Meclon, brand del gruppo Alfasigma, racconta con un evento dedicato ai giornalisti a Milano, l’ampliamento della gamma con Meclon Lenex, nuovo prodotto cosmetico studiato per lenire il discomfort intimo esterno femminile e favorire il benessere vulvare.
Perché la necessità di un cosmetico per il benessere intimo?
Lo spiega la Dott.ssa Rossella Nappi, professoressa di ostetricia e ginecologia all’università degli Studi di Pavia, nonché membro del Comitato Esecutivo della Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologica (ISGE) : “Ogni giorno, in clinica, mi confronto con ragazze, mamme e donne che non danno il giusto peso a sensazioni di bruciore, prurito e irritazione – discomfort intimi vulvari più comuni – non sapendo che quello che nasce come un semplice fastidio, spesso può trasformarsi in qualcosa di più serio se non viene trattato tempestivamente”.
“Con discomfort intimi vulvari si intendono tutte quelle situazioni di malessere nell’area intima esterna che non dipendono dall’attacco di batteri o funghi, a differenza delle condizioni infettive come la candida o altre infezioni batteriche. I disturbi intimi di origine non infettiva si differenziano da quelli di origine infettiva (come la candida), poiché i fastidi generalmente non cambiano durante le diverse fasi del ciclo e non causano cattivo odore.” continua la Prof.ssa Rossella Nappi.
Prurito, bruciore e irritazione rappresentano circa il 40% dei disturbi vulvovaginali diffusi tra le donne di tutte le età e, spesso, questi provocano preoccupazioni che impediscono di vivere la quotidianità e la sfera intima femminile con serenità.
“È, dunque, necessario far passare culturalmente il concetto di prevenzione affinché alcuni disturbi ginecologici, piuttosto diffusi e frequenti, non arrivino a turbare la nostra intimità. La salute della vulva è importante almeno quanto quella del resto del corpo.” – commenta la Prof.ssa Rossella Nappi.
Durante l’evento è emerso che si prova ancora imbarazzo quando ci si rivolge al medico o al farmacista per chiedere consigli e prodotti per la salute vulvare. E a tale sensazione si aggiunge anche la poca informazione sui potenziali rischi che si corrono quando non si previene e si ignorano i fastidi intimi, oltre all’importanza della corretta routine intima e di screening e controlli periodici presso medici e ginecologi.
Diverse sono le cause che possono portare ai più comuni discomfort di origine non infettiva dell’area intima vulvare, quindi esterna: alimentazione poco equilibrata, agenti chimici (per via di coloranti presenti nei tessuti, uso di carta igienica sbiancata o profumata), depilazione (ceretta, rasoio, crema depilatoria) o epilazione, rapporti sessuali con scarsa lubrificazione, igiene intima troppo frequente, utilizzo prolungato di assorbenti esterni, abbigliamento fasciante in materiali sintetici e persino fattori psicologici, come lo stress.
“Abbiamo studiato un nuovo prodotto cosmetico – Meclon Lenex – che vada incontro a tutte le donne, in diverse fasi di età, con il fine di affrontare e lenire i discomfort intimi dei genitali esterni femminili” – commenta Paola Benatti, Head of Nutraceutical, Cosmetic & MD Development Corporate R&D di Alfasigma – ”Si tratta di una composizione in emulgel con melatonina, PropolsaveTM, bisabobolo e calendula ad azione lenitiva, acido ialuronico per idratare la mucosa vulvare e PEA e zantalene che agisce sui discomfort vulvari”.
A supporto, sono stati esposti due studi clinici, condotti al fine di testare la nuova referenza Meclon Lenex e, quanto è emerso, è che il prodotto cosmetico risulta ben tollerato, ad azione idratante, lenitiva, protettiva e gradevole nell’utilizzo e nell’applicazione.
“Meclon, brand del gruppo Alfasigma si prende da sempre cura delle donne e in questo caso lo fa ampliando la sua gamma di referenze con il nuovo cosmetico Meclon Lenex non solo per rispondere alle diverse esigenze delle donne ma anche per far chiarezza e promuovere una maggior conoscenza nell’ambito del benessere intimo femminile.” commenta Francesca Emanuele, Brand Manager di Meclon.
Meclon Lenex è un cosmetico in forma di emulgel, destinato ai genitali esterni femminili, coadiuvante in tutte le condizioni di irritazione dell’area intima vulvare della donna in età fertile, premenopausale (45-55 anni) e postmenopausale (oltre i 55 anni).
Meclon Lenex contiene sostanze naturali con effetto lenitivo, protettivo e in grado di preservare l’idratazione cutanea favorendo il fisiologico comfort e benessere vulvare. Inoltre, previene le irritazioni da strofinamento (indumenti intimi, abbigliamento fasciante, salvaslip, assorbenti).
Grazie all’azione sinergica dei suoi componenti funzionali:
– Lenisce l’irritazione, grazie alla presenza di melatonina, PropolsaveTM, bisabololo e calendula;
– Idrata la mucosa vulvare, grazie alla presenza di acido ialuronico;
– Agisce sui discomfort vulvari grazie alla presenza di PEA e zantalene.
Meclon Lenex è disponibile in farmacia e parafarmacia.
Prezzo al pubblico suggerito € 18,50
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina www.meclonlenex.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.