In arrivo due nuovi ingressi nella famiglia Modern Classics da inizio 2024: la Triumph Speed 400 e la Triumph Scrambler 400 X, dedicate alla nuova generazione di appassionati motociclisti Triumph Motorcycles.
Ultime nate e prossime a debuttare all’interno della leggendaria gamma delle Modern Classics by Triumph Motorcycles, la Speed 400 affianca le roadster dallo stile contemporaneo Speed Twin 900 e 1200, mentre la Scrambler 400 X trae ispirazione per il suo design muscoloso dalle sorelle maggiori Scrambler 900 e 1200, il cui pedigree offroad affonda le sue radici fino agli anni ’50, l’epoca che diete vita alle prime Scrambler prodotte su larga scala.
Si tratta di progetti completamente nuovi e sviluppati intorno ad un nuovo powertrain, al cui centro pulsa il nuovo e brillante motore monocilindrico di innovativa concezione. L’obiettivo per entrambi i modelli è offrire, ad un prezzo interessante, un pacchetto di classe superiore, rispetto all’attuale offerta di mercato di pari cilindrata,
in termini di qualità complessiva, performance su strada e divertimento in sella.
L’attenzione allo stile e alla cura costruttiva è tipicamente Triumph, cosi come ispirati ai modelli di cilindrata superiore sono i contenuti tecnologici e il livello di equipaggiamento standard. Al contempo, con un occhio di riguardo ai giovani e alla futura generazione di motociclisti Triumph, gli intervalli di manutenzione prolungati
concorrono ad aumentare l’elevata accessibilità delle due nuove 400.
DESIGN DERIVATO DALL’INIMITABILE STILE DELLE SORELLE MAGGIORI
Concepite e disegnate ad Hinckley, HeadQuarter di Triumph in UK, entrambe le nuove Modern Classics 2024 sono state sviluppate partendo da un obiettivo chiaro ed ambizioso: riportare l’acclamata e riconosciuta leadership del costruttore britannico nel campo della qualità costruttiva, dello stile e della cura per ogni dettaglio all’interno di un segmento altamente competitivo a livello di prezzo.
Il risultato va oltre le aspettative perchè le nuove 400 risultano immediatamente coerenti con il design senza tempo delle altre Triumph della famiglia. Silhouette complessiva, presenza del veicolo e degli organi meccanici, impatto del serbatoio scavato e profilato, dettagli di elevato appeal: tutto richiama il carisma delle moto di cilindrata superiore. Alcuni componenti richiamano esplicitamente la tradizione, come le finiture del motore, della testata o del terminale di scarico, mentre sono più contemporanei le grafiche e le colorazioni, la tecnologia inserita in modo discreto, il sistema di raffreddamento e i componenti della ciclistica. Il risultato è quel mix di eleganza e sportività che identifica il DNA Triumph Motorcycles in tutti i modelli del resto della gamma. L’impeccabile qualità delle finiture è riscontrabile anche nella verniciatura a polvere nera del motore, elegante e discrete, mentre spiccano i dettagli dorati degli steli forcella e la cura applicata alle verniciature e al badge Triumph che dona un ulteriore tocco decorativo.
Le livree scelte per la Speed 400 sono in duplice tonalità, dotate di grafiche Triumph sul serbatoio, per riflettere l’attitudine da roadster dinamica che la caratterizza: i
colori disponibili sono Carnival Red, Caspian Blue e Phantom Black.
La personalità all-road della Scrambler 400 X si riflette in alcune dotazioni aggiuntive e pratiche, come le protezioni riservate al faro anteriore e al radiatore, i paramani e un parafango anteriore maggiorato. La Scrambler 400 X sarà disponibile in 3 varianti cromatiche, grintose ed eleganti: Matt Khaki Green & Fusion White, Carnival Red & Phantom Black, oppure Phantom Black & Silver Ice.
