Acqua e limone al mattino: il tuo organismo ti ringrazierà

Il limone è sempre stato in cima alla lista dei rimedi della nonna. Il suo uso non è mai stato solo ed esclusivamente alimentare, per condire l’insalata oppure insaporire pietanze fresche d’estate. Infatti, non tutti sanno che il limone è anche un prezioso alleato di bellezza, in particolare per la salute e il benessere di tutto l’organismo. Bere un bicchiere di acqua tiepida e limone è un vero toccasana per la salute.

ACQUA E LIMONE: QUANDO E COME ASSUMERLA 

Iniziare la giornata con una tazza di acqua calda e limone è un’ottima abitudine che favorisce l’idratazione, depura l’organismo e facilita il transito intestinale. Non si tratta di magia: i benefici di acqua e limone dipendono solo ed esclusivamente dalle proprietà di queste due sostanze, che si amplificano se assunte insieme. Bere acqua al mattino appena svegli, prima della colazione, è l’ideale per rimettere in moto il metabolismo dopo il sonno e per reintegrare i liquidi perduti durante la notte. L’acqua appena svegli, infatti, accelera il metabolismo del 24%. Inoltre, aiuta ad andare in bagno prima di iniziare le attività della giornata. Se all’acqua si aggiunge del succo di limone, l’organismo beneficia di ulteriori vantaggi. Si tratta di una bevanda altamente salutare, che elimina le tossine accumulate durante la notte, protegge l’organismo dalle malattie di stagione e svolge un’intensa attività diuretica. Perché? Perché il limone è ricco di vitamina Cacido citrico sali minerali, nutrienti fondamentali per la salute del corpo.

QUALI SONO I BENEFICI?

Bere acqua e limone è il modo giusto per iniziare bene la giornata. Perché? Perché per prima cosa questa miscela aiuta il corpo eliminare le sostanze tossiche accumulate durante il sonno. Inoltre, favorisce l’integrazione di liquidi minerali dispersi durante la notte, riattiva il metabolismo e facilita la digestione dei pasti che verranno consumati durante la giornata, stimolando il transito intestinale. Tutto qui? Neanche per idea! Se consumi acqua e limone la mattina prima di colazione, a digiuno, l’organismo è più reattivo e assorbe meglio sia l’acqua che la vitamina C contenuta nel limone, che rinforza le barriere del sistema immunitario e dona energia al corpo per iniziare la giornata con il piede giusto. L’acqua con il limone aiuta anche a combattere l’alitosi: la bevanda, infatti, favorisce l’eliminazione dei batteri che si sono formati nella bocca durante il sonno.

Tra gli altri benefici di acqua e limone:

  • garantisce un buon apporto quotidiano di vitamina C;
  • migliora il tono della pelle, grazie alle proprietà antiossidanti del limone;
  • previene i calcoli renali, perché sia l’acqua che il limone, grazie alla presenza di acido citrico, contrastano la loro formazione.
  • acqua calda e scorza di limone è un efficace rimedio naturale contro la nausea dovuta a cattiva digestione.

Come detto, i benefici di acqua e limone hanno a che fare con le sostanze nutritive in essi contenute. E tra acqua e limone, in questo specifico caso, è l’agrume a donare i maggiori guadagni in termini di salute all’organismo. Nel limone troviamo anche vitamine del gruppo B, calciofosforo iodio (leggi anche Bevande con Aloe vera, dissetanti e depurative [Aloe Zero – Melograno e Carota Nera – Zenzero e Limone]).

Acqua e limone: quando berla, benefici ed effetti per l’organismo (melarossa.it)

Commenta