Breve guida a tutti i must have di skincare per una pelle luminosa e giovane

La nostra pelle è la nostra migliore amica, sempre in prima linea per proteggerci da smog, batteri e altri fattori nocivi. Ecco perché è importante prendersene cura, per mantenerla sempre forte, luminosa e bellissima. Vuoi una una pelle sana, giovane e senza imperfezioni? Basta affidarsi ai prodotti giusti, per una routine che soddisfi sempre le necessità della nostra pelle. Ecco a te una breve guida sui migliori must have in fatto di skincare.

Le caratteristiche della nostra pelle

Per poterci prendere cura della nostra pelle nella maniera più completa è necessario saperla ascoltare, capire le sue esigenze e agire di conseguenza.

Per conoscere a fondo la nostra pelle, dobbiamo considerare un fattore importante: a seconda delle caratteristiche superficiali che presenta, può dividersi in secca, grassa, mista e normale.

La caratteristica più evidente della pelle secca è la sua manca di idratazione e lipidi. Raramente si lucida e tende a screpolarsi, creando macchie e rossori. Questo tipo di pelle di solito reagisce negativamente agli stimoli esterni, come vento, sole e basse temperature. In alcuni casi la pelle secca è anche sensibile o addirittura ipersensibile. Questo significa che, a contatto con determinate sostanze come detergenti aggressivi e profumi a base alcolica, tende ad irritarsi.

La pelle grassa invece presenta caratteristiche opposte: è particolarmente oleosa a causa dell’alta quantità di sebo prodotto dai pori. Tende a lucidarsi velocemente e a respirare poco: ciò significa che è più soggetta a impurità come brufoli e punti neri. Di solito questo tipo di pelle presenta anche pori dilatati, che quindi si ostruiscono con facilità.

La pelle mista è l’unione tra le due precedenti tipologie: di solito presenta caratteristiche diverse nelle aree del viso. La zona T – naso e fronte – tendenzialmente è grassa, ricca di sebo e soggetta a punti neri, mentre le guance e il mento presenteranno una pelle più secca.

L’ultima categoria è la pelle normale, con un viso liscio e uniforme, privo di particolari caratteristiche negative e con un’idratazione perfettamente bilanciata. Chi ha questo tipo di pelle pensa di essere molto fortunato e di poter tralasciare la skincare: in realtà, per mantenere la propria bellezza e uniformità, ogni tipo di pelle necessita di una skincare attenta e curata.

I must have della skincare

Quali sono i must have per una skincare perfetta, curata e personalizzata? Per avere una pelle perfetta è necessario seguire con una certa costanza i seguenti passaggi:

  • detersione e tonico
  • siero viso
  • crema viso

Per una pelle sensibile è consigliabile iniziare la skincare partendo da un detergente schiumogeno delicato, arricchito con olio di calendula e glicerina vegetale per un’azione lenitiva. Per una pelle grassa invece si consiglia sempre un detergente ad effetto detox, con argilla bianca e aloe.

Il siero viso è un’altro must have per regalare un boost di idratazione extra. Per chi ha la pelle secca, i migliori contengono acido ialuronico, un ingrediente che rimpolpa la pelle trattenendo l’acqua al suo interno.

Ultimo step fondamentale per la skincare è certamente la crema viso. Se hai iniziato a vedere qualche piccolo segno dell’età, significa che è il momento di optare per una crema viso antiage. L’ingrediente che ti svolterà la situazione è la vitamina A fitomimetica, che aiuterà la naturale rigenerazione della barriera cutanea (visita il sito per saperne di più).

Commenta