Un tempo si diceva In Vino Veritas, ma oggi sembra che la verità non sia solo di sentimenti ma anche come reale soluzione preventiva ad uno dei cancri maschili più frequenti, il tumore alla prostata. Secondo i medici del workshop Comunicare la prevenzione: vino, prostata e sessualità, la prevenzione per questo tumore passa proprio dal vino e dal sesso. Le basi scientifiche presentate hanno mostrato che bere un bicchiere di un buon vino riduca il rischio di sviluppare il carcinoma alla prostata e allo stesso tempo di migliorare anche la qualità del sesso. Dati interessanti se pensate che il tumore alla prostata coinvolge il 15% dei malati uomini di tumore. Inoltre, chi ha regolari rapporti sessuali ha meno probabilità di ammalarsi di tumore alla prostata, come viene spiegato nello studio condotto in Canada e pubblicato successivamente sulla rivista Cancer Epidemiology.
Un beneficio in più quindi a cui porterebbe avere una regolare vita sessuale, oltre a quanto già conosciuto a livello psicologico e biologico. La ricerca, ha analizzato attraverso un questionario, oltre 3200 uomini, di cui la metà con tumore già diagnosticato, mentre l’altra metà con pregressi familiari di tumore alla prostata, sia benigni che maligni. Come standard è stato considerato che avere 20 eiaculazioni al mese è una frequenza alta, meno una frequenza bassa. In base a questo indicatore si è visto come gli uomini che dichiaravano un maggior numero di rapporti sessuali con donne avevano un rischio relativo di insorgenza del tumore più basso del 28% rispetto a quelli che dichiaravano una minor frequenza e a chi, invece, ha avuto rapporti omosessuali.
“Una possibile spiegazione risiede nel fatto che l’eiaculazione consente di mantener puliti i dotti della ghiandola prostatica, evitando il ristagno di agenti infiammatori, che col tempo possono diventare cancerogeni – spiega il dott. Giaro Conti, Presidente della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO) – L’astinenza prolungata, invece, provoca il ristagno delle secrezioni all’interno della prostata, favorendone la congestione e quindi aumentando la possibilità di infiammazioni e congestioneprostatica”.
[amazon_link asins=’B01844NJ6K,B017T0TPWM,8862933169,B00005U2FA,B00XUN9ELU,880981536X’ template=’ProductCarousel’ store=’ragnatela-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a4dc8cd9-ff60-11e7-a32b-af39c21e9336′]
Il Tumore alla prostata
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.