Triumph Motorcycles presenta la nuova Tiger Sport 660, progettata per portare la versatilità e il piacere di guida del motore a 3 cilindri all’interno del segmento dual sport di media cilindrata: le prestazioni più elevate, la dotazione più completa e uno stile unico nella categoria.
Tutti i vantaggi del motore a 3 cilindri
- La moto più brillante del segmento: 81 cavalli a 10,250 giri/min e 64Nm di coppia a 6,250 giri/min
- L’unico motore triple della categoria, ricco di coppia ai bassi, progressivo e lineare ai medi, esuberante agli alti regimi
- Carattere sportivo ma accessibile, adatto anche a motociclisti di limitata esperienza
- Terminale di scarico compatto dal sound grintoso
- Kit di depotenziamento A2 disponibile in concessionaria, e reversibile a piena potenza
Progettata per essere la moto più divertente e piacevole del segmento
- Feeling di guida immediato, sportivo e che inspira immediata confidenza
- Posizione in sella confortevole per pilota e passeggero, con maniglioni integrati
- Altezza sella accessibile con piano di seduta posto a soli 835 mm
- Forcelle Showa USD con steli da 41mm e mono ammortizzatore Showa monoshock con regolazione manuale del precarico
- Freni Nissin con doppio disco anteriore da 310mm e versatili pneumatici Michelin Road 5 di primo equipaggiamento
Pronta per i lunghi viaggi
- Autonomia elevata garantita dal serbatoio da 17 L
- Supporti valigie laterali elegantemente integrati nel codino
- Parabrezza regolabile in altezza anche durante la guida
Tecnologia di classe superiore
- Elegante dashboard con TFT a colori, completo e già predisposto per My triumph connectivity system
- Due modalità di guida – Road e Rain
- Illuminazione completamente a LED e indicatori di direzione a disattivazione automatica
- Equipaggiamento di serie completo che comprende traction control (disattivabile), ABS, ride-by-wire, frizione servo assistita anti-saltellamento e immobiliser
Design dinamico tipicamente Tiger Sport
- Stile sport-touring con ergonomia votata al massimo controllo e al confort
- 3 schemi cromatici elegantemente sportivi
- La tipica attenzione al dettaglio di ogni Triumph
Prezzo competitivo e costi di gestione contenuti
- Bassi costi di gestione
- Intervalli di manutenzione ogni 16.000 km o in alternativa ogni 12 mesi
- Garanzia valida 24 mesi, con opzione di prolungamento di ulteriori 1 o 2 anni (Triumph Just Ride)
- Disponibile da febbraio 2022 al prezzo franco concessionario di € 8.995.
Personalizzabile tramite la gamma accessori originali Genuine triumph
- Oltre 40 accessori da subito disponibili
- Gamma turistica completa, che include ad esempio il topcase per 2 caschi, e altri dedicati allo stile, alla sicurezza o alla protezione della moto
- Tutti progettati per integrarsi al meglio con il design della Tiger Sport 660
- Garantiti 2 anni senza limitazioni di percorrenza
Esattamente come accaduto per la Trident 660, lanciata con grande successo all’inizio del 2021, la nuova Tiger Sport 660 è stata progettata per offrire un nuovo punto di vista all’interno di un segmento di mercato consolidato, quello delle dual sport a vocazione stradale. All’interno di uno scenario di categoria densamente popolato, la nuova Tiger Sport punta a rappresentare la prima scelta per chi cerca la massima versatilità, un elevato piacere di guida, e costi competitivi. Dal commuting urbano ai viaggi sulle lunghe distanze, la Tiger Sport 660 è pronta a soddisfare le esigenze di un’ampia categoria di clienti: dai giovani motociclisti desiderosi di entrare nella famiglia triumph, a chi cerca una compagna di viaggio affidabile e divertente in ogni situazione, fino a chi decide di tornare in sella intrigato da una proposta dalla forte personalità.
Tutti i vantaggi del motore a 3 cilindri
Oltre ad essere l’unico triple del segmento, il motore da 660 cc della Tiger Sport 660 è anche al vertice per prestazioni e gusto di guida. Come ogni 3 cilindri triumph, miscela il tiro brillante ai bassi regimi con un allungo entusiasmante agli alti, passando per medi ricchi di coppia.
Il picco di coppia di 64Nm a 6,250 giri e quello di potenza di 81 CV a 10,250 giri rendono la nuova Tiger Sport 660 la moto più brillante rispetto ai concorrenti diretti, garantendo ad esempio una ripresa ottimale anche quando si viaggia in coppia e a pieno carico, o ci di districa nel traffico della grande città. Combina perfettamente facilità di utilizzo con un carattere grintoso, quando richiesto dal comando del gas elettronico.
