiornamento tecnico della gamma Tiger 1200 per il 2024, che rende ognuno dei modelli della famiglia ancora più avanzato e tecnicamente raffinato. Le novità includono ulteriori perfezionamenti al motore, ergonomia e comfort di guida ottimizzati, una superiore luce a terra in curva, oltre al sistema di riduzione automatica del precarico già precedentemente introdotto. Si aggiungono infine nuove ed eleganti colorazioni.
Il tricilindrico Triumph da 1160cc offre un’esperienza di guida ancor più raffinata, pur mantenendo un carattere emozionante e inconfondibile. Grazie alle modifiche apportate all’albero motore e all’alternatore, all’ottimizzazione del bilanciamento e dell’inerzia e ad alcune modifiche sulla calibrazione elettronica, il team di ingegneri Triumph è riuscito a creare un’erogazione della coppia motrice ancora più fluida e precisa, in particolar modo ai bassi regimi. I motociclisti potranno percepire una maggiore dolcezza in fase di accelerazione o decelerazione, mentre la frizione presenta un design aggiornato che consente un innesto più leggero durante l’inserimento della prima marcia. Inoltre, Triumph ha ulteriormente migliorato il comfort della Tiger 1200 in vista dei lunghi viaggi: il manubrio e i riser ammortizzati, molto apprezzati nei modelli Explorer, sono stati introdotti anche su GT Pro e Rally Pro, garantendo una guida più fluida e una maggiore visibilità negli specchietti. La sella è stata ridisegnata con un profilo più orizzontale, che offre maggiore libertà di movimento al pilota e contribuisce a ridurre l’affaticamento dopo molte ore passate alla guida. Anche la sella più bassa (inclusa tra gli optional), che riduce la posizione di seduta di 20mm per ottenere un’altezza minima di 830mm sulla GT Pro e di 855mm sulla Rally Pro, è stata ri-progettata per una maggiore comodità. È stata introdotta anche una leva della frizione più lunga, che offre un maggiore spazio per le dita del pilota.
Triumph ha anche incrementato la capacità di discesa in piega e di inclinazione laterale delle Tiger 1200 GT Pro e GT Explorer, alzando la posizione delle pedane e avvicinandole alla moto. La nuova funzione Active Preload Reduction, introdotta nell’agosto 2023, offre al motociclista una maggiore sicurezza riducendo il precarico della sospensione posteriore quando la Tiger 1200 si ferma, abbassando l’altezza della sella fino a 20mm semplicemente premendo per un secondo il pulsante “Home” sul blocco comandi.
La Tiger 1200 è disponibile in quattro varianti, con nuovi colori per il 2024. I modelli GT Pro e GT Explorer sono ora disponibili nell’accattivante Carnival Red, oltre alle già presenti colorazioni Snowdonia White e Sapphire Black. Tiger 1200 Rally Pro e Rally Explorer sono disponibili anche nella nuova elegante opzione Matt Sandstorm, oltre alle già apprezzate Jet Black e Matt Khaki Green.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Gli aggiornamenti della gamma Tiger 1200 per il 2024 offrono una guida ancor più raffinata, ampliandone l’appeal globale. Mentre l’attuale generazione ha già avuto un grande impatto su questo segmento, con vendite della Tiger 1200 più che raddoppiate in tutto il mondo, il nostro team di ingegneri ha lavorato a lungo per perfezionare e migliorare ciascun modello.
Nata dall’attento ascolto dei feedback dei nostri clienti, questa serie di aggiornamenti è stata pensata per offrire un significativo miglioramento dell’esperienza di guida”.
—
SCHEDA TECNICA – GAMMA TIGER 1200
–
Famiglia Tiger 1200 GT, su misura per le avventure su strada, con cerchi in alluminio fuso da 19” all’anteriore e 18” al posteriore:
Tiger 1200 GT Pro (serbatoio da 20 litri)
Tiger 1200 GT Explorer (serbatoio da 30 litri)
Famiglia Tiger 1200 Rally, perfetta su tutti i terreni, con cerchi a raggi per pneumatici tubeless da 21” all’anteriore e 18” al posteriore
Tiger 1200 Rally Pro (serbatoio da 20 litri)
Tiger 1200 Rally Explorer (serbatoio da 30 litri)
Ciclistica ed equipaggiamento ai vertici della categoria
Telaio leggero con telaietto posteriore in alluminio imbullonato e maniglie per il passeggero
Forcellone “Tri-Link” leggero e resistente
Freni monoblocco Brembo Stylema®, leader di categoria, e ABS ottimizzato in curva con IMU
Set-up avanzato delle sospensioni semiattive Showa, messo a punto per le massime capacità su strada e in fuoristrada.
Altezza della sella regolabile, che può essere ulteriormente abbassata con una sella bassa (accessorio)
ESCLUSIVO MOTORE TRIPLE T-PLANE
150 CV a 9.000 giri/min e 130 Nm a 7.000 giri/min.
Esclusiva architettura T-Plane dell’albero motore con intervalli di accensione irregolari 1-3-2
Maggiore trattabilità e reattività ai bassi regimi
Risposta entusiasmante e coinvolgente ai medi e massimi regimi
Sound caratteristico e distintivo
Trasmissione ad albero leggera e a bassa manutenzione
PACCHETTO TECNOLOGICO COMPLETO
Sistema radar Triumph Blind Spot, sviluppato in collaborazione con Continental (disponibile solo su GT Explorer e Rally Explorer)
Sospensioni semiattive Showa per un controllo dinamico del pilota
Strumentazione TFT da 7” con sistema di connettività My Triumph integrato
Controllo della trazione in curva ottimizzato con IMU
Fino a sei modalità di guida
Sistema keyless, che include accensione, bloccasterzo e tappo del carburante
Illuminazione LED con DRL e Adaptive Cornering Lights
Triumph Shift Assist di serie
Manopole e selle riscaldate (selle riscaldate di serie solo su GT Explorer e Rally Explorer)
TPMS (di serie solo su GT Explorer e Rally Explorer)
Sistema Hill Hold
Blocchetti elettrici retroilluminati
GAMMA DI ACCESSORI DEDICATI ALLA TIGER 1200
Oltre 50 accessori originali Triumph per incremementare praticità, comfort, stile, tecnologia e performance.
Set di valigie completo – tutte le versioni rigide sono sviluppate in collaborazione con Givi
Borse Trekker – valigie sagomate, apertura laterale / angolare
Bauletto Trekker da 52 litri per 2 caschi con schienale imbottito per il passeggero
Borse Expedition – valigie in lega, apertura dall’alto
Bauletto Expedition da 42 litri con schienale passeggero in due pezzi
Gamma di protezioni addizionali
Protezione del motore e del serbatoio in acciaio inox tubolare, progettata con la massima robustezza
Opzioni di seduta riscaldate
Opzioni per pilota, passeggero, sia con altezza standard e sella bassa
Sistema di comunicazione Bluetooth Triumph Sena
PREZZO & INTERVALLI DI MANUTENZIONE
4 anni di garanzia a chilometraggio illimitato
Intervalli di manutenzione elevati: 16.000 km / 12 mesi
PREZZI E DISPONIBILITÀ
I nuovi modelli Tiger 1200 MY24 arriveranno nelle Concessionarie a partire da aprile 2024.
Prezzi di listino (franco concessionario, IVA inclusa):
Tiger 1200 GT Pro € 22.395
Tiger 1200 Rally Pro € 23.395
Tiger 1200 GT Explorer € 24.195
Tiger 1200 Rally Explorer € 25.295
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.