Lo zenzero, è vero, fa parte della moda del momento ma è altrettanto vero che questa radice abbia molti effetti benefici sul nostro organismo. In questo periodo dell’anno e con l’influenza nel pieno della sua azione malevola il decotto allo zenzero è un vero e proprio toccasana e a quanto pare aiuta a smaltire malattie di diverso genere in breve tempo. Anche se è da poco che è stato riportato in auge bisogna ricordare che lo zenzero in virtù dei suoi effetti antinfiammatori ha origini antichissime ed utilizzato in antichità anche come antisettico, antispasmodico e digestivo.
Se poi si aggiunge influenza ma anche raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, far ricorso al decotto è consigliato per accelerare la guarigione. Prima di darvi la ricetta per fare il decotto allo zenzero, vediamo insieme in quali casi trova efficacia che trattamento.
Per prima cosa ricordiamo che lo zenzero attiva il metabolismo e riscaldare il corpo grazie alle proprietà termoioniche. Il decotto è quindi ottimo d’inverno quando le temperature basse devono essere contrastate con qualcosa che ci scaldi rapidamente.
Come per tutte le cose esistono controindicazioni, anche se si tratta di un prodotto naturale. Prima di assumere lo zenzero bisogna chiedere il consulto del medico in caso di cure parallele con farmaci per la circolazione, in particolare gli anticoagulanti. Per qualsiasi dubbio, prima di utilizzare il decotto, consultare il proprio medico di fiducia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.