Primi ritocchi per la Toyota Yaris Cross, non tanto estetici, ma tecnici e funzionali. Migliorate tante parti meccaniche e infotainment, sicurezza attiva, insonorizzazioni e allestimenti. Migliorano tutte le caratteristiche chiave della popolare Yaris Cross, basandosi sulle qualità che hanno fatto guadagnare al SUV compatto il titolo, tra gli altri, di World Urban Car durante il suo primo anno di vendita e viene introdotta una nuova powertrain “Hybrid 130”.
Questa serie di miglioramenti si concentra sulle principali motivazioni di acquisto dei clienti nel segmento, assicurando che Yaris Cross mantenga il suo appeal a tutto tondo. Dalla sua introduzione nel 2021, Yaris Cross si è rapidamente affermata come vettura altamente competitiva nel dinamico mercato europeo dei B-SUV guadagnandone la leadership.
La nuova Yaris Cross offre prestazioni più elevate e gratificanti grazie al suo propulsore Full Hybrid; guida più sicura e semplice con i più recenti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate; una user experience completamente digitale; e dettagli stilistici che ne esaltano lo stile urbano moderno. La sua introduzione completa il rinnovamento della gamma di compatte Toyota con le nuove Aygo X e Yaris; prende parte alla nuova famiglia Yaris insieme alla Hatchback e alla GR Yaris.
POTENZA E PIACERE DI GUIDA
La Yaris Cross si affianca alla nuova Yaris con l’offerta di propulsori “dual hybrid” adottando la tecnologia Full Hybrid-Electric Toyota di quinta generazione con un nuovo powertrain, “Hybrid 130“. Ciò offre una scelta più ampia ai nuovi clienti del segmento B-SUV che scendono da un segmento superiore, senza compromessi in termini di prestazioni.
L’affermato sistema Full Hybrid da 1,5 litri è stato dotato di un nuovo powertrain che presenta un motore-generatore elettrico (MG1) più grande e potente. Questo, insieme alle regolazioni dell’unità di controllo della potenza (PCU), offre un aumento del 14% della potenza totale del sistema, da 116 CV / 85 kW a 132 CV / 97 kW. Allo stesso tempo, la coppia del motore MG2 è stata aumentata su tutta la fascia di regimi, con un aumento massimo del 30% da 141 a 185 Nm.
Il risultato è un’accelerazione più brillante, con il tempo da 0 a 100 km/h ridotto di mezzo secondo a 10,7 secondi e il tempo nell’80 – 120 km/h ridotto di 0,4 secondi a 8,9 secondi. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, l’impatto è modesto con il nuovo sistema che raggiunge il miglior risultato della categoria di 103-122 g/km.
Queste caratteristiche mostrano solo una parte della storia; altrettanto significativo è l’impatto sull’esperienza di guida. Le prestazioni del motore termico, del motore elettrico e della batteria ibrida sono state migliorate nell’Hybrid 130. Questo, insieme a un livello di coppia più elevato a tutti i regimi, conferisce all’auto un feeling più coinvolgente e dinamico con prestazioni di accelerazione e decelerazione che incrementano il piacere di guida, sia su strade urbane che fuori città. L’assistenza del motore elettrico in risposta all’uso dell’acceleratore da parte del guidatore è stata migliorata per contribuire a livelli elevati di maneggevolezza e una sensazione di accelerazione lineare.
Il comportamento facile e dinamico della vettura è ulteriormente supportato dalle capacità della piattaforma GA-B, con i vantaggi fondamentali di un baricentro basso e di una carrozzeria ad alta rigidità.
Il nuovo propulsore Hybrid 130 sarà introdotto su diversi allestimenti della gamma, tra cui la nuova Premiere Edition e GR SPORT. La gamma continuerà a offrire il consolidato sistema ibrido da 116 CV / 85 kW, ora noto come “Hybrid 115”.
Il propulsore Full Hybrid è la ragione di acquisto principale per le persone che scelgono di acquistare Yaris Cross. Con la sua gamma 100% ibrida e l’unicità della scelta tra due powertrain hybrid, i clienti hanno ora più scelta che mai per soddisfare le loro esigenze.
GUIDA PIÙ SILENZIOSA GRAZIE A MIGLIOR INSONORIZZAZIONE E MENO VIBRAZIONI
La nuova Yaris Cross beneficia di una serie di misure aggiuntive per ridurre il rumore e le vibrazioni.
Per quanto riguarda la rumorosità del motore, quattro aree chiave sono state oggetto di miglioramento: è stato aggiunto un ammortizzatore a smorzamento variabile al supporto motore sul lato sinistro; sul condotto di aspirazione è stato montato un risonatore; il pannello fonoassorbente del cruscotto è stato cambiato, passando da una costruzione a strato singolo a una a tre strati; e un ulteriore strato di feltro è stato aggiunto al pannello superiore del cofano.
