La Volkswagen Touareg Ammiraglia e ricca di dotazioni si rifà il look e punta a prendersi la leadership all’interno del Gruppo VW, anche a discapito della cugina Porsche Cayenne oppure Audi Q7 che utilizzano la medesima base tecnica, come noto è la piattaforma MLB che si è notevolmente evoluta nel tempo ed è utilizzata oggi per moltissimi modelli di famiglia. La Touareg viene presentata con gli aggiornamenti estetici che ne rinfrescano l’immagine e tante evoluzioni tecnologiche.
La Volkswagen ha aggiornato gli interni della vettura con una nuova plancia con modifiche leggere ma importanti e un nuovo sistema infotainment. La Touareg, che già aveva solo motori ibridi, gioca la continuità con due livelli di potenza. La prima, eHybrid, sviluppa 381 cv e la seconda, R eHybrid, da 462 cv e 700 Nm. Il V6 3.0 benzina sovralimentato è associato a un motore elettrico e a una batteria da 17 kWh.
La variante R della Touareg ha anche il tetto apribile panoramico, l’Innovision Cockpit con display head-up o anche la pelle Vienna con sedili “ergocomfort” riscaldati. Gli ordini sono già aperti. Gli aumenti di prezzo sono “moderati” rispetto alla prima serie, che consentono alla Touareg ibrida di rimanere particolarmente competitiva nel suo segmento rispetto alle rivali (BMW X5, Mercedes GLE, Audi Q7 o anche Range Rover PHEV) assai più costose a parità di equipaggiamento.
La versione di punta del SUV di lusso è mossa dal sistema di trazione ibrido plug-in più potente di tutti i modelli Volkswagen sul mercato. Con una configurazione delle sospensioni ottimizzata e sistemi high-tech migliorati, la nuova Touareg R è il modello SUV elettrificato al vertice della gamma del marchio Volkswagen. La versione ad alte prestazioni è stata radicalmente ridisegnata anche nella parte anteriore e posteriore, con interni più confortevoli e un Innovision Cockpit ancora più intuitivo.
La nuova Touareg R eHybrid propone un motore turbo benzina a sei cilindri da 3,0 litri e un motore elettrico che insieme erogano una potenza di sistema di 340 kW (462 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Questa motorizzazione le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Inoltre, il nuovo modello ha un sensore di carico sul tetto collegato in rete con l’elettronica delle sospensioni.
L’ulteriore sviluppo dei sistemi di sospensione e controllo della nuova Touareg R eHybrid garantisce una stabilità e una precisione ancora maggiori sia in situazioni di guida dinamiche che orientate al comfort.
Numerose innovazioni, di serie e optional. Le dotazioni di serie più rilevanti del modello di punta della gamma della nuova Touareg includono l’Innovision Cockpit,
ridisegnato e ancora più intuitivo con un touchscreen centrale (diagonale del display: 38 centimetri o 15 pollici), e i nuovi fari IQ.LIGHT Matrix HD. I loro oltre 38.000 LED interattivi proiettano un tappeto luminoso esattamente sulla corsia di guida e illuminano la strada in modo più preciso che mai. Un’ulteriore funzione high-tech opzionale è disponibile per la nuova Touareg R eHybrid: il Park Assist Pro predisposto per il parcheggio controllato a distanza. Consente di controllare il processo di ingresso e uscita dagli spazi di parcheggio da uno smartphone (tramite l’app Volkswagen) e può essere utilizzato anche in parcheggi molto stretti.
Inoltre, la nuova Touareg R eHybrid si distingue per le seguenti caratteristiche di serie:
– Design differenziato in stile nero per un look sportivo (inclusi inserti del paraurti anteriore specifici R, terminali di scarico neri e barre sul tetto nere lucide)
– Pinze freno blu con logo R
– Logo VW nella parte posteriore illuminato in rosso
– Proiezione del logo R tramite alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni come illuminazione surround
– Accenti blu all’interno
– Ambient Pack Plus (Illuminazione interna a luce soffusa LED a 30 tonalità)
– Pedaliera in alluminio
– Sedili anteriori Top Comfort riscaldabili in pelle Vienna R
– Cerchi in lega Braga Dark Graphite da 20″ con superficie diamantata
– Listelli battitacco con logo R illuminato
– Chiave del veicolo rivestita in pelle con logo R
– Tetto apribile scorrevole panoramico
– Sistema di climatizzazione a 4 zone
Il modello di vertice può essere equipaggiato con cerchi in lega da 21 e 22 pollici su richiesta. Oltre al tradizionale colore R metallizzato Lapiz Blue, la Touareg R eHybrid
può ora essere ordinata nella vernice opzionale Silicon Grey opaco. In Italia, la nuova Touareg R eHybrid è disponibile a prezzi di listino da 105.200 Euro.
L’inizio delle consegne presso le Concessionarie Volkswagen italiane è previsto entro fine anno.
Ulteriori dettagli, condizioni e note legali delle offerte commerciali sono disponibili sul
sito ufficiale di Volkswagen Italia www.volkswagen.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.