Toyota Crown Sport Hybrid, diversamente Suv segmento D [ e versioni Sport/Estate/Sedan]

Toyota Motor Corporation ha presentato in Giappone il suo nuovissimo modello Crown Sport Hybrid (HEV) e ibrida plug-in (PHEV). Il nuovo modello arriverà in Europa entro la fine del 2023 nel segmento D. Per questa nuova auto sono previste diverse declinazioni: una versione “Sport”, la “Estate” oltre alla versione  “Sedan”.

Costruita sulla piattaforma Crown tramandata di generazione in generazione (anche su altri modelli del gruppo), la nuovissima serie Crown di Toyota è disponibile in quattro modelli per ciascun gusto individuale e diversità di ciascun cliente. La declinazione sportiva, denominata appunto “Sport”,  è un SUV ma in una nuova forma, molto più allungata  e con molto più spazio. Un design per certi versi non troppo originale (soprattutto davanti dove è fin troppo evidente lo stile della Ferrari Purosangue), una guida divertente e tanti supporti attivi ed infotainment.

Stilisticamente, l’elemento più caratteristico della “Sport” sono i parafanghi posteriori molto evidenti da vera Granturismo. Tale impostazione stilistica ha permesso – oltre all’uso di cerchi in alluminio e pneumatici di diametro grande 21”- esteticamente, una estetica e design che crea un’immagine fluida e bassa, sportiva ma al contempo che offre ampi spazi e grande comfort. Un’auto nella sua idea generale molto originale e particolare.

 

Interni:

  • Utilizzando un design tipicamente Toyota, ma rivisto nei dettagli e molto originale per grafica coordinata a creare asimmetricamente un design definito ed inedito. Varia anche la plancia per conducente e passeggero, sobria la zona guida, più vivace e colorata per il passeggero.
  • I display del cockpit è ai minimi termini davanti al pilota posti orizzontalmente per una migliore visione senza distrazioni. Ciò prosegue anche per il display secondario centrale che raggruppa tutti i comandi infotainment e radio ma che pur seguendo la linea orizzontale degli strumenti principali ne è separata.
  • Lo Sport è dotato del supporto Connected Navigation, che si connette al Toyota Smart Center e utilizza i dati acquisiti dal centro. Tuttavia, nel caso in cui la comunicazione venga interrotta e l’auto venga guidata al di fuori dell’area conservata della mappa, è comunque possibile utilizzare il sistema di navigazione di bordo separato. L’ampio display ad alta definizione da 12,3 pollici consente una resa chiara della mappa e produce immagini meravigliose.
  • Lo spazio all’interno per gli occupanti è abbondante grazie al passo elevato. Non ci sono problemi in altezza e grazie anche ai pneumatici generosi nelle dimensioni, è comodo salire e scendere dall’auto. La Crown Sport possiede un sistema di isolamento acustico molto originale che permette una migliore comunicazione grazie ad una attenzione particolare alla riflessione del suono all’interno dell’abitacolo.

Motore e prestazioni:

  • motore di 2.5 litri aspirato e trazione integrale E-Four da 236 CV, mentre non sono ancora disponibili i dati della Phev (che so dovrebbero aggirare sui 300 Cv come per il Rav4), che sarà introdotta in un secondo tempo sul mercato giapponese. Un sistema ibrido ad alta efficienza progettato per migliorare efficienza e prestazioni. Offre una migliore reattività alle basse velocità e un’accelerazione diretta a velocità medie e alte attraverso un utilizzo efficace dell’energia elettrica, contribuendo così a migliorare il risparmio di carburante e la silenziosità.

  • Con un’eccellente tenuta di strada e la soppressione delle vibrazioni per consentire all’auto di essere guidata con sicurezza, la Sport offre un’esperienza di guida piacevole che sembra una comunicazione tra guidatore e auto. Viene fornito con un sistema di sospensioni appositamente configurato per fornire la forza di ancoraggio e smorzamento che consente al conducente di comprendere con precisione le intenzioni e le reazioni dell’auto.
  • Nel nome dello sport, questo modello è dotato di sterzo dinamico posteriore (DRS) ottimizzato per l’auto. Bilancia l’agilità alle basse velocità con una maggiore sensazione di stabilità alle alte velocità per offrire un’esperienza di guida piacevole in un’auto che risponde come previsto.
  • Come il Crossover, lo Sport è dotato di un sistema ibrido ad alta efficienza progettato per migliorare efficienza e prestazioni. Offre una migliore reattività alle basse velocità e un’accelerazione diretta a velocità medie e alte attraverso un utilizzo efficace dell’energia elettrica, contribuendo così a migliorare il risparmio di carburante e la silenziosità. Il motore ad alto rendimento  fornisce e differenzia la trazione sui due assi secondo le necessità di marcia.

Sistema ibrido plug-in da 2,5 litri

  • Lo Sport è dotato di un motore di azionamento ad alta densità di rendimento. Oltre all’attraente accelerazione che ciò offre, fornisce anche la forza motrice che consente lo spostamento del carico anteriore/posteriore e il controllo della velocità dell’auto con un leggero movimento del pedale dell’acceleratore. Di conseguenza, il conducente può godere della sensazione di pieno controllo nella comunicazione con l’auto.
  • Il PHEV è dotato di una batteria agli ioni di litio di grande capacità di nuova concezione. Ciò fornisce un’autonomia di crociera estesa in modalità EV senza compromettere lo spazio interno, che consente il funzionamento in modalità EV per la maggior parte degli spostamenti quotidiani.

Sicurezza attiva:

  • L’ultima versione del Toyota Safety Sense è di serie sulla Sport. Include il Proactive Driving Assist (PDA), che supporta la decelerazione e lo sterzo del conducente in risposta a un veicolo o a una curva che precede.
  • Altre caratteristiche sportive sono Toyota Teammate Advanced Drive (supporto durante la congestione del traffico) e Advanced Park (con funzione remota) per ridurre il carico del conducente in determinate condizioni di congestione del traffico* sulle autostrade e per assistere con un parcheggio sicuro.
  • Anche il Blind Spot Monitor (BSM) e il Panoramic View Monitor (PVM) sono standard per espandere le prestazioni di sicurezza. La Sport è inoltre dotata del Safe Exit Assist (SEA), che utilizza i sensori BSM, oltre alla notifica di prossimità del veicolo posteriore e alla prevenzione delle collisioni posteriori, Radar Cruise Control e il Lane Tracing Assist.

 

Colori:

Sono disponibili  sei colori di carrozzeria monotono e cinque colori di carrozzeria bicolore. I colori bicolore evidenziano la bella forma della Sport esprimendo visioni del mondo uniche. La combinazione di colori degli interni è adattata a valori diversi, con una nuova combinazione di marrone sabbia e nero che risuona con stili di vita naturali e flessibili costruiti attorno a un’esperienza di guida piacevole.

Commenta