Toyota C-HR arriva la seconda generazione. Non cambia tutto, ma molto … e in meglio (e aumenta il prezzo)

La nuova Toyota C-HR combina stile straordinario, efficienza  e sostenibilità.  Fedele allo stile della sua progenitrice, di fatto sua evoluzione, compie una coraggiosa mutazione spingendo ancor più eredità compiendo un altro coraggioso passo nel futuro.

L’iconica silhouette coupé introdotta per la prima volta sulla prima generazione viene ulteriormente enfatizzata da una impronta a terra più ampia, esaltata dalle linee nette che ne distinguono il moderno e unico design.

Nonostante il suo aspetto insolito ha avuto un inaspettato successo, aldilà di quanto Toyota stessa si aspettasse. Un buon rapporto tra dotazioni e prezzo, ma un’abilità pari ad una utilitaria medie dimensioni, ne hanno comunque decretato una diffusione globale. Con oltre 840.000 unità vendute in Europa dalla sua introduzione nel 2017, la rivoluzionaria B-Suv coupé elettrificata è stata una vera svolta, per stile e per l’introduzione di un nuovo concetto di stile personalissimo.

 

La Toyota C-HR (II)  è stata progettata pensando ad una evoluzione stilistico-funzionale, alle aspettative di chi sceglie un prodotto – per certi versi – anticonvenzionale. Allo stesso tempo ci deve essere molto di più in termini di tecnologia, di rifiniture e di prestazioni, ma anche di sicurezza attiva e passiva. Nuovi materiali – L’uso dell’acciaio ad alta resistenza da 2000 MPa, per la prima volta da Toyota in Europa, migliora la rigidità – per ridurre i pesi e migliorare le prestazioni e i consumi. Introduzione di materiali riciclati a basso impatto ambientale. Ulteriore riduzione delle immissione di CO2.

Quanto allo stile, nuovo frontale dotato di fari full LED con effetto 3D, vengono introdotte le maniglie porta a filo carrozzeria, tetto panoramico in vetro, disponibile sull’allestimento Lounge e Lounge Premiere che insieme all’introduzione del colore bi-tone contribuisce ad uno stile unico della vettura. Il gruppo ottico posteriore full LED, si illumina durante un “welcome scenario” e lo stesso si integra come parte stessa del portellone per una continuità stilistica molto originale.

All’interno: 

l’ambient lighting dinamico a 64 colori e il tetto panoramico “shade-less” fanno parte di una nuova esperienza a bordo di un’auto di gamma media. Nuovo il sistema di climatizzazione che pensa a rendere l’aria meno secca, grazie alla  tecnologia nanoeX™ che diffonde microscopiche goccioline d’acqua per purificare l’aria, rimuovere gli allergeni, ridurre gli odori e favorire l’idratazione della pelle.

Plancia

Il cruscotto è asviluppo orizzontale che si integra perfettamente con i pannelli delle porte e la consolle centrale. Il display multimediale è parte della plancia,  con soluzione di continuità. In alcuni allestimenti sono previsti  altoparlanti JBL con cover “tailor-made” in metallo, una novità assoluta per Toyota. La plancia rispetta i più importanti canoni ergonomici e funzionali. C’è integrato l’head-up display, anch’esso strumento molto importante per comodità e sicurezza attiva.

Nuovo digital cockpit da 12,3”. Il lay-out per una migliore visibilità delle informazioni più importanti, può essere personalizzato in base alle preferenze del conducente. Diversi temi grafici, per fondale e colorazione.

Toyota Smart Connect, che dispone di un assistente vocale di bordo e di una connessione wireless allo smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto, oltre a un touchscreen da otto o 12,3 pollici, a seconda dell’allestimento.

I sedili sono stati ridisegnati per aumentare il comfort generale, ma anche rimodellati per aumentare lo spazio all’interno.  (c’è anche l’opzione pelle-non pelle, con un materiale bio che rispetta gli animali). La riduzione della dimensione della batteria e i nuovi interni ha permesso una maggiore areosità all’abitacolo e – che non è male per questo modello – una maggiore capacità del bagagliaio.

Motore e Guida: 

La nuova Toyota C-HR offre una guida  sicura e confortevole grazie a tecnologie innovative e a un miglioramento a 360° del comportamento dinamico della vettura. La sua gamma di propulsori Full Hybrid e Plug-in Hybrid utilizza la più recente tecnologia Hybrid di Toyota. La carreggiata è stata allargata di  35 mm su ruote più grandi, fino a 20 pollici. La piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) aggiornata offre maggiore rigidità torsionale a tutto tondo, pur essendo più leggera grazie all’uso intelligente dei materiali.

Quattro propulsori elettrificati – 1,8 HEV -140 CV, 2,0 HEV – 197 CV, 2,0 HEV AWD-i e 2,0 PHEV – ottimizzati per le preferenze dei guidatori europei.

I powertrain elettrificati best-in-class Toyota si uniscono a migliore maneggevolezza, maggiore comfort di guida e migliore frenata per un’esperienza di guida più coinvolgente e divertente.

Tecnologia Hybrid Toyota di quinta generazione è il nuovo cuore del Toyota C-HR per un equilibrio ai vertici della categoria tra maggiore potenza e basse emissioni.