Per mitigare il rumore generato da vento e rotolamento degli pneumatici, vengono ora utilizzati vetri più spessi per il parabrezza e per i finestrini laterali anteriori e posteriori.
UNA USER EXPERIENCE DIGITALE COMPLETA
L’accesso alle informazioni, alla connettività e all’intrattenimento è stato trasformato con l’introduzione di una digital user experience completamente nuova. Ciò include sia il digital cockpit, che può essere configurato e personalizzato in base alle preferenze del conducente, sia un sistema multimediale più potente, più reattivo e che offre una gamma più ampia di funzioni. I display hanno dimensioni ai vertici della categoria: 7 o 12,3 pollici per la strumentazione digitale e 9 o 10,5 pollici per il touchscreen multimediale, a seconda dell’allestimento.
Il digital cockpit da 12,3 pollici presenta quadranti, informazioni e grafici in alta definizione per la massima visibilità in tutte le condizioni di luce. Il guidatore può personalizzare l’aspetto del display in base al proprio umore o al tipo di viaggio con quattro opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough.
La versione da 7 pollici è di serie sugli allestimenti Active e Trend; il 12,3 pollici è presente sugli allestimenti top di gamma, Lounge, GR SPORT e Premiere Edition.
Il sistema multimediale Toyota Smart Connect è progettato per un utilizzo facile e intuitivo con una risposta più rapida agli input grazie alla maggiore potenza di calcolo. Le sue funzioni includono la navigazione cloud-based di serie, un sistema “sempre connesso” che accede a informazioni aggiornate su percorsi, traffico e ritardi per una migliore pianificazione del viaggio.
Il sistema è dotato di un sistema di riconoscimento vocale potenziato e più reattivo e di un assistente vocale di bordo “Hey Toyota” in grado di riconoscere il linguaggio e le richieste naturali e colloquiali. Ad esempio, basta dire “Hey Toyota, ho freddo” e il sistema aumenterà automaticamente la temperatura del climatizzatore.
La connettività è semplice, con l’integrazione wireless dello smartphone sia per Apple CarPlay che per Android Auto. Come per i sistemi Toyota Safety Sense, aggiornamenti e nuove funzioni possono essere installati senza problemi over-the-air.
FACILE ACCESSO CON LA SMART DIGITAL KEY
La Yaris Cross si unisce alla nuova Yaris offrendo ai proprietari la comodità e la sicurezza della Smart Digital Key. Collegata all’app MyT, consente a un massimo di cinque utenti di accedere al veicolo utilizzando il proprio smartphone. La chiave digitale può essere utilizzata per bloccare, sbloccare e avviare il veicolo, senza che sia necessario estrarre il telefono dalla borsa o dalla tasca dell’utente.
La chiave è compatibile con i dispositivi Apple e Android ed è di serie sulla Premiere Edition. Nel prezzo di acquisto dell’auto è incluso un anno di connessione.
L’app MyT offre altre utili funzioni, tra cui il blocco/sblocco a distanza, l’attivazione da remoto del climatizzatore e l’attivazione delle luci di emergenza per aiutare a localizzare il veicolo, ad esempio in un parcheggio affollato.
GUIDA PIÙ SICURA E MENO STRESSANTE CON TOYOTA T-MATE
Toyota ha deciso di rendere l’attuale generazione di Yaris l’auto di piccole dimensioni più sicura al mondo, dotandola di una vasta gamma di equipaggiamenti e caratteristiche di sicurezza attiva e passiva che possono eliminare gran parte dello stress dalla guida. La Yaris Cross viene equipaggiata con lo stesso pacchetto Toyota T-Mate.
Toyota T-Mate è il nome che racchiude le funzionalità avanzate che rendono un’auto più sicura e più facile da guidare e parcheggiare. Nella nuova Yaris Cross, questi sistemi sono stati migliorati e implementati per essere più efficaci che mai, tra cui l’introduzione dei sistemi Toyota Safety Sense di ultima generazione. Queste caratteristiche, spesso optional a pagamento o semplicemente non disponibili su altri modelli B-SUV, sono di serie su tutta la gamma Yaris Cross.
Un nuovo sistema multimediale e modulo di comunicazione dati (DCM) consente di distribuire gli aggiornamenti software over-the-air. Ciò significa che il Toyota Safety Sense e le funzioni multimediali possono essere aggiornati senza problemi, senza la necessità di portare l’auto in un centro di assistenza. I download possono avvenire mentre l’auto è in marcia, pronti per l’installazione quando è più comodo per il conducente.
