Quanto fa bene, MA quanto può far male lo ZUCCHERO !!! (???)

Lo zucchero è ovunque. In tutto ciò che mangiamo e consumiamo. Nella nostra dieta quotidiana, dal caffè della mattina ai dolci serali lo zucchero è presente e se consumato in eccesso, può causare seri problemi di salute come l’obesità, il diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Influisce anche negativamente sulla salute mentale e dentale. Moderazione è essenziale per evitare questi rischi.

Un consumo moderato può invece fornire energia necessaria per le attività quotidiane. La frutta invece, contenente fruttosio, è un’alternativa più sana grazie alle fibre che rallentano l’assorbimento dello zucchero nel sangue. Anche lo zucchero di canna, sebbene naturale, dovrebbe essere consumato con moderazione. Gli esperti raccomandano di limitare l’assunzione di zuccheri aggiunti a circa 30 grammi al giorno.

Entriamo più nel dettaglio:

se consumato in eccesso, lo zucchero può avere effetti dannosi sulla salute generale. È spesso implicato nell’aumento di peso e nell’obesità, poiché è ricco di calorie ma privo di valore nutrizionale. Inoltre, un consumo eccessivo di zucchero può portare a un aumento del rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiache, poiché influisce sui livelli di glucosio nel sangue e colesterolo. Anche l’impatto dello zucchero sulla salute dentale è ben documentato, essendo una delle principali cause di carie. Un consumo eccessivo di zucchero può anche avere un impatto sulla salute mentale, secondo alcuni dati. Queste implicazioni sulla salute sono il motivo per cui molti esperti consigliano di essere consapevoli dell’assunzione di zucchero, mirando a limitare il consumo di cibi e bevande ricchi di zuccheri aggiunti.

Ma questo non significa che la risposta sia netta e netta quando si tratta di sapere se lo zucchero fa male o no. Il mangiare un dolce e bere una bevanda zuccherata, per le persone senza diabete o altre condizioni che influenzano il pancreas o la capacità del corpo di secernere insulina, per mantenere l’equilibrio della glicemia. Il corpo può rispondere a questa situazione di sovraccarico di zucchero e riportare il corpo in equilibrio, Ma se questo avviene con una certa regolarità  potrebbe smettere del tutto di rispondere all’insulina, il che può segnalare l’insorgenza di determinate condizioni come la resistenza all’insulina e il diabete e portare ad alti livelli di zucchero nel sangue, o iperglicemia, una condizione che può innescare una serie di effetti negativi sul corpo. Se non controllata, l’alta glicemia può danneggiare i vasi sanguigni, portando a malattie cardiache, ictus, malattie renali e scarso flusso sanguigno. È anche associata a danni ai nervi, che spesso provocano dolore o intorpidimento alle mani e ai piedi.

Anche esagerare con lo zucchero può mettere a dura prova il fegato, il che può portare alla steatosi epatica non alcolica, una condizione solitamente riservata ai forti bevitori. Può anche portare all’accumulo di grasso addominale .

Per le persone generalmente sane, questi effetti negativi si osservano quando si consumano quantità eccessive di zucchero, non come un capriccio occasionale come parte di una dieta equilibrata e sana. Si raccomanda agli adulti di limitare l’assunzione di zucchero aggiunto a 30 grammi al giorno.

Lo zucchero fa male? Nonostante ciò che alcuni “influencer” della salute sui social media possano dire, consumare zucchero come parte di una dieta equilibrata e sana non ti farà male. E’ percezione diffusa che lo zucchero sia dannoso per la salute, un’assunzione moderata e consapevole può effettivamente essere parte di una dieta equilibrata. Lo zucchero, in dosi moderate, può fornire al corpo l’energia necessaria per le attività quotidiane. Inoltre, aggiungere un po’ di zucchero a un alimento nutriente che può usare un po’ di dolcezza può aiutare le persone a consumare vitamine e minerali che altrimenti non consumerebbero. Tuttavia, non tutti gli zuccheri sono creati uguali. Esistono diversi tipi di zucchero, ognuno con le sue caratteristiche degne di nota.

Lo zucchero presente nella frutta, il fruttosio non è intrinsecamente dannoso. La frutta è ricca di nutrienti essenziali, fibre e antiossidanti, che contribuiscono alla salute generale. Le fibre presenti nella frutta rallentano anche l’assorbimento dello zucchero nel sangue, prevenendo picchi glicemici. “Il fruttosio presente nella frutta non è considerato zucchero aggiunto se consumato insieme alla frutta. Il vantaggio deriva dalle vitamine, minerali, fitonutrienti e antiossidanti che lo accompagnano”. Anche lo zucchero di canna noto anche come saccarosio, è uno zucchero naturale derivato dalla pianta della canna da zucchero. È prodotto estraendo il succo dalla canna da zucchero, poi purificandolo, evaporandolo e cristallizzandolo. Il risultato è una sostanza dolce e granulare usata spesso come dolcificante in cibi e bevande. Conserva alcuni nutrienti essenziali come piccole quantità di vitamine e minerali. E’ importante mantenere il consumo totale entro i limiti giornalieri raccomandati.”

Sintomi di troppo zucchero nel corpo

Sebbene ciò che equivale a “troppo zucchero” vari da persona a persona, ci sono segnali e sintomi comuni a cui prestare attenzione. Un’eccessiva assunzione di zucchero può manifestarsi come:

  • Frequenti sensazioni di stanchezza

  • Aumento della fame e della sete

  • Perdita o aumento di peso inspiegabile

  • Minzione frequente

  • Secchezza delle fauci

  • Visione offuscata

Inoltre, alti livelli di zucchero possono causare sbalzi d’umore, mal di testa, infiammazioni e un rischio maggiore di carie.
È fondamentale monitorare il consumo di zucchero e mantenere una dieta equilibrata per evitare questi sintomi.

“Mangiare troppo zucchero ogni giorno può escludere gli alimenti ricchi di nutrienti di cui abbiamo bisogno per aiutare a prevenire malattie legate allo stile di vita come malattie cardiache, diabete e cancro. Per le persone con diabete, un’eccessiva assunzione di zucchero può rendere la malattia più difficile da gestire e portare a complicazioni a lungo termine.”

Commenta