Sono 5 le raccomandazioni date dagli andrologo nella campagna di prevenzione della fertilità maschile, alle famiglie. I problemi di fertilità sono molto presenti in età adulta ed è da giovani che si può evitare di incappare in patologie serie per il domani. I dati allarmanti mostrano come la metà circa degli adolescenti abbia almeno un problema andrologico che potrebbe sfociare più avanti in patologie di infertilità maschile. Numero allarmanti quelli che vedono moltissime coppie con difficoltà riproduttiva e dove per circa la metà, intorno quindi ai 150 mila coppie hanno difficoltà ad avere un bambino per problematiche legate alla sfera sessuale maschile. Basti pensare che il 40% dei casi di sterilità maschile sono causati dal varicocele.
“Per questo parte un progetto di prevenzione andrologica nell’età evolutiva, che coinvolgerà anche i pediatri italiani” annuncia Giorgio Franco, Presidente Sia (Società italiana di andrologia) che sarà presentato al Congresso Sia, a Stresa dal 28 al 31 maggio.
Ma quali sono 5 principali consigli che danno gli andrologo?
- Eseguire i controlli
- prestare attenzione all’abuso di alcool, droghe, fumo e doping sportivo
- curare l’alimentazione e l’attività fisica
- evitare l’eccesso di calore a livello dello scroto (anche un pc sulle gambe provoca un aumento della temperatura, preferire intimo di cotone ed evitare pantaloni con il cavallo stretto)
- limitare l’esposizione agli inquinanti
La valutazione sulla situazione andrologica partirà ora anche dai pediatri con una scheda apposita che dovrà essere compilata a età prestabilite. Il progetto Pilota è partito nel Lazio con 600 ragazzi tra 15 ed i 19 anni. Una giusta prevenzione potrà salvare tante coppie dalle innumerevoli trafile della ricerca di un bebè oltre che portare un fortissimo risparmio sulla Sanità.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.