L’acceleratore ride-by-wire interpreta infatti in modo raffinato e fedele le sollecitazioni del pilota, mentre il cambio a 6 rapporti è ottimizzato per rendere possibile il massimo divertimento in ogni condizione di guida. La voce inconfondibile del 3 cilindri triumph viene sprigionata dal compatto sistema di scarico basso, con un corto terminale in acciaio inossidabile.
Omologato Euro 5, efficiente e parco nei consumi, il motore può essere dotato di kit di depotenziamento (reversibile a piena performance) per motociclisti provvisti di patente di guida A2.
Progettata per essere la moto più divertente e piacevole del segmento
La Tiger Sport 660 è stata progettata per rispettare una tradizione di triumph Motorcycles quando si parla di handling: una moto agile e dinamica, confortevole e che mette immediatamente a proprio agio. Perfettamente equilibrata e facilmente controllabile, la nuova 660 è improntata ad una guida che ispira la massima fiducia. La sella doppia ha un piano di seduta per il pilota a soli 835mm da terra e l’ergonomia è studiata per accogliere agevolmente anche il passeggero. Gestire la moto nelle manovre da fermo o a bassa velocità è intuitivo anche grazie alla compattezza del telaio.
Altro tipico punto di forza di ogni triumph è l’attenzione alla ciclistica, che è sempre di elevata qualità. Il feeling è sportivo e pensato per regalare divertimento tra le curve, ma supporta perfettamente anche l’utilizzo turistico e in coppia. All’anteriore, la Tiger Sport 660 è equipaggiata con una unità USD da 41mm griffata Showa, con 150mm di escursione. Al posteriore lavora un mono ammortizzatore monoshock dello stesso produttore, che può essere regolato per la guida in coppia o per solo pilota. Il precarico è regolabile.
I cerchi sono da 17” pollici, a 5 razze e in alluminio, e contribuiscono alla notevole agilità della Tiger. Le ottime Michelin Road 5 di primo equipaggiamento garantiscono elevate prestazioni su asciutto e bagnato, mentre la frenata viene affidata a 2 dischi da 310 mm by Nissin, a doppio pistoncino, con leva al manubrio regolabile.
Pronta per i lunghi viaggi
Praticità e versatilità sono in cima alla lista dei desideri per chi sceglie una moto sportivo-stradale dall’attitudine turistica: da questo punto di vista, la Tiger Sport 660 prevede tutte le caratteristiche necessarie per adattarsi al meglio ad ogni situazione di guida, dagli spostamenti quotidiani nel traffico, alla guida sportiva tra le curve, fino ai lunghi viaggi.
Il serbatoio scolpito contiene fino a 17 litri di carburante, garantendo elevata autonomia, mentre il design filante ed aerodinamico del parabrezza, regolabile in altezza con una sola mano anche in movimento, offre al pilota una protezione elevata dal vento e dagli agenti atmosferici avversi.
La competenza turistica viene ulteriormente evidenziata dai supporti per le valigie laterali rigide (ognuna in grado di accogliere un casco full face) che sono discretamente integrati nel design del codone, accogliendo i bagagli in modo elegante e sicuro ma lasciando la linea estremamente pulita quando vengono rimosse. Per incrementare la capacità di carico, è disponibile anche un capiente bauletto da ben 47 litri che consente di stivare 2 caschi integrali. Borse laterali e topcase sono disponibili in body colour.
Tecnologia di classe superiore
La Tiger Sport 660 è dotata di un pacchetto elettronico leader di categoria, a cui si accede tramite il dashboard multi-funzione con schermo a colori TFT, l’unico nel panorama competitivo. Il design è elegante, compatto e minimale, e il software installato è pronto a connettersi con il My triumph connectivity system, che rende possibile la navigazione a frecce, il controllo dell’action cam GoPro, l’ascolto della musica e l’utilizzo dello smartphone per effettuare o ricevere chiamate. Il tutto coadiuvato dai comandi al manubrio in modo del tutto intuitivo e sicuro.
Sempre al top del segmento è la disponibilià dei 2 riding modes, Road e Rain, che intervengono a modificare la modalità di attivazione del controllo di trazione e la risposta del comando del gas, aumentando la confidenza in ogni condizione di asfalto. Se lo si desidera, il controllo di trazione può venire disattivato.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida, la Tiger Sport 660 è equipaggiata con una frizione antisaltellamento azionata da una leva particolarmente leggera e confortevole, non affaticante in particolare nella guida nei centri urbani.
Per massima efficienza e durata nel tempo, l’illuminazione è completamente a LED e include pratici indicatori di direzione con funzione di disattivazione automatica.
