Settembre è un mese dell’anno particolarmente impegnativo, sia per il nostro organismo sia per la nostra mente, in quanto ci troviamo a dover affrontare il rientro al lavoro e a scuola, che spesso implica l’inizio di un periodo intenso, caratterizzato da stress, stanchezza e mancanza di energie.
Ce ne parla la dottoressa Maria Luisa Cravana, Biologa Nutrizionista insieme a Carnidyn – brand di integratori Alfasigma.
“La stanchezza da rientro è un fenomeno comune che può essere attribuito a diversi fattori: molte persone, infatti, si trovano a dover bilanciare nuovamente la propria routine e i propri impegni personali con studio e lavoro. Inoltre, l’arrivo della stagione autunnale può contribuire ad acutizzare questa sensazione di affaticamento. È importante riconoscere i sintomi e gestirli al meglio per mantenere un buon equilibrio e per evitare che questi incidano negativamente sul nostro lavoro, sullo studio e sulla nostra capacità di concentrazione.” afferma la dottoressa Cravana.
Principali cause della stanchezza da rientro
La stanchezza da rientro è causata spesso da una combinazione di fattori diversi.
Durante le vacanze i nostri ritmi di vita cambiano, spesso aumentano le ore di sonno e diminuisce il livello di stress; invece, il rientro al lavoro e, più in generale, alle attività quotidiane di sempre, riporta l’organismo a ritmi frenetici e può comportare un sovraccarico di impegni.
Inoltre, la riduzione graduale delle ore di luce e l’abbassamento delle temperature, dovuti all’arrivo dell’autunno, possono influire negativamente anche sul nostro umore, portando a sintomi come stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione.
Rimedi contro stanchezza e affaticamento
È possibile seguire una serie di consigli e suggerimenti per evitare o per contrastare la mancanza di forze e di energie che si può provare a settembre:
- cercare di lasciar passare qualche giorno dal rientro delle vacanze alla ripresa del lavoro o dell’attività scolastica, in modo da abituare gradualmente il nostro corpo ai ritmi e alla routine;
- dormire adeguatamente: un sonno di qualità è fondamentale per concentrarsi ed essere produttivi. È importante organizzare una routine del sonno, andando a dormire e svegliandosi più o meno sempre alla stessa ora;
- svolgere attività fisica: per mantenere sotto controllo l’eventuale stress;
- seguire una dieta varia, bilanciata e regolare, prediligendo frutta e verdura di stagione e non consumando pasti sbilanciati e idratandosi con costanza.
Infine, gli integratori alimentari possono essere un valido supporto per i momenti della giornata in cui è più difficile recuperare le energie..
Carnidyn BOOST a base di L-carnitina, L-taurina ed EnXtra, l’estratto di Alpinia Galanga naturalmente privo di caffeina, grazie alla sua formulazione equilibrata di Eleuterococco e vitamine del gruppo B, riattiva l’energia nei momenti della giornata in cui si esauriscono le batterie.
È in pratici flaconcini, pronti da bere in qualsiasi momento si abbia bisogno di una carica energetica. È adatto agli adulti di tutte le età, studenti o lavoratori che affrontano giornate particolarmente impegnative, e hanno bisogno di extra energia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.