Design Triumph: stile e sportivita’ senza tempo:
– Family feeling con le Roadster e Scrambler di cilindrata superiore
– Serbatoio scolpito con incavi per le ginocchia
– Look del motore tipicamente Triumph
– Classica alettatura riportata sulla testata motore
– Terminale di scarico dello stile contemporaneo
– Cura del dettaglio elevata
– 3 varianti cromatiche disponibili per ogni modello
IL NUOVO MOTORE TR-SERIES
Battezzato in questo modo per celebrare l’appartenenza alla lunga tradizione Triumph ‘Trophy’, le cui radici risalgono addirittura ai motori monocilindrici in voga nelle competizioni sin dall’inizio del Ventesimo secolo, come ad esempio nel caso della Six Days Trial, il motore è completamente nuovo: monocilindrico da 398 cc con raffreddamento a liquido, combina il tipico stile delle Modern Classics Triumph con contenuti tecnici e tecnologici allo stato dell’arte, per offrire prestazioni al vertice della categoria con una personalità brillante, reattiva e sempre ricca di coppia, esaltata dal coinvolgente sound di scarico. Gli aspetti tecnicamente più rilevanti includono una distribuzione DOHC a 4 valvole, e un albero motore ottimizzato e bilanciato per ridurre l’inerzia e facilitare la guida alle basse velocità. Le valvole sono azionate da bilancieri a dito dalla massa ridotta mentre il trattamento DLC che contribuisce a ridurre i valori di attrito innalzando la capacità del motore di prendere giri rapidamente, seppure sempre con elevata trattabilità. Il cambio è a 6 rapporti e consente innesti sempre fluidi, rapidi e morbidi.
Le principali caratteristiche del motore:
– Potenza di 40 CV e coppia massima di 37.5 Nm
– Motore monocilindrico con raffreddamento a liquido, omologato Euro 5
– Tipica finitura del motore a polvere nera
– Erogazione pronta e sempre trattabile
– Tonalità di scarico grintosa e tipicamente british
– Cambio compatto a 6 rapporti
AGILITA’ E DINAMISMO CHE ISPIRANO CONFIDENZA DA SUBITO
Oltre ad offrire una posizione in sella votata al comfort e al controllo della moto, la Speed 400 e la Scrambler 400 X beneficiano di una sezione centrale del telaio particolarmente “slim” che combinata ad una altezza da terra del piano di seduta rispettivamente di 790mm e 835mm e al peso di 170kg / 179kg assicura una facilità di gestione eccellente sia alle basse velocità che nelle manovre da fermo.
Entrambi i modelli beneficiano di un comparto ciclistico ottimizzato, con un telaio principali al quale viene avvitato il telaietto posteriore e connesso ad un forcellone in
alluminio. Il set up delle sospensioni è specifico per la destinazione di utilizzo delle 2 moto, con una impostazione che ispira fiducia e confidenza sin dai primi metri.
La Speed 400 è equipaggiata all’anteriore con una possente forcella da 43mm del tipo big-piston upside-down, mentre al posteriore viene montato un sistema monoshock
con serbatoio esterno. I cerchi da 17 pollici sono in leggero alluminio, coerentemente con una filosofia da roadster urbana. L’impianto frenante prevede un disco da 300 mm e pinze a 4 pistoncini di tipo radiale, per una risposta pronta, modulabile e generosa.
La Scrambler 400 X ha un passo più lungo e sospensioni dalla maggiore escursione, ruota anteriore maggiorata dal diametro di 19 pollici e un manubrio più largo per garantire maggiore controllo anche in situazioni di leggero sterrato. E anche una posizione in sella “commanding” tipicamente Scrambler. Più ampio e generoso risulta anche il pedale del freno posteriore, facilmente azionabile anche nelle fasi di guida in piedi, anche perché montato più in basso e più in avanti grazie alle pedane riposizionate rispetto alla roadster. Il freno anteriore passa al diametro di 320mm e prevede pastiglie dal compound differenziato per rendere la frenata più progressiva e facilmente modulabile.
Un feeling di guida immediato
– Nuovo telaio con telaietto posteriore avvitato e forcellone in alluminio
– Set up ciclistico e geometrie specifiche per i 2 modelli
– Altezza da terra ridotta e telaio molto compatto nella sezione centrale
– Ergonomia confortevole e sportiva per Speed 400, piu’ eretta e rilassata nel
caso della Scrambler 400 X
– Forcelle big piston dal diametro di 43mm a steli rovesciati
– Mono ammortizzatore posteriore con serbatoio separato
– Precarico regolabile per guida solo pilota o con passeggero
– Pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale
PACCHETTO TECNOLOGICO COMPLETO
Sia la Speed 400 che la Scrambler 400 X possono contare su una dotazione elettronica di assoluta eccellenza all’interno del proprio panorama competitivo, e ottimizzato per assecondare le specifiche destinazioni d’uso dei 2 nuovi modelli.
