Yamaha continua a proporre nuovi modelli per aggiornare la sua gamma 2022. Alza il velo sul suo maxi-scooter T Max, il più sportivo prestigioso rinnovato nell’estetica ma anche aggiornato tecnicamente in piccoli ma interessantissimi dettagli. Già 20 anni fa, nel 2001, Yamaha rivoluzionava il mercato delle due ruote con un nuovo segmento: il maxi-scooter. Un campo su cui il TMax è il re incontrastato . La versione 2022, propone un mezzo che va oltre la sportività, grazie a un design rivisitato e ad un equipaggiamento sempre più premium, quello che si propone oggi non è più un mezzo “esagerato”, ma un vero e proprio Top di gamma che può vantare una tecnologia e comfort di classe superiore.
Questa ottava versione dello Yamaha TMax è destinata ad essere sempre aggressiva e grazie ad un nuovo avantreno che vanta anche carenature aerodinamiche e sospensioni a steli rovesciati da 41 mm e un nuovo parabrezza regolabile è ancora più votato alla sportività, ma anche una nuova posizione di guida più inclinata verso il manubrio (in alluminio con elementi a vista). Una diversa postura generale che offre un maggiore feeling di guida con il mezzo, ma anche nuove pedane e sella per una postura più ergonomica e regolabile. Il design prosegue verso il posteriore con un faro a led poseriore a forma di “T”. In linea con le sportive e le roadster del marchio, il TMax 2022 è ovviamente ricco di tecnologie e dotazioni di ultima generazione: illuminazione completamente a LED, cruscotto TFT a colori con schermo da 7 pollici , connettività smartphone cablata (USB) o wireless, ( Una volta collegato lo smartphone, il pilota può usare lo joystick sul manubrio di sinistra per selezionare le funzioni desiderate, tra musica/notifiche/meteo/posta. Sono ovviamente necessari dispositivi auricolari collegati via Bluetooth, mentre i messaggi possono essere visualizzati quando lo scooter è fermo.) navigatore Garmin, Wi-Fi, impostazioni delle sospensioni ottimizzate, sella più grande e pneumatici Bridgestone SC2 e un tappo del serbatoio intelligente di tipo aeronautico con apertura automatica.
Per il 2022, il TMAX si presenta con una nuova carenatura più compatta, oltre a nuovi cerchi a 10 razze, realizzati con l’esclusiva tecnologia “Spin Forged” che permette di produrre ruote con sezioni molto più sottili, pur mantenendo la stessa resistenza. Nuove le sospensioni che consentono una maneggevolezza più sportiva. Questo è un mezzo che non ha paragoni e offre prestazioni adrenaliniche facili da controllare, insieme a una grande stabilità alle alte velocità su lunghe distanze e un’imbattibile praticità nella quotidianità. Molti credevano che fosse impossibile creare un veicolo talmente versatile che avrebbe potuto unire per la prima volta i mondi degli scooter e delle moto.
TMAX 2022 rimane fedele all’idea originale che ha reso questo mezzo rivoluzionario, uno dei modelli Yamaha più venduti. La speciale combinazione tra un motore bicilindrico montato rigidamente su un telaio motociclistico con un bilanciamento ideale dei pesi, nascosto da una carrozzeria sportiva è ciò che spiega in parte il suo successo duraturo. Dalla sua presentazione, questo rivoluzionario modello Yamaha è stato lo scooter sportivo più venduto ogni anno per vent’anni e il nuovo modello si presenta con specifiche superiori per rafforzare la sua posizione di leadership nelle classifiche di vendita malgrado la concorrenza sempre più agguerrita e multiforme presente ormai da diversi anni, con nuovi Brand.
La nuovissima scocca è più compatta che mai, e presenta un nuovo muso aggressivo con prese d’aria e ali aerodinamiche sporgenti, oltre al doppio faro a LED, con indicatori di direzione integrati che regalano un look ancora più imponente e dominante ispirato alle moto sportive.
Pur essendo istantaneamente riconoscibile come l’iconico TMAX, praticamente tutti i componenti della carrozzeria sono stati ridisegnati, per dare a questo best-seller un aspetto più dinamico e affilato, destinato a vincere il confronto con alcune delle principali moto sportive di oggi. Ed è proprio questo che rende il TMAX popolare tra i piloti: è un mezzo che offre il meglio di entrambi i mondi, unendo eccezionali prestazioni di stabilità e guida sportiva di una moto con la semplicità e la facilità d’uso di uno scooter.
Il TMAX 2022 presenta un nuovo parabrezza che contribuisce al nuovo look e migliora il comfort della guida nonché una sezione centrale più snella che migliora la mobilità del pilota. La sezione posteriore dal nuovo design, più fluida, con luce LED dal design a T, enfatizza le linee pulite e sportive. I nuovi boomerang e i pannelli nel retro scudo ridisegnati si fondono perfettamente con il resto della nuova carrozzeria. Per rendere omaggio al modello originale che ha trasformato totalmente il mercato e ha introdotto un modo completamente nuovo di vivere e guidare, il nuovo TMAX sarà disponibile in Extreme Yellow. Questo colore, come fu in origine, da sempre associato al TMAX. (Disponibile anche in Icon Blue e Sword Grey).
