Internet è senza dubbio una enorme e variegata fonte di informazioni su qualunque argomento possibile, ed è ampiamente noto come la rete sia popolata da una notevole quantità di siti web in grado di fornire informazioni utili e veritiere su tutto ciò di cui si ha bisogno, ma al tempo stesso le bufale, leggende metropolitane e false informazioni che circolano in rete sono all’ordine del giorno, ed esistono argomento nei quali la scarsa informazione può avere effetti a dir poco deleteri sulla salute delle persone.
In tanti, soprattutto tra i più giovani, decidono infatti di affidarsi alla rete per avere informazioni relative alla propria salute, soprattutto legate alla sfera sessuale, dovendo però fare i conti con uno strumento di informazione che non sempre mette a disposizione una chiara e adeguata informazione. Ed è proprio per andare incontro alle esigenze dei più giovani che nasce AndroApp, una nuova applicazione che promette di offrire tutte le informazioni utili sulla salute sessuale maschile.
Dedicare un’adeguata attenzione alla salute sessuale è qualcosa che non sempre si fa, soprattutto quando si è giovani, ma spesso una visita specialistica da un andrologo può rivelarsi positiva nel prevenire patologie che possono ripercuotersi negativamente sulla vita sessuale. AndroApp nasce proprio con l’obiettivo di fornire un’adeguata e completa informazione ai giovani sulla propria salute sessuale per sfatare tutte quelle false informazioni sui metodi di contraccezione, sulla trasmissione delle malattie sessuali ma anche sulle patologie che possono colpire l’apparato riproduttivo.
AndroApp è un’applicazione che nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università Sapienza di Roma con la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità insieme alla fondazione Amico andrologo Onlus. L’applicazione, disponibile sui dispositivi Android e iOS, nasce per fornire soprattutto ai più giovani tutte le informazioni di cui possono aver bisogno per preservare la propria salute. Si parte, ad esempio, da informazioni dettagliate sul funzionamento dell’apparato sessuale, fino alle informazioni utili sulle patologie più frequenti che possono colpire anche in giovane età, come il varicocele.
AndroApp attraverso immagini, questionari, giochi e schede informative, risponde anche alle domande più frequenti legate ai problemi durante i rapporti sessuali, agli effetti della dipendenza dalla pornografia senza dimenticare, ovviamente, i principali fattori di rischio per l’infertilità. L’app, inoltre, offre tutte le informazioni utili sulla prevenzione e l’importanza della contraccezione durante i rapporti sessuali per evitare le malattie sessualmente trasmissibili, sempre più diffuse a livello globale e pericolose per la salute. AndroApp spiega inoltre quanto importante possa essere controllare periodicamente il livello di testosterone (con un normale esame del sangue), un ormone fondamentale non solo per la vita sessuale ma anche per la massa muscolare e ossea e per la funzione cerebrale.
A dimostrazione di quanto una corretta informazione possa essere necessaria per invogliare i più giovani a tenere sotto controllo la salute sessuale, una indagine condotta nel corso della campagna “Amico andrologo” che ha coinvolto giovani con un’età compresa tra 17 e 20 anni nelle scuole secondarie, ha rivelato che tra i ragazzi solo il 5% si è sottoposto alla visita di un andrologo, dato nettamente inferiore rispetto al 40% di ragazze visitate almeno una volta da un ginecologo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.