Il nuovo Suv Compatto di casa Honda si chiama ZR-V. Compatto ma non B-Suv, la sua lunghezza infatti raggiunge i 457 cm facendolo collocare di fatto tra i SUV di gamma Media (Qashqai – 3008 – Sportage – X1 – Tucson – Kuga etc). Grazie alle sue dimensioni “familiari”, questa ZR-V accoglie comodamente una famiglia con le proprie esigenze di carico.
Lo studio dell’abitacolo ne ha permesso lo sfruttamento degli spazi nel migliore dei modi. I passeggeri posteriori godono di ampio spazio per testa e gambe e lo ZR-V non trascura la capacità di carico. Ampio e abbastanza profondo, il bagagliaio, ha un volume di 380 dm3, ampliabile grazie ai sedili modulari. La carrozzeria della ZR-V nasconde abilmente la provenienza del pianale e meccanica dalla berlina Civic. Una volta saliti a bordo, tutto ciò è evidente. La plancia è la stessa, con le prese d’aria elegantemente nascoste dietro una lunga griglia trasversale a nido d’ape, sormontata da un grande touchscreen da 9 pollici il cui infotainment accetta Apple Carplay e Android Auto. Come per la Civic, fortunatamente (in maniera ergonomica) ci sono i comandi fisici per il climatizzatore che si può trovare senza distogliere lo sguardo dalla strada . La consolle centrale, integra numerosi vani portaoggetti tra i sedili (alloggiamenti per la ricarica a induzione, portabicchieri, bracciolo), mentre si possono riempire le “tasche” delle portiere anteriori con ampie tasche insonorizzate.
Il suo motore è 4 cilindri 2.o cc da 143 CV funzionante in ciclo di combustione Atkinson (corsa di espansione del gas più lunga di quella di compressione per migliorare l’efficienza, e quindi minori consumi) supportati da altri 41 Cv di propulsione elettrica. Dalla combinazione dei sue motori vengono azionate le ruote anteriori grazie ai suoi 184 CV e 315 Nm di coppia disponibili all’istante. Grazie a una piccola batteria agli ioni di litio da 1,05 kWh, che viene ricaricata durante la decelerazione o tramite il generatore se necessario, si guida circa la metà del tempo in 100% elettrico in città, quindi senza intoppi.
Quando parte il termico, e cioè quando la batteria non è più sufficientemente carica, il 2.0 rimane confinato a regimi molto bassi, ed è quindi quasi impercettibile. Su strada, in caso di richiesta di potenza, di sorpasso o in salita, il sistema riproduce le variazioni di velocità di immaginari cambi di marcia e secondo un rapporto fisso (in questo sistema non è presente il cambio) per evitare perdite di rendimento generatore-convertitore-motore elettrico, il tutto con l’obiettivo di ottimizzare i consumi. È certamente artificiale, ma è meglio per il piacere di guida.
Honda ha confermato i prezzi e le versioni del nuovo ZR-V, in seguito al lancio europeo svolto a Maggio.
In un perfetto equilibrio tra stile, praticità e dinamica di guida, il nuovo ZR-V offre di serie il pluripremiato propulsore ibrido e:HEV su tutte le versioni, in una variante migliorata per una maggiore potenza e reattività.
Equipaggiamento completo a partire dalla versione Elegance, che, con un prezzo di € 43.700 comprende di serie cerchi in lega da 18″ con finitura Pewter Gray, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, 11 airbag, retrocamera ed un sistema di 8 altoparlanti. Un display da 9’’ con Honda CONNECT è disponibile di serie su tutte le versioni, compatibile con AppleCarPlay e Android Auto, a cui si aggiunge un ulteriore display da 7’’ per le informazioni di guida dietro il volante.
La versione Sport, con un prezzo di € 45.500, è dotata di un’esclusiva griglia anteriore rifinita in nero lucido come il paraurti anteriore, le calotte degli specchietti e le finiture dei finestrini. I cerchi in lega nel colore Matt Berlina Black, si abbinano ai rivestimenti interni caratterizzati da un elegante mix di tessuto trapuntato ed ecopelle. Sono, inoltre, di serie i pedali sportivi, le luci ambiente a LED, il portellone posteriore elettrico con funzione hands-free, il caricatore wireless e le porte USB aggiuntive di serie.
La versione top di gamma Advance disponibile ad un prezzo di €47.600, è dotata di sedili in pelle microforata e trapuntata rifinita con accenti argento in contrasto, di un volante riscaldabile, tetto panoramico apribile e cerchi in lega dal design esclusivo e dalla finitura in Berlina Black.
I clienti che sceglieranno la versione top di gamma di ZR-V, avranno in dotazione un sistema audio BOSE da 12 altoparlanti, un display digitale per le informazioni di guida da 10.2’’ e un Head-up display da 6’’.
Il nuovo ZR-V, l’ultimo SUV elettrificato Honda, parte da un prezzo di € 43.700. Sportivo di medie dimensioni, con design elegante e attraente e prestazioni aerodinamiche eccezionali. Promette tanto divertimento per ogni viaggio, con la garanzia della tecnologia avanzata Honda.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.