Grazie a un nuovo sistema di telecamere e radar in grado di eseguire scansioni più lunghe e più ampie rispetto a prima, è possibile rilevare i rischi di incidenti in modo più preciso. Ad esempio, il sistema di pre-collisione (PCS) è ora in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e un’ampia gamma di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell’auto, tra cui pedoni, ciclisti e ora anche motociclette.
La soppressione dell’accelerazione è una nuova aggiunta alla gamma Toyota Safety Sense. Questo sistema interviene per mitigare qualsiasi accelerazione improvvisa quando riconosce il rischio di collisione con un veicolo che precede.
L’Assistenza Proattiva alla Guida (PDA) è un’altra nuova funzione, progettata per aiutare a evitare i tipici rischi di incidente quando si guida a bassa velocità. Il sistema di assistenza alla decelerazione fornisce una decelerazione fluida quando il guidatore rilascia l’acceleratore per rallentare quando si avvicina a un veicolo più lento che precede o entra in curva. Il secondo elemento del PDA è lo Steering Assist, che riconosce una curva della strada davanti a sé e regola la forza di sterzata per aiutare il conducente a svoltare in modo fluido e stabile.
Il nuovo Sistema di Arresto di Emergenza (EDSS) è in grado di supportare il conducente in caso di malore o incapacità. Se rileva che il conducente non ha effettuato alcun input (sterzata, frenata, accelerazione) per un certo periodo di tempo, emetterà un segnale acustico. Se non c’è reazione da parte del conducente, l’auto si fermerà gradualmente, attiverà le luci di emergenza e sbloccherà le portiere.
Toyota T-Mate fornisce protezione anche quando l’auto è ferma, con l’Assistenza all’Uscita Sicura (SEA) opzionale, un sistema di avviso visivo e acustico che aiuta a evitare che una portiera venga inavvertitamente aperta in caso di presenza di veicoli e ciclisti che sopraggiungono da dietro. Inoltre, il sistema di Rilevamento Presenza passeggeri Sedili Posteriori (RSRS) avviserà il conducente con avvisi visivi e sonori se ha lasciato un bambino o un animale domestico sul sedile posteriore, contribuendo a evitare il rischio di incidenti.
Oltre a queste funzioni extra, la nuova Yaris Cross beneficia anche di aggiornamenti alle sue consolidate caratteristiche Toyota Safety Sense. Il Cruise Control Adattivo (ACC) è stato rivisto per rispondere più rapidamente e operare con un feedback più naturale. Ad esempio, quando un altro veicolo si sposta nella corsia dell’auto, la decelerazione è più graduale. Le impostazioni della distanza da veicolo a veicolo sono state aumentate in modo che il conducente abbia più scelta in base alle proprie preferenze e la riduzione della velocità in curva del sistema viene attivata prima, offrendo un controllo della velocità più fluido.
Sono stati aggiunti nuovi sistemi all’ACC per sorpassi più sicuri: il supporto per la prevenzione dei sorpassi impedisce il sorpasso involontario sul lato sbagliato di un veicolo; Il controllo preliminare della decelerazione/indicatore di direzione aiuta il conducente a rientrare in sicurezza nella corsia di marcia a una velocità e a una distanza adeguate dagli altri veicoli.
L’Avviso di Cambio Corsia (LDA) ora riconosce quando il conducente è uscito dalla corsia mentre cerca di evitare un ostacolo (pedone o altri utenti della strada) e annulla temporaneamente la sua funzione di avviso. Il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia (LTA) è stato regolato in modo che le sue prestazioni abbiano un feedback più naturale. Il Riconoscimento Segnaletica Stradale è stato migliorato, quindi è possibile regolare il limitatore di velocità con un solo tocco per far corrispondere le informazioni sui segnali stradali.
PIÙ STILE CON LA NUOVA PREMIERE EDITION
Lo stile contemporaneo e cool di Yaris Cross ha fatto centro con i clienti sin dal lancio, rappresentando al meglio l’immagine di un SUV in un’auto compatta e maneggevole nel contesto urbano. Il suo fascino migliora ulteriormente grazie ad un nuovo esclusivo allestimento, la Premiere Edition.
L’allestimento è offerto in un’esclusiva nuova verniciatura Urban Khaki in esecuzione bi-tone e con nuovi esclusivi cerchi in lega da 18 pollici grigio scuro/lavorati a cinque razze che ne esaltano l’aspetto dinamico e robusto. All’interno, le cuciture dei rivestimenti e le modanature sul cruscotto e sulle portiere si abbinano al colore della carrozzeria.
Anche il rivestimento dei sedili è stato rinnovato con un nuovo motivo ed è stato introdotto un morbido rivestimento inferiore del cruscotto su tutti gli allestimenti. La nuova colorazione Juniper Blue è ora disponibile su una selezione di allestimenti della gamma.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.