Zero DSR/X, la moto adventure di Zero Motorcycles

La grande novità di Zero Motorcycles è l’introduzione della Zero DSR/X, la motocicletta adventure più ricca di sempre, in grado di trasmettere emozioni come mai nessuna moto di questo genere ha mai fatto prima…

La nuova Moto e-ADV è spinta dall’ultimo motore Z-Force 75-10X,  a trazione diretta, lo Z-Force 75-10X. È possibile personalizzare il precarico dell’ammortizzatore posteriore per una guida confortevole, indipendentemente dal carico. Come prima moto elettrica dotata del sistema Offroad Motorcycle Stability Control (MSC) di Bosch, la DSR/X garantisce sicurezza, controllo e affidabilità in tutte le condizioni di trazione. Offre inoltre funzioni avanzate come una ricarica più rapida, una maggiore capacità della batteria e la modalità parcheggio, che consente di manovrare e superare facilmente gli ostacoli. In quanto moto elettrica adventure che definisce la categoria, la DSR/X include anche tutte le funzioni Cypher III+ disponibili di serie.

che produce una  potenza di  ben  coppia di 229 Nm di coppia. Questo valore è attualmente il più alto di tutte le moto Zero Motorcycle  adatte ad un utilizzo più disparato e confrontabile alle più blasonate Adventure “convenzionali”, dalla BMW R 1250 GS , passando per la Ducati Multistrada V4  senza temere crisi d’inferiorità. unica limitazione – imposta – la velocità massima  di 180 km/h.  La rinomata architettura brushless a magneti permanenti interni di Zero Motorcycles, abbinata a un design compatto con raffreddamento ad aria passivo, garantisce i massimi livelli di prestazioni ed efficienza. Motore concentrico e perno coassiale del forcellone che fornisce l’architettura ottimale per garantire una tensione costante della cinghia di trasmissione e la massima erogazione di coppia alla ruota posteriore.  La coppia istantanea è una delle migliori caratteristiche di una motocicletta elettrica, e questa Zero ne ha da vendere.

La DSR / X  vanta un telaio  leggero e robusto, monta pneumatici Pirelli Scorpion Trail II da 19 e 17 pollici, assorbendo terreni accidentati con la forcella Showa Big Piston Separate Function da 47 mm completamente regolabile e l’ammortizzatore con serbatoio piggyback. Entrambi offrono 7.5 pollici di corsa. A frenare la moto ci pensano doppi dischi da 320 mm all’anteriore,  mentre dietro c’è una pinza flottante singola  per un disco da 265 mm. La moto è dotata anche del sistema ” Vehicle Hold Braking”, di Bosch,tirando completamente la leva del freno per poi rilasciarla. Agendo da freno di stazionamento temporaneo, offre al pilota tutta la libertà di apportare regolazioni su superfici inclinate. La velocità viene regolata automaticamente come per i fuoristrada, fino all’utilizzo dell’acceleratore.

Gli ausili elettronici includono la modalità Off-Road, il Vehicle Hold Control e l’Advanced MSC (Motorcycle Stability Control) di Bosch con frenata combinata (noto anche come eCBS, che ottimizza la distribuzione della forza frenante).

La DSR/X utilizza il sistema operativo Cypher III+, che include funzionalità come ricarica più rapida, maggiore capacità della batteria e la nuova modalità Park (una funzione di retromarcia e scansione a bassa velocità). Si collega anche all’app Zero, che a sua volta consente  di personalizzare le prestazioni della moto, controllare lo stato di carica, monitorare i vari avvisi e visualizzare la navigazione sul cockpit.

Riguardo all’autonomia,  Zero afferma che la sua batteria Z-Force da 17,3 kWh. Se questo non è abbastanza per le avventure, un aggiornamento opzionale del Power Tank può aumentare la capacità di ricarica a 21 kWh. L’aggiunta del Power Tank occupa spazio nel vano portaoggetti standard del serbatoio, ma per coloro che vivono con la paura di un’autonomia incontrollabile è un sacrificio facile da fare.

Ci sono alcuni posti dove riporre gli effetti personali, il già citato finto serbatoio con serratura, uno scomparto sul lato destro (fissato da due viti Torx T25, chiave Torx inclusa nel kit degli attrezzi fornito) e un piccolo spazio sotto la sella.

Un parabrezza regolabile tramite manopola

Tra gli accessori ci sono borse laterali, una piastra paramotore, ruote a raggi, parabrezza da turismo, valigie superiori e laterali, Pneumatici Pirelli Scorpion Rally e altro ancora disponibili nella pagina degli accessori di Zero.

IL MOTORE: Motore CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-10, raffreddato ad aria
TRASMISSIONE: Trasmissione diretta senza frizione
TRASMISSIONE FINALE: Cintura Gates Carbon Drive Moto X9, larghezza 25 mm
TIPO DI SISTEMA DI ALIMENTAZIONE: Alimentatore intelligente agli ioni di litio Z-Force
CAPACITÀ MASSIMA 17,3 kWh
TEMPO DI RICARICA RICHIESTO:
Tipo di caricatore: 3,0 kW, integrato
Tempo di ricarica (standard) :4,5 ore (carica al 100%) / 4,0 ore (carica al 95%)
 Con opzione 6 kW Rapid Charger: 1,8 ore (carica al 100%) / 1,3 ore (carica al 95%)
AUTONOMIA  232 Km (città)  –  173 km (statale) – 157 km (Autostrada)
CAVALLI DICHIARATI: 100 CV a 3.650 giri/min
COPPIA MASSIMA: 132 Nm
TELAIO:  tubolari
SOSPENSIONI ANTERIORI: Forcella Showa Big Piston con funzione separata da 47 mm, precarico, compressione ed estensione regolabili; Corsa di 7,5 pollici
SOSPENSIONE POSTERIORE: Pistone Showa da 46 mm con ammortizzatore con serbatoio piggyback, precarico, compressione ed estensione regolabili; Corsa di 7,5 pollici
FRENI ANTERIORI: Doppie pinze J.Juan a montaggio radiale a 4 pistoncini, dischi da 320 mm
FRENO POSTERIORE: Pinza flottante J.Juan a 1 pistoncino, disco da 265 mm
RUOTE ANTERIORI/POSTERIORI: 19 x 3,00 pollici / 17 x 4,50 pollici
PNEUMATICI ANTERIORI/POSTERIORI: Pirelli Scorpion Trail II; 120/70-19 / 170/60-17
ANGOLO DI STERZO (GRADI) 25,0°
PASSO: 152 cm
ALTEZZA SELLA:  82 cm
PESO DICHIARATO: 239 Kg
GARANZIA: Garanzia standard di 2 anni, garanzia sul power pack di 5 anni/chilometraggio illimitato
CONTATTO: zeromotorcycles.com

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