SCRAMBLER 1200
Nuova Scrambler 1200 XE 2024 “La piu’ performante all-road, impeccabile su asfalto ed esuberante in offroad”.
Nuova Scrambler 1200 X “Elevato piacere di guida e un approccio più accessibile grazie all’altezza da terra ridotta”.
__
Triumph Motorcycles ha tolto i veli alla gamma Scrambler 1200 in edizione 2024, profondamente rinnovata nei contenuti con l’introduzione dell’inedita e più accessibile Scrambler 1200 X e di una Scrambler 1200 XE aggiornata con nuove specifiche tecniche.
Entrambi equipaggiati con il carismatico motore twin Triumph Bonneville da 1.200 cc dall’erogazione corposa e ricca di coppia, ruota anteriore da 21 pollici predisposta per l’offroad piu’ impegnativo e qualità delle finiture tipicamente Triumph, i due nuovi modelli puntano ad alzare ulteriormente l’asticella in termini di prestazioni e stile nella categoria.
L’inedita Scrambler 1200 X (che di fatto prende il posto della precedente versione XC) offre le medesime esuberanti performance e la posizione di guida dominante che i motociclisti Scrambler amano da sempre, combinate con una dotazione ricca in termini di componentistica e tecnologia. Progettata per essere più accessibile, la Scrambler 1200 X, si presente con un’altezza della sella di 820 mm, che si riduce a 795 mm con la sella bassa (opzionale).
Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 16.000 km.
La Scrambler 1200 XE si presenta nel 2024 con aggiornamenti tecnicidi rilievo, come le pinze Brembo Stylema® di ultima generazione, nuove sospensioni regolabili, dettagli estetici dedicati ad un utilizzo turistico.
Dettagli tecnici Scrambler 1200 X:
• Nuove sospensioni Marzocchi, forcelle USD da 45 mm e RSU con serbatoi
piggyback e regolazione del precarico che offrono un’escursione di 170 mm con
setting ottimizzata per la guida su strada
• Pacchetto tecnologico avanzato (non disponibile sulla precedente Scrambler XC) per
rendere la Scrambler X ancora migliore su strada, incluso i piu’ recenti Optimised
Cornering ABS e Optimised Cornering Traction Control (quest’ultimo disinseribile)
• Quadro multifunzione con display TFT integrato
• Cinque modalità di guida, inclusa Off-road
• Illuminazione interamente a LED, inclusi fari DRL caratteristici, nuovo fanalino
posteriore compatto e nuovi indicatori di direzione moderni e minimali
• Ricarica supplementare USB
• Predisposizione alla piattaforma di Connettivita’ My Triumph Connectivity.
Gli aggiornamenti per la Scrambler 1200 XE versione 2024 includono:
• Pinze radiali monoblocco Brembo Stylema® di ultima generazione aggiornate con
doppi dischi flottanti da 320 mm e pinza Nissin a pistoncino singolo al posteriore
• Forcelle USD Marzocchi da 45 mm ottimizzate e RSU a doppia molla con serbatoi
piggyback
• Nuove sospensioni Marzocchi ottimizzate con escursione anteriore e posteriore di
250 mm, completamente regolabile – con regolabilità migliorata
• Collettori di aspirazione e scarico rivisti che offrono una più ampia distribuzione della
coppia motrice attraverso i medi e alti regimi
• Dettagli stilistici migliorati, tra cui i nuovi ed eleganti indicatori LED dalla linea sottile e
il nuovo fanale posteriore LED compatto
tra gli Accessori e un pratico sistema di trasporto bagagli con opzioni accessorie per borsa posteriore.
Motore:
motore bicilindrico Bonneville da 1.200 cc, grande coppia e un nuovo corpo farfallato singolo da 50 mm con collettori
di scarico rivisti. La potenza massima arriva ora a 90 CV a 7.000 giri/min, con la coppia massima di 110 Nm raggiunta a 4.250 giri/min.
Il doppio scarico è composto da silenziatori in acciaio inossidabile spazzolato, che conferiscono il tipico sound profondo e coinvolgente.
La Scrambler si contraddistingue per il classico telaio tubolare in acciaio dedicato, nonché ruote a raggi tangenziali in acciaio inossidabile dalle elevate
performance, e cerchi in alluminio leggeri e resistenti. I due modelli presentano differenze ergonomiche fondamentali, tra cui diversi design del manubrio, visto che quello della XE risulta ben 65 mm più largo della X, garantendo un maggiore controllo anche nell’off-road più impegnativo. I riser regolabili consentono di modificare la posizione del manubrio e la XE dispone anche di un distanziale rimovibile, per una regolazione dell’altezza di 10 mm.
Restando sempre alla voce ergonomia, la XE vanta anche comandi a pedale regolabili per adattarsi a una varietà di stili di guida ed eventuali stivali specifici.
Le Scrambler 1200 sono dotate di forcellone doppio-braccio in alluminio pressofuso di alta qualità. Con 579 mm, la XE ha un forcellone più lungo di 32 mm e un passo più lungo rispetto alla X, per migliorare il controllo e la stabilità su terreni fuoristrada anche complicati, mentre il passo più corto della X contribuisce a una guida su strada agile e reattiva.
Pneumatici e sospensioni:
Entrambe le moto sono inoltre equipaggiate ex factory con pneumatici Metzeler di tipologia dedicata. La X beneficia della trasversale “dual purpose” Karoo Street, focalizzata soprattutto sulla strada, mentre la variante XE utilizza il piu’ sportivo Metzeler Tourance, che contribuisce al suo impareggiabile equilibrio tra capacità stradali e fuoristrada. Per chi ricerca attitudini off-road ancora più estreme, Triumph consiglia Michelin Anakee Wild.