Acceleratore Ride By Wire La gestione elettronica del motore e dell’acceleratore sono affidate a Bosch, e tramite la tecnologia ride-by-wire l’erogazione della risposta del monocilindrico avviene in modo lineare, trattabile e intuitivo, a tutela di sicurezza e piacere di guida.
Traction Control e ABS su entrambi i modelli, il Controllo di trazione è disattivabile in modo semplice ed intuitivo. L’ABS Bosch a doppio canale assicura frenate sempre modulabili e sicure anche su fondo stradale sdrucciolevole, e nel caso di Scrambler 400 X può essere disattivato per affrontare in sicurezza tortuosi tracciati off road. Elegante quadro strumenti sdoppiato. Pulito e dal look contemporaneo, il quadro strumenti sdoppiato prevede un grande tachimetro analogico e uno schermo LCD integrato che fornisce informazioni aggiuntive quali contachilometri, autonomia residua, marcia inserita in modo ben visibile sotto qualsiasi condizione di luminosità ambientale. La gestione delle informazioni è resa rapida e intuitiva grazie al design accurato del blocchetto sinistro, mentre il display risulta già predisposto anche ad accogliere l’indicazione relativa alla presenza e attivazione delle manopole riscaldabili, se montate. Smartphone e sistemi di navigazione possono essere alimentati tramite la presa di ricarica supplementare prevista di serie per entrambi i modelli.
Frizione servo assistita, per aumentare il comfort di guida nell’utilizzo quotidiano, lo sforzo necessario per azionare la leva della frizione è ridotto in modo efficace da un sistema che previene anche lo slittamento della ruota posteriore in fase di rilascio in scalata e frenata.
Illuminazione full LED, progettato per fornire performance e riconoscibilità, il potente faro presenta una luce diurna distintiva e accattivante, mentre il fanale posteriore include anche una moderna firma luminosa dalle forme elaborate ed eleganti. Gli indicatori di direzione sottili e contemporanei completano il pacchetto.
Sicurezza di serie: sia la Speed 400 che la Scrambler 400 X sono dotate di serie di bloccasterzo e immobilizer antifurto. Il chip transponder integrato nella chiave di accensione assicura che solo il proprietario possa avviare il motore.
Le principali specifiche tecniche:
– Un alto livello di tecnologia per migliorare le prestazioni e la sicurezza
– Acceleratore ride-by-wire per migliorare piacere di guida, sicurezza e controllo
– Controllo di trazione disinseribile su Speed 400 e Scrambler 400 X
– ABS a doppio canale (disattivabile su Scrambler 400 X per uso fuoristrada)
– Frizione a coppia assistita
– Nuovo ed elegante quadro strumenti sdoppiato
– Illuminazione interamente a LED
– Immobilizer di serie
PRONTA PER ESSERE PERSONALIZZATA
Sono disponibili più di 25 accessori originali per Speed 400 e Scrambler 400 X. Dallo stile al comfort, dal trasporto bagagli alla sicurezza, entrambe le moto possono
essere accessoriate per soddisfare un’ampia gamma di esigenze personalizzate.
Tutti gli accessori Triumph sono progettati e sviluppati insieme alle motociclette per garantire perfetta integrazione estetica e funzione, e sono coperti dalla stessa
garanzia di due anni a chilometraggio illimitato.
COSTI DI MANTENIMENTO CONTENUTI
Con prestazioni ai vertici della categoria, qualità impeccabile e bassi costi di gestione, queste entusiasmanti Modern Classics rappresentano anche un pacchetto
complessivo di grande valore e accessibilità per il cliente.
Leadership di categoria anche dal punto di vista degli intervalli di manutenzione previsti: ogni 16.000 chilometri.
Entrambi i modelli verranno commercializzati in India a partire dall’estate e saranno in vendita nei mercati occidentali dall’inizio del 2024, quando verranno annunciati i
prezzi di vendita.
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