L’ortodonzia incontra l’innovazione: specifiche dei sistemi digitali e invisibili

L’innovazione sta travolgendo diversi settori del mondo della vita e del lavoro permettendone un netto miglioramento con metodi e pratiche non solo veloci ed efficaci ma anche dando la possibilità di mettere in campo soluzioni avanzate mai sperimentate prima d’ora. 

È quello che sta accadendo anche nel mondo dell’ortodonzia che grazie alle moderne tecnologie consente di arrivare a ottimi risultati strutturali senza compromettere l’estetica. I fastidiosi apparecchi metallici di un tempo oggi sono sempre meno usati grazie a sistemi all’avanguardia che, con progetti su misura, consentono di correggere piccoli e grandi difetti

È quello che è possibile fare rivolgendosi all’ortodonzia invisibile a Roma e in molte altre grandi città del Bel Paese. Vediamo nello specifico in cosa consiste e quando si deve usare. 

Quando e perché intervenire con l’ortodonzia invisibile 

L’ortodonzia invisibile, come anticipato, consente di intervenire in maniera mirata e poco invasiva, grazie alle tecnologie più avanzate dell’ortodonzia digitale, per realizzare trattamenti precisi e personalizzati e risolvere sia problemi estetici che funzionali. Ma quando intervenire? 

I moderni strumenti di ortodonzia invisibile sono consigliati per eseguire la correzione di malocclusioni e disallineamenti, per il miglioramento estetico del sorriso, per la correzione di problemi di articolazione temporo-mandibolare, per la prevenzione di problemi di salute orale, il tutto utilizzando una soluzione semplice e pratica, senza nessun impatto estetico. 

Per tutelare la salute orale è bene ricordare di rivolgersi sempre ai professionisti del settore e dunque a un dentista esperto che sappia comprendere appieno quali siano le problematiche e intervenire in modo puntuale ed efficace con i moderni metodi dell’ortodonzia digitale e invisibile. 

Tra questi rientra certamente il sistema di scansione intraorale che elimina la necessità delle impronte dentali tradizionali, spesso scomode, sostituendole con una scansione digitale accurata e completa della bocca. Una strada che migliora l’esperienza del paziente, riducendo il suo disagio e i tempi di attesa, ma fornisce anche ai tecnici del settore un’immagine tridimensionale dettagliata, ad alta risoluzione, delle strutture dentali per effettuare un’analisi minuziosa e una pianificazione accurata del trattamento ortodontico da eseguire. 

Caratteristiche delle moderne tecniche 

Come è evidente comprendere, ricorrere all’ortodonzia invisibile significa usufruire di una serie di caratteristiche e benefici, sia per il paziente che per lo specialista, che prima erano praticamente impossibili. In primis spicca la possibilità di personalizzare il trattamento da eseguire rispondendo a esigenze specifiche. 

Si passa poi al lato estetico: gli allineatori trasparenti sono quasi impercettibili e permettono di mantenere un aspetto naturale andando a migliorare esteticamente il proprio sorriso e nello stesso tempo ad eseguire un’azione di prevenzione nei confronti della salute di denti e gengive. 

Da citare, inoltre, il comfort dei moderni sistemi: senza fili o brackets, garantiscono un trattamento innovativo. Il controllo, poi, è ottimo: tramite il piano di trattamento digitale è possibile visualizzare i risultati finali ancor prima di iniziare. Infine, ma non per importanza, l’igiene: essendo removibili, gli allineatori invisibile facilitano la pulizia dei denti e la manutenzione.

Commenta