La Volkswagen T-Roc: arriva sulle strade di tutto il Mondo. Dopo il debutto della serie limitata Edition 190 ecco il nuovo crossover, con tutte le motorizzazioni e gli allestimenti, nelle diverse configurazioni. Il T-Roc è un vero Crossover, dinamico e slanciato che coniuga la forza di un SUV molto più compatto e con una forte indole sportiva.
- Design innovativo: linee all’avanguardia, tetto in stile coupé, frontale largo e imponente, proporzioni accattivanti.
- Versatilità Volkswagen: dopo Tiguan, Atlas/Teramont e Touareg, la T-Roc è la quarta interpretazione Volkswagen di veicolo molto trasversale.
- Novità SUV: seguiranno altri tre nuovi SUV con la prossima Touareg, la piccola T-Cross e l’elettrica I.D. CROZZ.
- Autonomamente sicura: vasta gamma di sistemi di assistenza; Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist di serie.
- Digitale e connessa: sistemi di infotainment e Active Info Display di nuova generazione.
- Cinque propulsori Benzina TSI e Diesel TDI: efficienti turbo per una gamma di potenze comprese tra 115 e 190 CV
- 4MOTION e DSG: motorizzazione 190 CV offerta di serie con trazione integrale 4MOTION e cambio DSG a 7 rapporti.
- Package ottimale grazie al pianale MQB: compatta all’esterno, spaziosa all’interno; cinque posti e un bagagliaio tra i più grandi della categoria (445 litri).
- Nata per piacere a tutti: bicolore di serie in Italia e ampie possibilità di personalizzazione.
La Volkswagen entra nel segmento dei SUV compatti con la nuova T-Roc. Un Crossover capace di conciliare aspetti apparentemente contrastanti: performance e comfort, emozionalità e razionalità, lifestyle urbano e straordinaria versatilità. Questi parametri, che caratterizzano differenti segmenti dell’universo automotive, oggi si fondono in un unico modello, uno Sport Utility Vehicle compatto che solo l’inventore del concept GTI avrebbe potuto sviluppare. Carismatica. La T-Roc è un volto nuovo che si distingue. Una cinque porte disponibile con trazione anteriore o integrale (4MOTION Active Control di serie con trazione integrale), capace di coniugare la forza di un SUV e l’agilità di una sportiva compatta; un’auto perfettamente a suo agio tanto nella dimensione urbana quanto sulle lunghe percorrenze. Esternamente le proporzioni accattivanti vengono esaltate da un design moderno, declinato in undici colori carrozzeria e quattro colori del tetto che permettono numerose combinazioni.
Gli interni si distinguono per soluzioni avanzate perfettamente abbinate all’elevata funzionalità. Una cinque posti con bagagliaio da 445 litri (tra i più grandi del segmento), sette diverse declinazioni cromatiche e una plancia ampiamente digitalizzata e connessa. La T-Roc è il primo SUV della sua categoria disponibile a richiesta con strumentazione interamente digitale: l’Active Info Display di nuova generazione. Insieme ai sistemi di infotainment interamente rivestiti in vetro, è stato realizzato un’asse visuale e di comando digitale, nel quale trovano la loro perfetta collocazione le nuove tecnologie in rete Volkswagen Car-Net con le relative App e i servizi online mobili. Cinque efficienti motori turbo.
Dopo la serie limitata Edition 190 con cui la T-Roc ha debuttato a settembre sul mercato italiano attraverso un’innovativa modalità di prenotazione online, nel nostro Paese la prevendita ufficiale è iniziata ad ottobre con due motori benzina (1.0 TSI 115 CV2 e 1.5 TSI ACT 150 CV) e un Turbodiesel (TDI 150 CV1/3/4), cui seguiranno due ulteriori TDI . Tutti i cinque motori sono caratterizzati da sovralimentazione turbo e iniezione diretta.
