Volkswagen presenta un sistema di assistenza alle manovre, che include il Park assist (arrivato alla declinazione n^3 – evoluto e molto più completo e complesso e ad un nuovo sistema denominato Trailer Assit che supporta le operazioni di manovra anche qualora alla nostra autovettura ci siano collegati dei traini (carrelli, roulotte etc).
- Il sistema gestisce automaticamente vettura e rimorchio in retromarcia
- Stabilizzazione di vettura e rimorchio di serie per la massima sicurezza
Con le vacanze appena terminate molti di noi hanno usufruito del vantaggio di avere una casa mobile da attaccare alla propria autovettura. In altre circostanze c’è chi può portarsi la propria barca nella località di mare scelta e avere così al seguito il carrello per il trasporto. In Inghilterra l’appellativo rimorchio è “trailer”. Guidare con un rimorchio, o comunque con una parte sporgente e non solidale col veicolo trainante non è sempre facile ne intuitivo. Chi, per esempio, deve effettuare una manovra in retromarcia con vettura e rimorchio incontra presto un primo ostacolo: in questa situazione, infatti, quando il guidatore sterza a destra, il trailer gira a sinistra.
La Volkswagen lancia la guida con rimorchio più evoluta Con il Trailer Assist le manovre con rimorchio non sono più un problema.
Il sistema gestisce automaticamente vettura e rimorchio in retromarcia, stabilizzando la vettura e rimorchio nella massima sicurezza.
Un comportamento a cui non si è abituati. difficile in manovra (anche se gestibile), ma assolutamente da non sottovalutare in rettilineo e su strade dove sono consentite andature più elevate. La guida con rimorchio può presentare alcune criticità. Per esempio, quando la vettura a cui è agganciato un rimorchio pesante procede velocemente. Non è infatti raro che, a velocità sostenuta, l’insieme vettura-rimorchio possa sbandare al punto da risultare ingestibile.
La risposta della Casa tedesca a tutte queste problematiche sono tecnologie evolute che garantiscono massima sicurezza anche in caso di guida con rimorchio: il Trailer Assist
Estremamente utile e pratico, supporta le manovre di parcheggio in retromarcia su un numero sempre maggiore di modelli Volkswagen.
Stabilizzazione di vettura e rimorchio. Su ogni Volkswagen con gancio traino di serie, la stabilizzazione di vettura e rimorchio ne impedisce lo sbandamento durante la marcia in rettilineo. Queste tecnologie, sviluppate per numerosi veicoli Volkswagen, vengono affiancate da ulteriori sviluppi innovativi.
Ci sono poi sistemi che permettono al guidatore di dare un’occhiata all’interno del trailer perfino a vettura in movimento, oppure che rendono più difficile il furto di un rimorchio, grazie alla Cam-Connect.
Il guidatore ( con una semplice go-pro collegata) può tenere sempre sotto controllo il contenuto del rimorchio, siano essi cavalli ospitati nel trailer, o la roulotte al suo interno.
Insieme ad esso c’è l’antifurto. Tutte le Volkswagen con impianto antifurto fanno scattare l’allarme anche quando un estraneo sgancia il rimorchio.
Park Assist 3.0. Il Park Assist di terza generazione è un dispositivo di assistenza al parcheggio con il quale una Volkswagen entra ed esce da un parcheggio in modo semiautomatico (senza rimorchio). Per misurare la superficie del parcheggio.
Il Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni integrati nel frontale e nel posteriore nonché sensori posti all’altezza delle ruote. L’importante centralina del Park Assist impartisce allo sterzo input precisi sulla direzione che la vettura deve prendere per entrare nello spazio di parcheggio. Se invece è agganciato un rimorchio, la centralina del Park Assist 3.0 passa in modalità Trailer Assist e impartisce allo sterzo le rispettive indicazioni sulla direzione da prendere affinché il rimorchio proceda come desiderato. In altre parole, questa centralina è la centrale operativa di bordo che, in questo caso, pensa e sterza per il guidatore.
Per far tutto c’è anche una telecamera che coadiuva. La telecamera Rear View per la retromarcia tiene sotto controllo la barra di traino del rimorchio e riconoscendo in ogni momento l’angolo di inclinazione del rimorchio rispetto alla parte posteriore dell’auto ne da la giusta direzione. . La centralina del Park Assist 3.0 converte questo angolo nell’attuale angolo di sterzata del trailer.
Vengono comandati anche la regolazione degli specchietti. Il comando della regolazione elettrica degli specchietti retrovisori esterni sul lato guida è stato modificato e funge ora da joystick multifunzione con cui viene stabilito l’angolo di inclinazione del trailer rispetto alla vettura.
Tutto viene poi visionato sul Display in plancia. Si tratta di uno schermo LCD multifunzione a colori posto tra tachimetro e contagiri che visualizza, con Trailer Assist attivo, l’angolo di inclinazione del trailer impostato rispetto alla vettura.
Una nuova idea davvero interessante.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.