Design dinamico tipicamente Tiger Sport
Praticità e comfort si integrano perfettamente in un design dinamico e sportivo, senza eccessi o dettagli ridondanti. L’attitudine della moto ispira confidenza, mentre il design complessivo coniuga una linea filante ed aerodinamica riscontrabile nella zona anteriore, con il minimalismo discreto del codino e la compattezza del terminale di scarico posto sotto al motore triple. Completano il design altri particolari attentamente studiati come gli specchietti retrovisori, i fianchetti posti a protezione del radiatore o le protezioni per gli steli forcella.
La scelta delle colorazioni prevede 3 schemi cromatici: l’elegante Lucerne Blue e Sapphire Black, la brillante Korosi Red e Graphite con grafiche sportive, o la più discreta Graphite e Black.
Prezzo competitivo e costi di gestione contenuti
Oltre ad un posizionamento di prezzo concorrenziale se paragonato all’equipaggiamento che la rende leader di categoria, la nuova Tiger Sport 660 beneficia di costi di possesso tra i più bassi del segmento. Gli intervalli di manutenzione programmata sono previsti ogni 16,000 km (o 12 mesi), e oltre alla garanzia di 2 anni prevista ex-fabrica, è disponibile l’estensione di garanzia triumph Just Ride per ulteriori 12 o 24 mesi.
Personalizzabile tramite la gamma accessori originali Genuine triumph
Una gamma articolata in oltre Accessori Originali triumph è disponibile per incrementare l’equipaggiamento della Tiger Sport 660 sul fronte della sicurezza, del comfort, del trasporto bagagli, dell’estetica o delle performance. Tutti gli accessori vengono progettati e testati estensivamente insieme alla moto per ottenere la massima integrazione ed affidabilità nel tempo.
Oltre al My triumph Connectivity system, la gamma prevede ad esempio il cambio elettronico bidirezionale triumph Shift Assist, le manopole riscaldate, la presa di ricarica USB sotto la sella, indicatori di direzione progressivi, e controllo pressione pneumatici.
Le opzioni per il trasporto bagagli prevede le borse lateral rigide in tinta carrozzeria (29 L destra, 28 L sinistra), un capiente top case per 2 caschi integrali (47 L), una roll bag impermeabile e un pratico portapacchi in alluminio.
Esattamente come per la motocicletta, tutti gli Accessori Originali prevedono la copertura in garanzia di 2 anni, senza alcun limite di chilometraggio.
SPECIFICHE TECNICHE
MOTORE E TRASMISSIONE | |
Tipologia | 3 cilindri in linea, 12 valvole, DOHC, raffreddato a liquido |
Cilindrata | 660 cc |
Alesaggio | 74.0 mm |
Corsa | 51.1 mm |
Compressione | 11.95:1 |
Potenza massima | 81 CV / 60 kW @ 10.250 giri/min |
Coppia massima | 64 Nm @ 6.250 giri/min |
Iniezione | Iniezione elettronica sequenziale multipoint. Controllo elettronico dell’acceleratore. |
Scarico | Impianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con silenziatore basso in acciaio inossidabile |
Trasmissione finale | Catena X-ring |
Frizione | Multidisco a bagno d’olio con sistema anti saltellamento |
Cambio | 6 rapporti |
CICLISTICA | |
Telaio | Tubolare perimetrale in acciaio |
Forcellone | In acciaio a doppio braccio |
Cerchio anteriore | In lega di alluminio, 17 x 3.5 in |
Cerchio posteriore | In lega di alluminio, 17 x 5.5 in |
Pneumatico anteriore | 120/70R17 |
Pneumatico posteriore | 180/55R17 |
Sospensione anteriore | Showa 41mm upside down con funzioni separate (SFF) |
Sospensione posteriore | Mono ammortizzatore Showa monoshock regolabile nel precarico |
Freno anteriore | Pinze Nissin a 2 pistoncini, doppio disco flottante da 310mm, ABS |
Freno posteriore | Pinza Nissin a singolo pistoncino, disco singolo da 255mm, ABS |
Strumentazione | Dashboard multifunzione con display TFT a colori |
PESI E DIMENSIONI | |
Lunghezza | 2071 mm |
Larghezza | 834 mm |
Altezza | 1398 mm / 1315mm |
Altezza sella | 835 mm |
Passo | 1418 mm |
Angolo di inclinazione | 23.1º |
Avancorsa | 97.1 mm |
Peso in ordine di marcia | 206 kg |
Capacità serbatoio | 17.2 litri |
CONSUMI | |
Consumo | 4.5 litri / 100 km |
CO2 | 107 g/km |
Omologazione | EURO 5 CO2 e consumo carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE. I valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Essi potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi. |
SERVICE | |
Intervalli manutenzione | 16,000 km / 12 mesi |
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.