Il modello base della T-Roc 1.0 TSI 115 CV2 a trazione anteriore comprende tra le dotazioni di serie, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, frenata anti collisione multipla e assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist. Le impostazioni dei sistemi di assistenza, comfort e di infotainment possono essere memorizzate mediante la funzione di personalizzazione di serie, richiamate con la chiave della vettura ed essere così adattate al relativo guidatore. In Italia, la commercializzazione ufficiale della T-Roc inizierà a gennaio del prossimo anno.
Nel 2017 l’offerta dei Suv- Crossover Volkswagen è cresciuta con il lancio sul mercato della Atlas, destinata al mercato USA e, quasi contemporaneamente, è stata la volta della Teramont, un modello gemello pensato per il mercato cinese. Proprio in questi giorni sta iniziando la commercializzazione della Tiguan Allspace, un’originale versione “allungata” della Tiguan, che prevede fino a sette posti a sedere. Un’ulteriore debutto seguirà nel 2018: l’anteprima mondiale della prossima generazione della Touareg. Anche all’estremità opposta della gamma SUV – sotto la T-Roc – l’offerta Volkswagen diventerà più ricca, con la piccola T-Cross. Ma ci sarà anche un modello a emissioni zero che è già realtà: si tratta della I.D. CROZZ, il primo SUV completamente elettrico marchiato Volkswagen. L’I.D. CROZZ verrà lanciata sul mercato nel 2020.
Quattro lettere, un carattere unico. Il nome T-Roc suona perfettamente in tutte le lingue. Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione con Responsabilità per lo Sviluppo, afferma: “La ‘T’ richiama i modelli Tiguan e Touareg, precursori di successo dai quali la nuova vettura riceve in dote i geni e i punti di forza tipici dei SUV: posizione di seduta alta, robustezza della carrozzeria e dell’assetto, oltre alla disponibilità della trazione integrale. La parola Roc, invece, deriva dall’inglese ‘Rock’ e indica il posizionamento crossover del modello. Perché la T-Roc offre tutta l’agilità e il dinamismo della classe compatta. Questa vettura contribuisce a ridefinire il segmento. Una nuova Volkswagen che accompagnerà il Marchio e i suoi Clienti nel prossimo decennio della mobilità”. Un crossover compatto votato al successo. La T-Roc verrà lanciata in quasi tutti i principali mercati del mondo. Per l’Europa il nuovo SUV verrà costruito nello stabilimento portoghese di Setúbal (vicino a Lisbona). Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per Sales, Marketing e After Sales, relativamente al mercato di vendita per la T-Roc afferma: “Quasi l’80% di tutti i SUV compatti viene venduto attualmente in Europa e in Cina. Stanno inoltre acquisendo crescente importanza per questo tipo di veicoli Brasile, India, Russia e USA. Stimiamo che, a livello mondiale, nei prossimi dieci anni il volume annuo dei SUV compatti crescerà in misura rilevante, passando dagli attuali 6,4 a circa 10,6 milioni di unità”. Questi SUV riscuotono grande successo perché, a fronte di dimensioni contenute e un aspetto molto dinamico, regalano grande funzionalità e posizione di seduta alta. Nel caso della T-Roc il guidatore e il passeggero anteriore siedono a un’altezza di 572 mm dalla strada; l’altezza di seduta nella fila posteriore misura 618 mm.
Con la T-Roc la Volkswagen propone un’interpretazione particolarmente riuscita di questo concetto di auto. Rappresenta infatti la risposta ideale alle esigenze degli automobilisti che viaggiano spesso nel traffico urbano, ovvero coloro che cercano un crossover cittadino, sinonimo di piacere di guida e forte di un design ricercato ed esclusivo. La T-Roc risponde a queste esigenze con eccellente comfort, posizione di seduta elevata, standard di sicurezza innovativi, abitacolo flessibile, straordinaria affidabilità e un DNA stilistico Pagina 8 unico. La nuova T-Roc è una scelta moderna, ideale per la “giungla” urbana ma anche per le gite in famiglia nei weekend.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.