La motorizzazione 2,0 HEV AWD-i porta in gamma la sicurezza della trazione integrale. il propulsore elettrico  sull’asse posteriore è stato migliorato ed eroga ora maggiore potenza e coppia. Offre migliore trazione e stabilità  e una maggiore sicurezza attiva nella  guida in tutte le condizioni di  aderenza. Miglioramenti anche all’impianto frenante. Per le 1,8 HEV e 2,0 HEV, con nuovi dischi da 16/17 pollici e nuove pinze freno a doppio pistoncino. Il freno di stazionamento è ora elettrico integrato.

Il nuovo Adaptive Hill Control Logic modifica l’accelerazione in base alla pendenza, per un’esperienza di guida più naturale. Per una guida più silenziosa,con una riduzione del regime di rotazione del motore durante la guida in autostrada s Nuova Batteria agli ioni di Litio con il 14% di potenza in più e più leggera.

La PCU (Power Control Unit) migliora l’efficienza nei consumi. E’ più leggero del 15% grazie all’uso di nuovi materiali e allo stesso tempo offre fino a 24 kW / 33 CV in più di potenza, a seconda del powertrain. L’autonomia in full electric è di 66 Km.

Nuova tecnologia Frequency Sensitive Control (FSC), per migliorare maneggevolezza e comfort. Il sistema idromeccanico aumenta la forza di smorzamento alle basse frequenze per offrire un controllo superiore della vettura in rollio e beccheggio, oltre a ottenere un migliore controllo in curva. Lo smorzamento ridotto alle alte frequenze migliora ulteriormente il comfort di guida.

Il Pre-Collision System e il Proactive Driving Assist  monitorano costantemente la strada alla ricerca di pericoli e possono avvisare il conducente o sopprimere automaticamente l’accelerazione e prendere il controllo della frenata se viene rilevato un rischio imminente.

Il Lane Trace Assist mantiene il Nuovo Toyota C-HR in sicurezza sulla traiettoria impostata, guidata dalla segnaletica orizzontale.

Full-Range Adaptive Cruise Control ha la funzione di regolare la velocità nelle curve e monitora anche l’uso del volante e dei pedali. In un eventuale assenza di input del guidatore per un determinato periodo di tempo, entra in funzione l’Emergency Driving Stop System.

L’Enhanced Full Range Adaptive Cruise Control include il nuovo sistema Overtake Prevention Support – per prevenire automaticamente.

Il Turn Signal Linked Control  aiuta il conducente a immettersi nel traffico a velocità e distanza di sicurezza dagli altri veicoli.

Tutte le versioni di Nuovo Toyota C-HR sono equipaggiate con Toyota T-Mate, che include il Toyota Safety Sense con funzioni di sicurezza attiva e assistenza alla guida di ultima generazione.

Toyota T-Mate è il nome che racchiude le funzionalità che aiutano a prevenire gli incidenti, forniscono protezione in caso di impatto e assistono il conducente nelle manovre, sia di parcheggio che di guida nel traffico, oltre a sistemi di sicurezza preventiva ancora più efficaci e con un monitoraggio più completo dell’ambiente circostante.

Sono tantissimi i sistemi di sicurezza di serie, oppure opzionali, come il Rear Seat Reminder System, che avvisa il conducente se un bambino o un animale domestico vengono lasciati sul sedile posteriore, e il Safe Exit Assist, che avverte se veicoli o ciclisti si stanno avvicinando nel momento in cui si sta aprendo una portiera.

Opzionali invece: L’Advanced Safety Pack. Il pacchetto opzionale include il Lane Change Assist e il Front Cross Traffic Alert, progettati per avvisare il conducente dei veicoli in avvicinamento da sinistra o da destra agli incroci. Telecamere in ogni lato garantiscono – conil  Panoramic View Monitor facilità di parcheggio.

Chicche:

L’app MyT include un ampio set di funzionalità, tra cui una Digital Key per sbloccare e avviare l’auto tramite smartphone, senza la necessità di chiave o scheda. MyT incorpora altre funzioni utili, come la possibilità di attivare il sistema di climatizzazione per riscaldare o rinfrescare l’auto prima dell’inizio del viaggio.

Per una comodità ancora maggiore, la funzione di parcheggio automatico unica nel suo genere consente al conducente di uscire dal veicolo e di parcheggiare la vettura da remoto.

Tanti nuovi colori  e  per le versioni più eleganti la colorazione “bi-tone+”.

Il ‘Bi-tone+‘ consiste nella verniciatura nera del tetto e dei sottoporta laterali che dona la sensazione di una linea del tetto più bassa. La verniciatura nera si raccorda nella tre quarti posteriore per donare un look impattante e che enfatizza le luci full LED e il logo illuminato.

Qualunque sia l’allestimento, il Nuovo Toyota C-HR offre più stile, prestazioni, efficienza e scelta ai clienti europei con le consegne che inizieranno entro la fine del 2023 per le versioni HEV e a marzo 2024 per le versioni PHEV,

Non sorprende che il SUV compatto giapponese approfitti di questo cambio generazionale per aumentare un po’ i suoi prezzi . Circa il 10% in più rispetto al vecchio modello, ma con dotazione più ricca e motorizzazioni diversificate. Con la trazione integrale e le motorizzazioni più potenti, la differenza si fa sentire eccome. Il Nuovo Toyota C-HR offre più stile, prestazioni, efficienza. Oltre alle versioni HEV e a marzo 2024 arriverà anche la PHEV (Che ricalca di fatto la Prius)

Ma la grande novità di questa C-HR arriva soprattutto dall’arrivo di una versione ibrida plug-in da 225 CV,

Commenta