Volkswagen California completamente nuovo, ma sempre fedele a se stesso

Nel 1988, il primo California basato sul VW Bus (T3) ha fatto il suo debutto mondiale al Salone del camper di Düsseldorf. Esattamente dopo 35 anni e 260.000 veicoli costruiti, volkswagenveicolicommerciali presenta ancora una volta un’anteprima mondiale al più grande evento del settore a Düsseldorf: il California concept – uno sguardo al futuro della gamma dei modelli camperizzati. La versione di serie di questa nuova generazione di California sarà prodotta nello stabilimento tedesco  di Hannover a partire dal 2024.

California – completamente nuovo, ma sempre uguale.

Per molti, i modelli California Beach, Coast e Ocean sono già l’epitome della libertà su ruote. Con il California offrirà uno sguardo verso il futuro del van camperizzato più iconico di tutti i tempi.

Basato sul Multivan passo lungo, il California di domani è ancora una volta unico nella sua categoria. Ulteriori idee innovative rafforzano anche il duplice concetto di un van che è ideale per l’uso quotidiano, ma che si trasforma anche in un camper adatto a qualsiasi avventura in pochissimo tempo. Del resto, non sono solo le eccezionali caratteristiche di guida del Multivan lanciato nel 2021 unite a 35 anni di esperienza a renderlo il Van ideale per i nostri tempi.

Per la prima volta, offrirà anche i vantaggi della tecnologia ibrida plug-in per una flessibilità ancora maggiore e un notevole livello di comfort su strada. È potente, economico ed è sinonimo di mobilità orientata al futuro. Allo stesso tempo, la sua idoneità a percorrere lunghe distanze offre sicurezza quando si guida lontano dalle principali vie di traffico. Anche i vicini di campeggio potranno godersi la guida ibrida mentre il veicolo scivola silenziosamente davanti a loro.

California – uno stile di vita.

Il California è più di un semplice Van, è uno stile di vita, un ambasciatore della libertà. Nel corso di quattro generazioni, sono state vendute più di 260.000 unità di questo Van compatto. Oltre ad una tenda con altezza di quasi due metri, tutte le generazioni hanno un dettaglio importante in comune: il tetto apribile.

Guardando indietro – 35 anni di California.

La storia del California inizia nel 1988 con uno speciale modello di camper basato sulla generazione T3 del Transporter. Quella stessa estate, il primo California è stato presentato al Salone del camper (che, allora, si teneva ancora ad Essen). Era disponibile su ordinazione nei due colori “bianco pastello” e “rosso marsala”.

Gli interior designer hanno dimostrato il loro senso dello stile con l’angolo cottura bianco-grigio dal design pulito. Il camper  del tempo costava 39.900 marchi. Il prezzo interessante, i dettagli intelligenti e la robusta tecnologia del furgone Transporter lo hanno immediatamente reso un bestseller: 5.000 unità sono state vendute già nel primo anno. Negli anni che seguirono, lo stile si è evoluto da un modello speciale in una propria serie di modelli, diventando sempre più popolare e conquistando oltre 22.000 globetrotter in soli tre anni.

Il passaggio dal T3 al T4 nell’agosto 1990 equivaleva a una rivoluzione tecnica. Dopo quattro decenni di veicoli Transporter a trazione posteriore con motori boxer a quattro cilindri, gli specialisti dei veicoli commerciali hanno semplicemente capovolto tutto: hanno spostato il motore in avanti e da lì hanno alimentato l’asse anteriore. Questo ha cambiato tutto: il design, la marcia, i motori e lo spazio disponibile. Ora c’era molto più spazio, soprattutto nella parte posteriore. E il California T4 ha fatto un uso perfetto di questo spazio in più: fornendo più comfort per viaggiare rispetto a qualsiasi altro Van di quel tempo. Lo slogan sulle pubblicità per il lancio sul mercato era: “Hotel California. Una posizione tranquilla, attrezzature confortevoli, viste panoramiche garantite“, prendendo spunto dalla canzone degli Eagles e dall’hotel West Hollywood presente in essa. Il California T4 è stato un altro successo, vendendo, alla fine del 2003, circa 39.000 unità.

Il California basato sulla quinta generazione del Transporter ha introdotto una nuova dimensione di comfort per i camper compatti. Tuttavia, l’ultima generazione era rimasta fedele all’innovativo concetto di spazio del modello originale. Nel 2015, circa 55.000 appassionati di Van hanno optato per un T5 California, che da tempo era diventato il Van di maggior successo nella sua categoria. Dettagli come il letto con rete a doghe integrata nel tetto apribile, le sedie da campeggio riposte nel portellone posteriore o il tavolo da campeggio inserito nella porta scorrevole gli hanno dato una  reputazione pari a quella di un “coltellino svizzero” per i campeggiatori. Il California basato sulla sesta generazione del Transporter ha fatto seguito nel 2015; con i suoi numerosi sistemi di assistenza, ha portato le vendite ad un nuovo livello: nel 2017, il T6 California ha battuto il record della serie di modelli con 15.155 nuove immatricolazioni in un anno.

Il 30 agosto 2019, Volkswagen ha presentato il California 6.1 – Più di 175.000 Van erano stati costruiti fino a quel momento. Il nuovo modello contraddistinto da 6.1 ha continuato la storia di successo dei suoi predecessori. Una delle sue nuove caratteristiche era un touchscreen nella console del tetto, che poteva essere utilizzato per controllare tutte le principali impostazioni del Van e richiamare una vasta gamma di informazioni.

A bordo del California “concept”, questo display si trasformerà in un schermo in formato tablet per mostrare un nuovo lato intelligente di questo Van. E a proposito: nessuno ha mai sostenuto che un California dovrebbe avere una sola porta scorrevole.

Commenta