Volvo EX30 Suv compatto Full-electric [sicurezza ai massimi livelli]

Pur essendo il nostro SUV più piccolo in assoluto, la Volvo EX30, di prossima uscita e completamente elettrica, punta molto sulla sicurezza sfruttando i nostri 96 anni di leadership e innovazione in questo ambito. Siamo leader nella sicurezza, lo siamo sempre stati e sempre lo saremo e con l’EX30 non abbasseremo il livello di sicurezza raggiunto poiché questa vettura sarà in grado di tutelare voi e gli altri nei frenetici contesti urbani.

Ad esempio, sulle strade urbane trafficate, la portiera di un’auto che si apre inavvertitamente sulla traiettoria di un ciclista è responsabile di un numero significativo di incidenti ciclistici. I cosiddetti incidenti causati dall’apertura di una portiera rappresentano fino a un quinto di tutti gli incidenti ciclistici segnalati in alcune città e, secondo Cycling UK, ogni anno nel solo Regno Unito 60 persone in media vengono uccise o gravemente ferite a causa di una portiera che si apre.

La Volvo EX30 di prossima uscita è dotata di un sistema di allarme in caso di apertura di una portiera che vi avvisa con segnali visivi e sonori quando state per aprire la portiera mentre sopraggiunge un ciclista o un altro utente del traffico.

L’avviso di apertura della portiera è una delle numerose funzionalità della tecnologia Safe Space presente sulla Volvo EX30 a trazione completamente elettrica, che dimostrano come il nostro nuovo SUV compatto sia stato realizzato nel rispetto dei nostri elevati standard di sicurezza. La vettura è stata concepita per essere “a prova di città” e dispone di una tecnologia pensata specificamente per proteggere le persone nei contesti urbani più trafficati.

“Da tempo ci preoccupiamo della sicurezza nelle aree urbane, dove le auto condividono lo spazio con pedoni e ciclisti,” ha dichiarato Åsa Haglund, responsabile del nostro Safety Centre. “Con la Volvo EX30 stiamo elevando il livello della sicurezza urbana, creando un SUV di piccole dimensioni che si rivela il compagno perfetto per un’esperienza di guida confortevole, ma che è anche in grado di tutelare voi e gli altri utenti della strada nelle aree più trafficate delle città moderne”.

Sicurezza protettiva di ultima generazione

La nuova EX30, il più piccolo SUV di Volvo Cars, è sicura come ci si aspetta da una Volvo. Basata sulle nostre conoscenze uniche in materia di sicurezza e su numerosissime ricerche condotte su incidenti reali, la EX30 è stata progettata per aiutare a proteggere il conducente e i passeggeri in caso di incidente. Lo fa grazie a una tecnologia di ritenuta all’avanguardia e a una progettazione strutturale di prim’ordine che soddisfa i nostri severi requisiti di sicurezza interni, volti a predisporre le nostre auto ad affrontare i vari scenari del mondo reale.

Proteggere le persone a bordo dell’auto in caso di incidente è sempre stata una priorità assoluta per noi. La progettazione strutturale dell’EX30 rispecchia il nostro impegno e prevede il rinforzo della gabbia di sicurezza, dei montanti A, B e C e del tetto.

Trattandosi di un’auto elettrica, ci siamo naturalmente concentrati sull’integrità della batteria. Il telaio e la gabbia di sicurezza sono realizzati con varie tipologie di acciaio ad alta resistenza che compensano in modo efficace l’impatto di un eventuale incidente.

L’EX30 è dotata inoltre di un airbag laterale sul lato interno del sedile del conducente, progettato per ridurre le lesioni alla testa e al torace in caso di impatto sul lato.

Tuttavia, oltre ai nostri migliori standard di sicurezza passiva, la Volvo EX30 offre anche una serie evoluta di nuovi dispositivi di sicurezza attiva che aiutano a proteggere le persone all’interno e all’esterno dell’auto.


Un’auto che ci supporta quando ne abbiamo bisogno

All’interno dell’EX30, un nuovo sistema avanzato di rilevamento delle condizioni del conducente è disponibile di serie e vigila su chi guida quando non è al massimo della forma. Oltre al rilevamento delle mani sul volante, l’auto dispone di uno speciale sensore, basato su potenti algoritmi e situato dietro il volante, che rileva i movimenti degli occhi e del viso circa 13 volte al secondo. In questo modo, l’EX30 riesce a capire se il guidatore è distratto, assonnato o comunque disattento, anche quando non se ne rende conto.

Per la guida in città è stata progettata la nuova funzione di frenata automatica in prossimità degli incroci, che aiuta gli automobilisti a evitare gli incidenti in quei particolari contesti di traffico. Nel caso in cui un’altra auto dovesse sopraggiungere all’improvviso, la funzione di azionamento automatico dei freni si attiva arrestando la vettura e contribuendo a ridurre le conseguenze della collisione o evitarla del tutto.

In breve, come ogni altra Volvo, la nuova EX30 è dotata di un’ampia gamma di sistemi di sicurezza attiva e di supporto alla guida. Condivideremo maggiori dettagli su tutte le tecnologie di sicurezza e di supporto alla guida presenti nella EX30 al momento della sua presentazione ufficiale.

Il 7 giugno, la EX30, il nuovo SUV di Volvo completamente elettrico, farà il suo debutto in anteprima mondiale. A partire dalla stessa data sarà inoltre possibile ordinarlo o pre-ordinarlo in alcuni mercati selezionati.

Commenta