Specifiche adottate per questo modello:
Cerchi forgiati con tecnologia “Spin Forged” by Yamaha e coperture specifiche Bridgestone Battlax SC2,
acceleratore “ride-by-wire” con sensore di posizione dell’acceleratore (APSG) e del collaudato acceleratore Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T).
I fari a LED “twin-eye” di nuova progettazione sono dotati di lenti monofocali
Motore EURO5 da 560 cc ad alte prestazioni con pistone alternativo orizzontale. Il motore è montato rigidamente in un telaio, una caratteristica chiave che ha permesso ai piloti di godersi per la prima volta prestazioni di stampo motociclistico.
Smart Key e carattere digitale per accendere e spegnere l’alimentazione principale, attivare l’interruttore del bloccasterzo del manubrio e aprire la sella.
Tappo carburante ad azionamento elettrico in stile aeronautico accessibile in qualsiasi momento se l’utente ha con sé la Smart Key È inoltre presente un allarme che avvisa se il tappo del carburante non è stato chiuso correttamente.
Vano portaoggetti impermeabile per smartphone con USB
Interruttore centrale fluorescente retroilluminato
Motore bicilindrico EURO5 da 560 cc con montaggio rigido
Trasmissione a cinghia CVT
Potenza 35 kW, si guida con patente A2
Il peso in assetto di marcia più basso della categoria: 218 kg
Parabrezza regolabile ridisegnato con presa d’aria centrale
doppio faro a LED slimline
luce posteriore dal design a T, con indicatori di direzione integrati
Posizione di guida più sportiva
Ergonomia migliorata per pilota e passeggero
Sella più lunga con schienale pilota regolabile
Pedane più lunghe
boomerang ridisegnati
Manubrio in alluminio forgiato
Tappo del serbatoio in stile aeronautico ad azionamento elettrico
Interamente realizzato con componenti premium
Funzionamento senza chiave Smart Key con interruttori di controllo semplificati
Funzioni TFT selezionabili tramite Joystick montato sul manubrio
Telaio in alluminio pressofuso CF
Pinze freno radiali a 4 pistoncini contrapposte
Nuovi cerchi leggeri SpinForged a 10 razze
Gli pneumatici Bridgestone Battlax SC2 di nuova concezione specifici per il modello
Forcella a steli rovesciati da 41 mm e mono ammortizzatore progressivo
Nuovo setting sportivo delle sospensioni
Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T)
Sensore di posizione dell’acceleratore (APSG) fly by ride
Sistema di controllo della trazione
D-MODE mappe motore selezionabili
Ampio spazio di carico illuminato, per un casco integrale o un portatile
Cavalletto centrale con bloccaggio antifurto elettrico
TMAX Tech MAX: Accetta solo l’icona.
TMAX Tech MAX è lo scooter sportivo Yamaha definitivo, progettato per soddisfare i clienti più esigenti che richiedono sempre le specifiche più elevate.
TMAX Tech MAX condivide le stesse specifiche del nuovo TMAX 2022 e beneficia di una serie di tecnologie aggiuntive che si focalizzano sull’offerta di un’esperienza di guida di qualità superiore.
Il parabrezza del Tech MAX è regolabile elettricamente, permettendo al pilota di impostarne rapidamente l’altezza in base alle proprie esigenze di guida. Il parabrezza è progettato per offrire una guida confortevole soprattutto alle alte velocità e aiuta inoltre a ridurre il rumore del vento, in modo che il pilota possa godersi l’audio dei suoi auricolari collegati via Bluetooth.
I proprietari del TMAXtechmax sono in genere piloti che utilizzano il TMAX per gli spostamenti giornalieri e nel weekend, grazie alla sella e alle manopole riscaldate si assicurano il comfort extra di guida in ogni periodo dell’anno, anche durante i viaggi più lunghi.
Il cruise control è di serie, ed è una caratteristica molto apprezzata che rende ancora più piacevole la guida sulle lunghe distanze e aiuta i piloti a rispettare i limiti di velocità.
Il mono ammortizzatore del TMAXtechmax è regolabile, per viaggiare in solitaria o in due. Anche gli interruttori retroilluminati sono di serie, mentre i materiali di alta qualità utilizzati per gli interni sottolineano lo status di Tech MAX come lo scooter sportivo più innovativo.
Colori, disponibilità: TMAX e TMAXtechmax.
TMAX sarà disponibile in 3 colori: Extreme Yellow, Icon Blue e Sword Grey.
TMAX Tech MAX sarà disponibile in 2 colori: Dark Petrol e Power Grey.
Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da aprile 2022.
TMax 2022: Tech MAX per i più esigenti
Per gli appassionati ancora più esigenti, al modello “standard” (già completamente equipaggiato) si affianca anche una versione Tech MAX iper accessoriata. Disponibile in Dark Petrol o Power Grey , il maxiscooter incorpora molte caratteristiche standard tra cui: cruise control, parabrezza regolabile elettricamente, manopole riscaldate, comandi retroilluminati e sospensione posteriore regolabile. Lato motore troviamo il bicilindrico da 562cc (35 kW, ancora eleggibile per A2) in un telaio leggero , dotato delle ultime tecnologie ride by wire che abbiamo scoperto anche con la roadster sportiva Yamaha MT-10 2022. Una cosa è certo: il TMax è sulla buona strada per regnare nel suo segmento.
Da Aprile 2022
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.