Spesso si pensa ad un dolore localizzato come un dolore fine a se stesso ma in realtà gli studi di medicina più recenti hanno dimostrato come tutto il nostro corpo sia collegato e come un’infiammazione o problematica potrebbe ripercuotersi anche sul benessere generale. Un esempio particolarmente lampante? I dolori o le problematiche relativi ai denti: secondo gli esperti le malocclusioni ad esempio hanno una forte interconnessione con problemi di salute generale, andando a causare non solo una cattiva masticazione e un’usura maggiore dei denti ma anche altre infiammazioni o patologie.
Cos’è la malocclusione e quali sono le conseguenze sulla salute
Se ne soffri probabilmente sai già di cosa stiamo parlando, si tratta di una problematica che consiste in un mancato allineamento tra arcata superiore e inferiore. La malocclusione si verifica quindi quando i denti non sono perfettamente allineati e il movimento della mascella e della mandibola non sono corretti ed equilibrati.
Le cause possono essere numerose; si parte da una componente genetica e da una cattiva cura dei propri denti in età giovanile ma possono essere legate anche problematiche quali il bruxismo, la perdita di denti o interventi di impianti dentali non eseguiti adeguatamente.
Quello che molti non sanno è che la malocclusione può causare altre problematiche di salute più generale; i sintomi possono aggravarsi a seconda dello stadio della propria dentatura ma non è raro che chi ne soffre abbia anche frequenti episodi di mal di schiena, mal di testa, acufene e persino infiammazioni alla cervicale.
Tra i sintomi più comuni che dovrebbero spingere il paziente ad un controllo ci sono sovraffollamento dei denti e una dentatura non perfetta in fase di occlusione ma anche difficoltà nel masticare, respirazione a bocca aperta e talvolta difficoltà respiratorie che possono sfociare in tosse cronica o rinosinusite.
Quali sono le soluzioni per affrontare la malocclusione?
Cosa si può fare? Ovviamente l’approccio dipenderà dalle specifiche esigenze di ognuno. Sicuramente una delle migliori soluzioni è l’adozione di un trattamente ortodontico fisso o mobile.
L’apparecchio fisso, caratterizzato dai tradizionali “brackets” e fili metallici, in molti casi viene utilizzato per malocclusioni più complesse. Ad ogni modo molti pazienti, quando possibile, optano per l’apparecchio invisibile, realizzato in materiale termoplastico e trasparente, molto amato in quanto si tratta di una soluzione più discreta e rimovibile.
Una volte terminato il trattamento ortodontico scelto è necessario mantenere i risultati ottenuti con un ulteriore apparecchio, l’apparecchio di contenzione che può differenziarsi anch’esso tra fisso e mobile, e che andrà utilizzato inizialmente ogni giorno e poi solo la notte, probabilmente in maniera indefinita. Sarà fondamentale seguire le istruzioni del dentista per fare in modo che la posizione dei denti rimanga stabile nel tempo e che non si creino nuovi problemi di malocclusione.
In conclusione è evidente come problematiche relative a zone specifiche come i denti possano avere degli effetti sul resto del nostro corpo. Oggi grazie a molteplici trattamenti in campo dentistico è possibile risolvere problematiche come la malocclusione e garantire ai propri denti e al proprio corpo una maggiore salute generale. Chiaramente nessuno può scegliere autonomamente la propria terapia: è bene affidarsi a professionisti del settore che possano guidare il paziente nel ritrovare il benessere generale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.