Anche nel comparto sospensioni i due modelli presentano caratteristiche distinte. La variante X è dotata di forcelle Marzocchi da 45 mm dal setting e dall’escursione
ottimizzate per la guida su strada. Le unità posteriori sono dotate di serbatoi piggy-back e precarico regolabile, consentendo ai clienti di mettere a punto la propria esperienza di guida in ogni condizione.
La XE ha una configurazione più focalizzata sul fuoristrada, con forcelle Marzocchi da 45 mm ottimizzate e sospensioni Marzocchi a doppia molla completamente regolabili e con maggiore possibilità di regolazione della compressione e dell’estensione, offrendo un controllo ancora maggiore. Questa sospensione ottimizzata offre una significativa escursione della ruota anteriore e posteriore di ben 250 mm per capacità fuoristrada e altezza da terra senza compromessi.
Impianto frenante:
Entrambi i modelli sono dotati di componenti all’avanguardia per un’efficienza garantita su strada e sterrato. La XE vanta potenti pinze anteriori monoblocco radiali Brembo Stylema® di ultima generazione con doppi dischi flottanti da 320 mm, che forniscono prestazioni di frenata ai vertici della categoria. Al posteriore è equipaggiata con un disco da 255 mm con pinza Nissin.
La Scrambler X è invece dotata all’avantreno di un doppio disco flottante da 310 mm, con pinze assiali Nissin a doppio pistoncino. Parallelamente, l’asse posteriore e’ frenato da un disco singolo da 255 mm con pinza freno flottante Nissin. Su entrambi i modelli è inoltre possibile regolare la posizione della leva del freno anteriore in base alle preferenze del pilota. E’ ovviamente presente l’ABS e il sistema Traction Control ottimizzato, che modulano il proprio intervento per fornire e mantenere un controllo e una trazione ottimali a qualsiasi angolo di piega.
sicurezza attiva:
Su Scrambler 1200 X sono disponibili cinque modalità di guida, ciascuna con la propria risposta dell’acceleratore dedicata e impostazioni specifiche di ABS e controllo trazione: Sport, Road, Rain, Off-Road e Rider Configurabile, mentre la XE dispone anche della modalità addizionale Off-Road Pro per consentire al pilota esperto un controllo completo e avanzato nei frangenti di guida fuoristrada più impegnativa.
Una maggiore stabilità di guida è ottenuta grazie all’adozione della unita’ di piattaforma inerziale (IMU) ad alte prestazioni che è stata sviluppata in collaborazione con Continental. Questo sistema consente l’adozione di ABS e TC con funzione Cornering analizzando automaticamente lo status del veicolo attraverso i tassi di rollio, beccheggio, imbardata, accelerazione ed angolo di piega.
Con particolare attenzione al miglioramento dell’esperienza di guida complessiva, la X e la XE sono entrambe dotate di una frizione a coppia assistita.
Scrambler 1200 XE è dotato di dashboard TFT a colori integrati e personalizzabili. Sono disponibili due design differenti che mettono a disposizione le informazione in modo chiaro ed elegante, ciascuno customizzabile attraverso tre opzioni per modificare il livello delle informazioni visualizzate. È inoltre disponibile la scelta tra un display ad alto o basso contrasto, nonché una schermata di avvio personalizzabile.
Scrambler 1200 X è dotato di un display LCD/TFT multifunzione ibrido dedicato, incorporato in un quadrante circolare dallo stile elegante. Questo display compatto e minimale può essere facilmente letto in qualsiasi condizione di luce, a salvaguardia della massima sicurezza.
Stile inconfondibile:
Entrambi i modelli presentano gli elementi chiave che rendono le Scrambler 1200 semplicemente inconfondibili, dalle loro silhouette distintive al caratteristico ed aggressivo design del doppio terminale scarico montato in posizione alta, per giungere all’elegante serbatoio del carburante splendidamente scolpito. La sella, accuratamente lavorata, è in nero per la XE e marrone per la X ed entrambi i modelli vantano dettagli stilistici migliorati sotto forma di un nuovo design sottile degli indicatori di direzione e un volume particolarmente compatto del fanale posteriore.
colori:
La Scrambler 1200 XE sarà disponibile nel contemporaneo Phantom Black & Storm Grey, che presenta accenti rossi, nel nuovo ed audace Baja Orange & Phantom Black, o nel sempre popolare Sapphire Black. La Scrambler 1200 X è disponibile nel maestoso Carnival Red, nell’innovativo Ash Grey o nel classico Sapphire Black.
optional e personalizzazioni:
Sono disponibili più di 70 accessori originali per offrire capacità di viaggio ancora maggiori, che includono ad esempio le manopole riscaldate, una borsa posteriore da 35 litri e un parabrezza alto “Dakar”, pannelli laterali scolpiti con stemma Scrambler 1200 in alluminio, l’iconico badge triangolare Triumph posto sul serbatoio, un tappo del serbatoio in alluminio spazzolato in stile Monza e un cinturino in acciaio inossidabile spazzolato posizionato longitudinalmente. passando poi dal parafango anteriore alto o alle barre di protezione del motore in acciaio inossidabile. Il sistema completo di bagagli offre ora 102 litri di capacità di stivaggio totale.
La Scrambler 1200 X sarà disponibile al prezzo di € 14.995 (franco concessionario),
mentre la nuova Scrambler 1200 XE avrà un prezzo di € 16.595 (franco concessionario).
Entrambi i modelli saranno in vendita a partire da Gennaio 2024, e sono già configurabili ed
ordinabili in Concessionaria.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.